Rugby Corato ASD
Rugby Corato ASD
Rugby

Manca un campo da Rugby, la squadra coratina rischia di non poter proseguire l'attività

Questa settimana riprendono gli allenamenti ma la mancanza di strutture mette a rischio la stagione

E' stata una estate travagliata quella della palla ovale coratina, al termine della scorsa stagione conclusa con l'esordio della formazione seniores nel Torneo "Sportivity", improvvisamente ci si è trovati di fronte allo spettro della chiusura attività.

Sembra una provocazione ma, per la stagione sportiva 2017/2018 nei territori dei Comuni di Corato e Ruvo di Puglia non esiste un campo dove poter giocare una partita di rugby ufficiale.

Sembrano proprio non valere nulla otto anni di corsi gratuiti nelle scuole pubbliche di Corato e Ruvo, aver rappresentato i colori biancoverdi sino in Calabria e Basilicata, essere uno degli sport meno costosi dell'offerta sportiva cittadina, nella passata stagione l'essere stata tra le poche società pugliesi a schierare due formazioni juniores (Under18 e Under14), aver raggiunto il massimo numero di praticanti da quando esiste il rugby tra Corato e Ruvo.

Senza un campo dove poter effettuare la propria attività regolamentare si può chiudere i battenti.
Non una novità a Corato, infatti a inizio anni '90 l'allora Fiamma Rugby Corato chiuse i battenti dopo aver disputato interi campionati giocando sempre in trasferta, allora come oggi a Corato il rugby pare considerato uno sport di minore dignità.

Le avvisaglie di ciò che accade oggi si erano intraviste negli ultimi due anni: il rugby visto come uno sport "che rovina il campo", persino quando praticato da ragazzi di 13 anni.
Tutto questo dopo due anni in cui, gli allenamenti della Under18 sono stati tenuti su un campo "in terra battuta" su cui da tempo non viene effettuata la ricarica di terra e una delle partite casalinghe giocata a Bitonto per indisponibilità del Campo coratino, mentre i ragazzi della Under14 sono passati da allenamenti in un campo privato di calcetto a 5 alle prime cinque gare ufficiali giocate in trasferta.

Ora si sono manifestati i timori dei più pessimisti: la squadra Seniores del Rugby Corato iscritta al campionato di Serie C "Puglia-Basilicata-Calabria" a settembre inoltrato ha scoperto che neanche a Ruvo esiste un campo dove poter disputare le gare casalinghe del campionato.

Inutile lamentarsi dei costi che saranno affrontati in questa stagione da quella che rimane una Associazione Dilettantistica, inutile lamentarsi di aver iniziato la preparazione atletica alla "villa comunale" senza docce e senza fari, il rugbista non si lamenta e soprattutto non molla, si rialza e riprende ad avanzare.
Per questo la società ha trovato un campo privato a Trani per poter disputare gli 8 incontri casalinghi e, un campo di calcetto a 7 per gli allenamenti a Corato. Per i rugbisti coratini i prossimi mesi portano un campionato interamente disputato lontano da Corato e lontano dal Campo sportivo comunale, quella che è stata la casa anche del rugby coratino.

La speranza è quella di non seguire sino in fondo il parallelo con quanto avvenuto per la Fiamma Rugby Corato che finì col chiudere definitivamente la attività dopo un periodo prolungato lontano da Corato.

Il Rugby Corato è una squadra di Corato, fondata per permettere ai rugbisti di Corato di giocare, pertanto questa settimana riprendono gli allenamenti: la Seniores il martedì e il venerdì sera dalle 21.00 al campo di calcetto Maldera e, le giovanili il giovedì e il sabato al campetto di calcetto della Parrocchia Sacra Famiglia.

Per chi voglia cominciare a giocare o sia interessato a chiedere informazioni per poter far avvicinare i propri figli è possibile rivolgersi a Cataldo Piccolomo al 3286024414 o a Claudio Strippoli al 3476425034 .
  • Rugby
Altri contenuti a tema
I lupacchiotti del rugby Corato vincono e si divertono I lupacchiotti del rugby Corato vincono e si divertono L'evento dedicato ai giovanissimi atleti della palla ovale, ha coinvolto anche la società neroverde
Rugby femminile, due coratine in massima serie: l'intervista Rugby femminile, due coratine in massima serie: l'intervista Alessandra Cannillo e Claudia Sahbani militano nelle Bees di Bisceglie e disputano il campionato nazionale
Buona partecipazione all'evento "Andiamo in meta" del Rugby Corato Buona partecipazione all'evento "Andiamo in meta" del Rugby Corato Tanti giovanissimi si sono divertiti con la palla ovale in piazza Cesare Battisati
Rugby: la palla ovale a Corato festeggia il settimo compleanno Rugby: la palla ovale a Corato festeggia il settimo compleanno Il 5 maggio del 2014 l'inizio dell'avventura
"Distanti ma uniti", la palla ovale che supera le barriere dello spazio "Distanti ma uniti", la palla ovale che supera le barriere dello spazio Nel video i giocatori della Rugby Corato lanciano un messaggio di speranza
Il campionato di Rugby viene ufficialmente sospeso Il campionato di Rugby viene ufficialmente sospeso La Federazione Italiana Rugby è prima, tra tutte le federazioni sportive d’Italia, a decretare la sospensione totale delle attività agonistiche
Il destino del Rugby Corato nelle mani del Commissario prefettizio Il destino del Rugby Corato nelle mani del Commissario prefettizio La nota della società
Rugby Corato, si continua con gli apputnamenti estivi Rugby Corato, si continua con gli apputnamenti estivi La squadra coratina presente a "Sportivity"
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.