Mani bambini
Mani bambini
Scuola e Lavoro

Perchicrea: a Corato musica a scuola per tutti e con tutti

Il bando Siae di formazione musicale al Tattoli- De Gasperi con l’associazione AlterAzioni

Si é appena concluso a Corato presso l' Istituto Comprensivo "Tattoli - De Gasperi" un ricco mese di attività e progetti dedicati alla Musica che hanno visto coinvolti la maggior parte degli studenti dell' istituto impegnati in progettualità diverse differenziate per età e classi frequentate.

Infaticabili protagonisti di questa vera e propria maratona musicale i musicisti dell'Associazione AlterAzioni di Bisceglie che, in partnership con l'istituto coratino si è aggiudicata il Bando Nazionale SIAE #PerChiCrea, tra le poche scuole in tutta Italia, e tra le pochissime nel nostro Meridione.

Accanto agli esperti musicisti la Dirigente professoressa Maria Rosaria De Simone che fin da subito ha sposato il progetto adoperandosi al meglio per la sua realizzazione e l'intero corpo docente che ha partecipato in maniera entusiastica alle diverse attività proposte nel corso dei diversi eventi.

Dal 6 al 28 maggio una carrellata di eventi musicali di genere diverso e con organici diversi.

I primi appuntamenti sono coincisi con la tradizionale Settimana della Musica a Scuola, voluta con decreto del Miur quest'anno dal 6 all'11 maggio (Reg.Uff.U. 0001291 del 07.03.2024). In realtà quello che gli organizzatori hanno giustamente voluto chiamare "Il maggio dei bambini" si è articolato in ben nove incontri con diverse repliche per ciascuna giornata per consentire ai giovani ascoltatori di vivere l'esperienza musicale in condizioni adeguate con gruppi piccoli e facilmente gestibili.

I progetti musicali sono stati presentati nelle diverse sedi dell'istituto, dalla sede centrale, alla sede di via Gravina e naturalmente nella scuola media, e vale la pena ricordare che il Tattoli-De Gasperi è una Scuola Media ad Indirizzo Musicale.

Dalle favole i musica, all'opera lirica con il doveroso omaggio a Giacomo Puccini nell'anno del Centenario, passando per i capolavori della musica mozartiana, fino a un omaggio ai musicisti di scuola napoletana che tanto lustro hanno dato al nostro Meridione, sono stati tanti i progetti proposti e tutti con grande successo e coinvolgimento del giovanissimo pubblico sempre protagonista attivo delle diverse proposte.

Da evidenziare per i più piccoli un progetto di musica e movimento, attraverso esperienze di biodanza e un primo avvio a pratiche di yoga, per favorire un ascolto consapevole attraverso il corpo e il movimento.

Molti i musicisti coinvolti, tutti professionisti diplomati con eccellenti curricula e non sono mancati i giovanissimi, senz'altro da ricordare i maestri Vincenzo Anselmi, Anna Fasanella, Matteo Notarangelo, Francesco Lisena, Donatella Milella, il giovane e taletuoso Leo Zonno, Anna Maria Stella Pansini, Valeria Scivetti e il putignanese, ma coratino di adozione, Pietro Catucci, Sergio Bonetti. Per il progetto danza l'esperta Manuela Lops . A coordinare le diverse progettualità e ad animare i singoli laboratori i maestri Clelia Sguera e Vito Liturri, che, grazie alle sue lunghe frequentazioni teatrali, in più di un'occasione si è prestato anche in qualità di voce recitante.

Un totale di oltre 1000 studenti coinvolti in attività condotte secondo le metodologie di didattica musicale più avanzate e sempre con grande attenzione rispetto a metodi e contenuti, e sopratutto sempre puntando a un coinvolgimento diretto dello studente.

Dopo questa prima fase che si completerà il prossimo 21 giugno con un progetto in occasione della festa della musica, l'appuntamento è ai primi mesi del prossimo anno scolastico per il completamento del progetto e le proposte didattiche ancora da realizzare.
  • scuola
  • Musica
Altri contenuti a tema
Nel chiostro della chiesa San Domenico di Corato con il Paint Duo si raccontano due secoli di musica Nel chiostro della chiesa San Domenico di Corato con il Paint Duo si raccontano due secoli di musica Il concerto gratuito inizierà alle 20,30 e vedrà esibirsi in “Ritratti dal mondo” Antonio Dambra al flauto e Paolo Battista alla chitarra
World Music per l'estate a Corato con Andrea Castelfranato e l'AlterAzioni String Quintet World Music per l'estate a Corato con Andrea Castelfranato e l'AlterAzioni String Quintet Appuntamento martedì 23 luglio, alle 20:30, nell'atrio del Palazzo di Città
Il concerto ''Piano solo – Home Neverland'' anticipato a questa sera Il concerto ''Piano solo – Home Neverland'' anticipato a questa sera La decisione per via della concomitanza con la partita della nazionale italiana di calcio
I “South of the Hills” si esibiscono questa sera nel chiostro del Comune di Corato I “South of the Hills” si esibiscono questa sera nel chiostro del Comune di Corato Continua il programma “Brisighella sotto le stelle”
Grande successo per la Festa della Musica a Corato Grande successo per la Festa della Musica a Corato Brillanti sinergie e costruttive collaborazioni hanno animato l'evento dello scorso 21 giugno
AlterAzioni a ritmo di tango con il "Tattoli-De Gasperi" e la Pro loco di Corato AlterAzioni a ritmo di tango con il "Tattoli-De Gasperi" e la Pro loco di Corato Appuntamento stasera con inizio alle 19:30
Ai nastri di partenza la 36^ edizione della Nota d'oro 2024 a Corato Ai nastri di partenza la 36^ edizione della Nota d'oro 2024 a Corato Appuntamento domenica 23 giugno con la prima semifinale. Ospite Bartolo Iossa da The Voice Senior
Contributo libri di testo 2024/2025, tutti i dettagli Contributo libri di testo 2024/2025, tutti i dettagli Le informazioni diramate dal Comune di Corato
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.