bandiera legambiente
bandiera legambiente

La rievoluzione di Legambiente Corato «È ora»

Parte la campagna di tesseramento alla sezione Legambiente nella nostra città

Manca troppo poco tempo per arrestare l'avanzare della crisi climatica, siamo vicini al punto di non ritorno. Nel frattempo il riscaldamento globale è diventato sempre più visibile, ferendo in modo continuo i nostri territori.

Alluvioni, dissesto idrogeologico, sparizione dei ghiacciai, ondate di calore: eventi estremi che mostrano tutta la fragilità di un territorio scarsamente preparato e l'inconsistenza delle scelte politiche che continuano a trattare la crisi ambientale come un tema residuale. Eppure, la pandemia ci ha dimostrato come la nostra vita, e il benessere di tutta l'umanità, sia legata a doppio filo con la salute dell'ambiente e la preservazione di un equilibrio delicato, ma così minacciato e alterato. "È ora".

​Su questo il nostro circolo è sempre stato in linea continuando, nonostante la limitazione dei contatti sociali, non sta facendo mancare la sua azione sociale, con le campagne, le azioni e le attività di sensibilizzazione, comunicazione e formazione che sono sempre realizzate anche in modalità online. La nostra #Rievoluzione non può più aspettare. L'ambiente deve essere al centro delle scelte della politica sugli investimenti, sulla cura del territorio e sulla prevenzione. Ora bisogna mettere la parola fine all'era delle fonti fossili e puntare all'innovazione. È ora.

C'è bisogno di alzare il livello della mobilitazione e del sostegno di tutti e tutte per perseguire la Rievoluzione a cui l'associazione ha dedicato la campagna soci 2020, e costruire nella nostra città un percorso deciso, coraggioso e coerente, capace di invertire la rotta. Ma questa "Rievoluzione" la faremo solo grazie a quei guerrieri e guerriere "gentili", non violenti, che schierandosi dalla nostra parte potranno comunicare l'urgenza di agire in modo più deciso che mai. Lo faremo "armati" dei nostri quarant'anni di battaglie, della scienza, delle alleanze, del coraggio e della convinzione che un mondo diverso non solo è possibile, ma deve essere necessariamente ora.

La Rievoluzione sarà efficace e concreta solo se saremo sempre di più, se crescerà il numero di soci e sostenitori. Lo faremo con le guance dipinte di verde, dalla parte giusta della storia, lottando insieme per la giustizia ambientale e sociale. Per questo contiamo su di voi. Iscrivetevi contattando il nostro circolo Legambiente, la tessera vale trecentosessantacinque giorni dalla data di emissione, permette di ricevere anche La Nuova Ecologia, inoltre da quest'anno il circolo ha attivato una serie di convenzioni con esercizi ed attività del territorio per promuovere l'economia locale e favorire la convenienza a iscriversi al Circolo.

Tutto questo è possibile contattandoci direttamente sui nostri canali social o via mail info@legambientecorato.it per prendere contatti.
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato «Necessari un registro tumori, il potenziamento della medicina territoriale, un ospedale pienamente operativo e la massima chiarezza in merito al progetto dell’elettrodotto»
Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Legambiente Corato e Legambiente Trani con gli alunni del Tattoli-De Gasperi di Corato
Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Legambiente chiede un confronto pubblico sul tema
Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" La solidarietà del circolo "Angelo Vassallo" a seguito della minaccia subita
"Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti "Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti Giuseppe Faretra di Legambiente Corato: «Questa zona non può più essere ignorata»
Legambiente Corato, con "Ambiente in piazza" due giorni sull'economia circolare Legambiente Corato, con "Ambiente in piazza" due giorni sull'economia circolare Sabato 27 settembre l'incontro sul riciclo. Domenica 28 settembre l'iniziativa di "Puliamo il Mondo"
Corato aderisce al World Cleanup Day 2025 Corato aderisce al World Cleanup Day 2025 In programma due interventi, sabato 20 e domenica 28 settembre
Abbandono rifiuti, Legambiente Corato ricevuta dal presidente Bat Lodispoto Abbandono rifiuti, Legambiente Corato ricevuta dal presidente Bat Lodispoto Condivise le azioni da intraprendere col piano di interventi da un milione di euro
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.