Classi senza zaino
Classi senza zaino

Scuola senza zaino, un progetto che funziona

E’ in programma nei prossimi anni la formazione di nuove classi senza zaino che porteranno l’istituto Cesare Battisti ad essere l’unica scuola con un modello didattico differente dal tradizionale

La sorprendente efficacia del progetto "senza zaino" ha portato all'aumento delle classi nella scuola primaria Cesare Battisti.

Lo scorso martedì, alla presenza dell'attuatrice del progetto, la dirigente Grazia Maldera, e della dirigente in carica nell'Istituto comprensivo Battisti-Giovanni XXIII, Rosella Lotito, oltre a tutte le insegnanti, sono state inaugurate altre 3 classi senza zaino per il prossimo quinquennio.

Sponsor del progetto, anche quest'anno, è l'azienda coratina Corgom, che ha preso parte all'inaugurazione delle nuove classi. I bambini e le loro insegnanti hanno accolto affettuosamente il Direttore Generale della Corgom Vito Scaringella, il quale ha affermato che "la scuola senza zaino piace sempre di più perché è la scuola che abbiamo sempre sognato. È la scuola della ricerca, la scuola dell'ospitalità, della comunità e della responsabilità. A differenza di altri modelli, il modello senza zaino è riuscito a dare risposte efficaci alle complesse esigenze che gli insegnanti hanno oggi."

E' in programma nei prossimi anni la formazione di nuove classi senza zaino che porteranno l'istituto Cesare Battisti ad essere l'unica scuola con un modello didattico differente dal tradizionale.

Corgom, nella persona del direttore generale Vito Scaringella, conferma il proprio contributo per il proseguo del progetto. Inoltre ha proposto l'utilizzo dei polimeri ottenuti dal riciclo dei pneumatici fuori uso per la pavimentazione di alcune aree delle classi che saranno presentate con l'avvio del nuovo anno scolastico.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • scuola
Altri contenuti a tema
Sicurezza nelle scuole di Corato: Fratelli d’Italia chiede una risposta urgente con l’inizio del nuovo anno scolastico Sicurezza nelle scuole di Corato: Fratelli d’Italia chiede una risposta urgente con l’inizio del nuovo anno scolastico Fratelli d’Italia ha depositato un’interrogazione per quanto riguarda la sicurezza nelle scuole
La coratina Nicole Cimadomo ammessa alla Scuola Normale Superiore di Pisa La coratina Nicole Cimadomo ammessa alla Scuola Normale Superiore di Pisa Diplomata al Liceo Classico Oriani, ha ottenuto il 13° posto nella graduatoria del concorso
Corsi gratuiti di italiano per stranieri: al via le iscrizioni a Corato Corsi gratuiti di italiano per stranieri: al via le iscrizioni a Corato Le associazioni Centro Aperto “Diamoci una mano”, Harambè e Pax Christi ripropongono i corsi di lingua e cultura italiana
Referendum sull'educazione sessuo-affettiva: raggiunte le 500mila firme Referendum sull'educazione sessuo-affettiva: raggiunte le 500mila firme Cosa prevede la legge Valditara, cosa chiede il quesito e le voci di Cannillo e Di Bartolomeo
Zaino Sospeso: i Lions al fianco dei bambini e delle famiglie in difficoltà Zaino Sospeso: i Lions al fianco dei bambini e delle famiglie in difficoltà Zaini, quaderni, penne, matite e altro materiale scolastico
Torna a Corato "Io Merito – Noi Meritiamo", l’iniziativa dedicata alla valorizzazione del merito scolastico Torna a Corato "Io Merito – Noi Meritiamo", l’iniziativa dedicata alla valorizzazione del merito scolastico L'evento è promosso dal Rotary Club e dall'amministrazione comunale
Corato, aperto il bando per i libri di testo gratuiti e semigratuiti Corato, aperto il bando per i libri di testo gratuiti e semigratuiti La Regione Puglia conferma il sostegno alle famiglie per l’anno scolastico 2026/2027
Trionfo green per la prima H del Tandoi di Corato: doppia vittoria all’Ecocampionato SANB Trionfo green per la prima H del Tandoi di Corato: doppia vittoria all’Ecocampionato SANB Doppio riconoscimento nell’ambito del progetto di educazione ambientale “L’ambiente siamo noi”
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.