Cifarelli
Cifarelli

Uguali e Diversi. Anche con la lingua dei segni si può cantare

Gli alunni della IV E

Ogni anno scolastico che si conclude porta con sé un bagaglio di esperienze, emozioni e consapevolezze in più.

Quest'anno il nostro percorso ha visto come protagonista " la Diversità " in tutte le sue sfaccettature.

Lo scopo non è stato solo quello di sensibilizzarci all'accettazione della diversità, ma anche quello di farci cogliere la ricchezza che c'è in essa, di insegnarci a convivere con altre persone e altre culture ( cinesi, marocchini, etiopi...) in un continuo scambio di risorse e di valori.

La musica e la drammatizzazione ci hanno dato la possibilità di stare insieme, di diventare amici. Abbiamo avuto la grande fortuna di conoscere la lingua dei segni ( LIS ), grazie alla presenza in classe dell'alunno sordo G.M. e dell'assistente alla comunicazione Graziana De Mola. Noi alunni della IV E dell'Istituto Comprensivo " Cifarelli Santarella " ci siamo cimentati portando in scena una favola dal titolo " Uguali o diversi " e cantando brani di musica leggera attraverso il bilinguismo italiano/LIS ( Lingua dei Segni Italiani ) teso a fondere la realtà del mondo dei sordi con quello degli udenti.

Un esperimento fortemente voluto dai nostri insegnanti di classe, D'Oria Angela, Tempesta Pierpaolo e Cifarelli Francesco, supportati dalla Dirigente Scolastica, la dott.ssa Tempesta Danila e attuato per la prima volta nella storia del nostro Istituto. Una serata ben riuscita il cui obiettivo è stato associare un percorso didattico- culturale ad un momento di convivialità e condivisione piacevole.

Gli alunni della IV E
  • scuola
Altri contenuti a tema
Crescono le iscrizioni ai servizi scolastici per un’istruzione inclusiva e di qualità Crescono le iscrizioni ai servizi scolastici per un’istruzione inclusiva e di qualità Da oggi sono iniziati il servizio mensa e il servizio trasporto
Il tempo di un caffè: la 5^D della "Arbore" di Corato si ritrova dopo 54 anni Il tempo di un caffè: la 5^D della "Arbore" di Corato si ritrova dopo 54 anni Dodici alunne hanno risposto presente all'appello
Premio letterario Rivi Nigri: riconoscimento per Vito Zingaro dell'Oriani di Corato Premio letterario Rivi Nigri: riconoscimento per Vito Zingaro dell'Oriani di Corato "Partecipare a questo concorso resta per me un’esperienza indimenticabile"
La Caritas di Corato raccoglie materiale scolastico per le famiglie in difficoltà La Caritas di Corato raccoglie materiale scolastico per le famiglie in difficoltà La cittadinanza può contribuire con un piccolo gesto che fa la differenza
Con il festival "Avvistamenti" il cinema sperimentale approda nelle scuole di Corato Con il festival "Avvistamenti" il cinema sperimentale approda nelle scuole di Corato Rassegne, laboratori cinematografici e mostre coinvolgeranno gli studenti
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Nuovo anno scolastico, gli auguri dell'arcivescovo D'Ascenzo Nuovo anno scolastico, gli auguri dell'arcivescovo D'Ascenzo «Il vero cammino, il più difficile ma il più bello, è quello verso il proprio cuore»
Un servizio di doposcuola organizzato dalla Caritas Corato Un servizio di doposcuola organizzato dalla Caritas Corato Si cercano volontari che possano affiancare i ragazzi nello studio pomeridiano
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.