IMG WA
IMG WA
Rugby

Rugby Corato, due vittorie in una giornata da ricordare

Positive le performance delle due squadre coratine

Domenica da ricordare per il movimento rugbistico coratino: per la prima volta il Rugby Corato ha schierato due formazioni nella stessa giornata, con l'esordio casalingo assoluto per la Under14. In campo sono stati schierati 35 ragazzi, fuori dal campo diversi spettatori ad assistere alle due partite e due terzi tempi preparati dai genitori degli atleti delle squadre di casa.
Quarto impegno stagionale per la Under14 del Rugby Corato che per la prima volta ha potuto giocare in casa al Comunale di Corato dopo le trasferte di Orta Nova, Capurso e Bari. Ospiti dei rossoneri i pari età dell'Orta Nova.

Sarà stata l'emozione dell'esordio casalingo con la presenza in tribuna di parenti e sostenitori, o gli sguardi incuriositi dei giocatori della Under18 che sono arrivati al campo in anticipo rispetto alla loro gara per poter assistere all'incontro dei più piccoli, ma i rossoneri di Cataldo Piccolomo parevano contratti in avvio di gara, subendo due mete degli ospiti.

Passati i primi minuti i coratini cominciavano ad avanzare palla in mano, sino a marcare le prime mete con Marchese e Quercia. Il primo tempo si chiudeva con il Corato in vantaggio per 5 mete a 3. Dopo la girandola di cambi Piccolomo schierava tutti gli effettivi a disposizione e nel secondo tempo chiedeva ai suoi ragazzi di coprire meglio tutto lo spazio del terreno di gioco, aspetto su cui si nota che i ragazzi si allenano su un campo di calcetto di dimensioni ridotte rispetto al campo di gara ufficiale. Per il Corato andavano in meta anche Fallacara, Battista e Scaringella. A fine gara il consueto corridoio tra giocatori a fine partita e il terzo tempo hanno fatto da cornice al debutto casalingo.

Terminato il loro impegno gli Under14 hanno potuto assistere alla gara della Under18, i biancoverdi sono scesi in campo a seguire, per l'ultima giornata della regoular season del campionato under 18 Puglia-Basilicata-Calabria la Under18. Avversari i pari età calabresi del Rugby Rende.

Dopo la sconfitta della domenica precedente con la capolista Foggia, il Corato entrava in campo in uno scontro diretto valido per stabilire la quinta classificata. In avvio il gioco si concentrava nella parte centrale del campo, da un lato il peso della mischia ordinata coratina, dall'altro la mediana calabrese che provava a giocare alla mano ogni pallone disponibile. Le squadre avevano voglia di giocare infatti le punizioni venivano giocate ripartendo alla mano e rinunciando a calci in touch e calci di punizione.

L'equilibrio era rotto dal numero 8 coratino Fabrizio Caldarola che ripartiva da mischia ordinata correndo in orizzontale ed eludendo la salita difensiva ospite, una volta attirati su di se i centri avversari passava l'ovale a Vincenzo Lupo che schiacciava in meta, per il vantaggio coratino. Varesano trasformava il calcio di punizione per il 7-0 parziale.

Dopo un calcio di punizione realizzato dagli ospiti che accorciavano le distanze, il Corato marcava la seconda meta con una giocata di potenza di Caldarola che ripartiva nuovamente da una mischia ordinata nei 22 ospiti, stavolta correndo in avanzamento e rompendo prima il placcaggio del flanker avversario e successivamente abbattendo il mediano e il suo tentativo di placcaggio per la meta del 12-3.
Gli ospiti non ci stavano e dopo aver recuperato due palloni imbracando alto i portatori di palla coratini, si portavano in attacco. Il Corato costretto ad arretrare si difendeva commettendo fallo e Rutigliano veniva ammonito, dopo un ulteriore fallo gli ospiti realizzavano la punizione del 12-6.

Stavolta il Corato difendeva con ordine con i placcaggi di Vitale e Perrone e, si aggrappava alla superiorità nelle fasi di conquista con un Paolo Marchese portato in alto nelle touch e la solidità della mischia ordinata. Da queste aveva origine una ripartenza in cui la mediana E.Marchese-Varesano trasmetteva l'ovale a Lupo che prendeva in controtempo la trequarti avversaria e marcava la doppietta per il 17-6 con cui si concludeva il primo tempo.

