Fiero del Libro
Fiero del Libro
Cultura

Fiero del Libro, dieci incontri per ogni desiderio

Il festival letterario di Corato si snoderà da luglio a settembre

Il Festival Letterario di Corato, giunto alla suo decimo anno, a differenza delle scorse edizioni, si snoderà in dieci incontri per raccontare la voglia e il bisogno di ripartire, attraverso un decalogo di desideri da accendere, partendo dalla nostalgia, per poi ritrovarsi intorno a un desiderio di luce, e così via via continuando con un desiderio di libertà, di tempo restituito, di verità, d'amore, di sviluppo, di scoperta e di felicità.

"I libri saranno stelle cadenti a cui affidare i nostri desideri - dicono gli organizzatori - perché abbiamo bisogno di ripartire dai sogni per riprenderci la dimensione della speranza. Coltivare sogni, esprimere desideri e, soprattutto condividerli, diventa indispensabile per ritrovare la strada verso il possibile che verrà. Dopo l'azzeramento di tutti i progetti durante la lunga notte della pandemia, abbiamo smesso di immaginare il futuro, che non è mai troppo lontano quando, invece, si può legare a un desiderio.

Così nasce l'idea di un libro per ogni tuo desiderio: con la convinzione che i libri debbano essere sempre intesi come il punto di partenza e mai d'arrivo, come strade per intraprendere cammini verso riflessioni più ampie, come occasioni preziose per aprire dibattiti e conversazioni critiche e creative. I libri possono e devono farci guardare dentro, per aiutarci a conoscere noi stessi e gli altri.

FIERO DEL LIBRO, impostato sul geniale gioco di parole che sposta l'attenzione dalla "fiera" del libro alla "fierezza" di essere lettori, con il sottotitolo che recita festival dei lettori fieri di esserlo, sin dal suo esordio, ha stabilito di mettere al centro dell'attenzione lettori, libri e lettura, compiendo una piccola rivoluzione all'interno delle dinamiche concettuali dei principali festival letterari esistenti, che spesso finiscono con il relegare i libri e l'importanza della lettura a livelli subordinati rispetto agli autori dal nome noto e altisonante. Gli autori, infatti, a FIERO sono invitati principalmente in veste di lettori, che si scambiano i libri e che si presentano a vicenda, in un clima dialettico, vivace e coinvolgente.

LE NOVITÀ DI QUESTA EDIZIONE

Ogni serata, svolgendosi nella piazza antistante al Teatro Comunale, prenderà in prestito la terminologia delle pièces teatrali, appunto, e avrà un prologo e un epilogo il cui contenuto sarà di volta in volta affidato a personalità di spicco nel contesto territoriale. Nel prologo si inizieranno a tratteggiare i contorni e gli aspetti emblematici dei dieci desideri proposti, che verranno declinati in apertura di serata da figure d'eccellenza di Corato, tra docenti, formatori, studiosi, imprenditori, poeti, scrittori, attori, artisti, giovani e bambini. Poi sarà la volta dei libri e degli autori chiamati in scena come primi lettori, capaci di far innamorare altri lettori dei libri che a vicenda presenteranno e intanto ad animare momenti di lettura ad alta voce ci saranno gli attori del gruppo Arca di Corato.

In chiusura, nell'epilogo, secondo un'idea completamente nuova, saranno protagonisti alcuni giornalisti della carta stampata o delle emittenti televisive o dei network locali, a cui spetterà l'onere e l'onore di raccontare la loro speciale e specifica visione del bisogno di esprimere desideri, oggi, nel momento straordinario che stiamo vivendo. Anche il pubblico avrà il prezioso compito di raccontare i propri desideri, che a sorpresa potrebbero essere letti dal palco e che, comunque, saranno raccolti in un libro.

Il Programma

venerdì 16 luglio
un desiderio di nostalgia

giovedì 22 luglio
un desiderio di luce

venerdì 30 luglio
un desiderio di libertà

venerdì 20 agosto
un desiderio di tempo restituito

venerdì 27 agosto
un desiderio di verità

venerdì 3 settembre
un desiderio d'amore

venerdì 10 settembre
un desiderio di sviluppo

venerdì 17 settembre
un desiderio di scoperta

venerdì 24 settembre
un desiderio di scrittura

venerdì 30 settembre
un desiderio di felicità
  • Fiero del Libro
Altri contenuti a tema
Fiero del Libro, i desideri di nostalgia e luce diventano parole Fiero del Libro, i desideri di nostalgia e luce diventano parole Questa sera sul piazzale antistante il Teatro Comunale
La 15^ edizione del Festival Fiero del Libro parte dai più piccoli La 15^ edizione del Festival Fiero del Libro parte dai più piccoli Questa sera "Il bello di essere amici", il libro del "Polivalente" diventa realtà
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.