Nel secondo tempo gli ospiti rientravano in campo per recuperare il risultato. Il tentativo ospite era agevolato da un Corato nervoso, ne facevano le spese Lupo e Paolo Marchese entrambi ammoniti. La doppia inferiorità numerica non portava punti agli ospiti che, prima sbagliavano un calcio di punizione e dopo venivano respinti da Sabino Maldera autore di una efficace giocata difensiva con una buona copertura del campo e un calcio di alleggerimento che portava alla conquista di metri preziosi allontanando la pressione avversaria.

Coach Strippoli capiva che era il momento inserire forze fresche e faceva entrare Arresta, Caputi, Cantatore e Iannone. La partita si concludeva sul 17-6, prima partita in assoluto in cui la difesa biancoverde non ha concesso agli avversari di marcare nemmeno una meta. La vittoria odierna, la quinta stagionale sulle undici partite disputate, da diritto di disputare il turno suppletivo andata e ritorno con il Grande Salento, franchigia composta da giocatori di Trepuzzi, Campi Salentina, Taranto e Lecce.

Formazione Rugby Corato Under14: Nicholas Marzano, Giovanni Battista, Davide Quercia, Antonio Bove, Paolo Di Gioia, Paolo Scarpa, Christian Quercia, Riccardo Cimadomo, Giuseppe Loiodice, Francesco Fallacara, Carlo Marchese, Leonardo Saragaglia, Francesco Gallo, Davide Scaringella. All.: Cataldo Piccolomo

Formazione Rugby Corato Under18: 1.Domenico Haake Tarantini (16.Fabio Arresta) 2.Martina Ruggiero 3.Michele Lamura 4.Alessandro Calamita 5.Luca Rutigliano (17. Giuseppe Cantatore) 6.Paolo Marchese 7.Francesco Campanale 8.Fabrizio Caldarola 9.Edo Marchese 10.Aldo Varesano 11.Sabino Maldera 12.Simone Perrone (19.Michele Iannone) 13.Vincenzo Lupo 14.Luigi Vitale (20.Luciano Petrone) 15.Domenico Miscioscia (18.Alessandro Caputi) All.: Roberto Strippoli
  • Rugby
Altri contenuti a tema
I lupacchiotti del rugby Corato vincono e si divertono I lupacchiotti del rugby Corato vincono e si divertono L'evento dedicato ai giovanissimi atleti della palla ovale, ha coinvolto anche la società neroverde
Rugby femminile, due coratine in massima serie: l'intervista Rugby femminile, due coratine in massima serie: l'intervista Alessandra Cannillo e Claudia Sahbani militano nelle Bees di Bisceglie e disputano il campionato nazionale
Buona partecipazione all'evento "Andiamo in meta" del Rugby Corato Buona partecipazione all'evento "Andiamo in meta" del Rugby Corato Tanti giovanissimi si sono divertiti con la palla ovale in piazza Cesare Battisati
Rugby: la palla ovale a Corato festeggia il settimo compleanno Rugby: la palla ovale a Corato festeggia il settimo compleanno Il 5 maggio del 2014 l'inizio dell'avventura
"Distanti ma uniti", la palla ovale che supera le barriere dello spazio "Distanti ma uniti", la palla ovale che supera le barriere dello spazio Nel video i giocatori della Rugby Corato lanciano un messaggio di speranza
Il campionato di Rugby viene ufficialmente sospeso Il campionato di Rugby viene ufficialmente sospeso La Federazione Italiana Rugby è prima, tra tutte le federazioni sportive d’Italia, a decretare la sospensione totale delle attività agonistiche
Il destino del Rugby Corato nelle mani del Commissario prefettizio Il destino del Rugby Corato nelle mani del Commissario prefettizio La nota della società
Rugby Corato, si continua con gli apputnamenti estivi Rugby Corato, si continua con gli apputnamenti estivi La squadra coratina presente a "Sportivity"
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.