Gianpaolo Patruno
Gianpaolo Patruno
Arti e Professioni

Il coratino Gianpaolo Patruno è il Questore Vicario di Pistoia

Prestigiosa promozione per il dirigente uscente del Commissariato di Andria

Dopo poco più di due anni, era l' agosto del 2015, lascia l'incarico di dirigente del Commissariato della Polizia di Stato di Andria il 48enne Gianpaolo Patruno, che per avanzamento di grado andrà a ricoprire le funzioni di Questore vicario a Pistoia.

A prendere il suo posto, il Ministero dell'Interno invierà ad Andria, dove prenderà ufficialmente servizio a partire dal 1° dicembre 2017 il 51enne originario di Taranto, Leonida Marseglia. Proviene dalla Questura di Brescia dove si è insediato nel 2015 assumendo l'incarico di Capo di Gabinetto.

Patruno, tra i più giovani dirigenti superiori della Polizia di Stato, originario di Corato, proveniva dalla Questura di Benevento dove aveva diretto, prima di giungere ad Andria la Divisione Anticrimine.

A salutare il neo promosso Questore vicario, alla vigilia della sua partenza, tantissimi amici e colleghi, anche delle altre forze di Polizia, magistrati inquirenti e giudicanti del Tribunale di Trani, il Sindaco di Andria ed il Presidente del Consiglio comunale, Nicola Giorgino e Pasqua Laura Di Pilato, in rappresentanza del Comune di Andria e naturalmente il personale del Commissariato della Polizia di Stato di Andria che per quasi 800 giorni hanno accompagnato il dottor Patruno nel gravoso impegno di responsabile della Pubblica Sicurezza di Andria, portando a termine numerose operazioni. Poco prima, nel Commissariato di P.S., una delegazione di tifosi della Fidelis ha voluto salutare ed offrire al dottor Patruno una sciarpa della Fidelis Andria, in ricordo di questo periodo trascorso nella nostra città.

E' toccato al dottor Luigi Peluso, vicario del Questore di Bari salutare a nome della Polizia di Stato il suo omologo Patruno, di cui ha elogiato sagacia e determinazione, doti che ha saputo coniugare con la comprensione e perspicacia.

Anche il Sindaco Giorgino ha ringraziato con Patruno l'attività che quotidianamente svolgono le Forze dell'ordine nella nostra città, al fine del mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica, assicurando la loro presenza, senso del dovere e abnegazione anche in tragedie come quella del 12 luglio del 2016.

Gianpaolo Patruno ha quindi preso la parola ringraziando quanti, in questi due anni di lavoro hanno permesso alla Polizia di Stato di portare a termine delle inchieste che hanno consegnato alla giustizia numerosi malviventi, interventi che avranno conseguenze nei prossimi mesi, con inchieste ancora aperte che daranno i frutti sperati.

Ha ringraziato il Capitano Doriana Di Leo della Guardia di Finanza e l'omologo Marcello Savastano dell'Arma dei Carabinieri, con cui ha condiviso momenti di attività investigativa e di confronto aperto, tanto da considerarli "preziosi amici che ho avuto la fortuna ci conoscere qui ad Andria". Su questo ambito ha seguito le orme di persone che hanno fatto della concreta collaborazione tra le Forze di Polizia un punto fondamentale: Enrico Schiralli.

Inutile dire che le parole più belle sono state rivolte alle donne ed agli uomini della Polizia di Stato in servizio ad Andria, "persone capaci, volenterose, professionalmente preparate e dotate di quel valore aggiunto che ogni poliziotto deve avere: solidarietà e senso del dovere".

Patruno, prima ancora di giungere da Benvento aveva ricoperto per circa tre anni, la dirigenza del Commissariato di P.S. di Cerignola, ottenendo lusinghieri risultati nel contrasto alla criminalità comune ed organizzata. Altre pregresse esperienze professionali di rilievo sono quelle svolte a Bari: prima alla Squadra Mobile e poi alla Direzione Investigativa Antimafia.

Prima ancora di frequentare il corso di Alta formazione presso la Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia, che abilita il personale di polizia alle funzioni dirigenziali, Patruno ha prestato il suo primo servizio presso la Questura di Napoli; altre esperienze lavorative sono state svolte presso l'Ufficio Prevenzione generale e Soccorso Pubblico della Questura barese e al Compartimento della Polizia Stradale "Puglia", presso il Centro Operativo Autostradale.

Con le due lauree conseguite e i numerosi corsi post lauream universitari svolti, Patruno è il poliziotto che non ama mai salire in cattedra.

Patruno ha salutato tutti con un arrivederci. Le sue radici e la sua famiglia riusciranno forse, tra qualche anno, a farlo ritornare nella sua terra, arricchito di esperienze umane e di un ulteriore bagaglio professionale.
  • Polizia
Altri contenuti a tema
1 Corato, rapina uno zaino con soldi: arrestato il ladro Corato, rapina uno zaino con soldi: arrestato il ladro L'episodio ieri pomeriggio in Via Don Minzoni
Sventato furto di olive nelle campagne di Corato da Polizia di Stato con l’ausilio delle GPG della Metronotte Sventato furto di olive nelle campagne di Corato da Polizia di Stato con l’ausilio delle GPG della Metronotte E' accaduto nei pressi della sal "Villa Calendano". Bloccati due individui
Ragazza tenta il suicidio, tre poliziotti le salvano la vita Ragazza tenta il suicidio, tre poliziotti le salvano la vita La giovane, visibilmente sotto shock, è stata trasportata al reparto psichiatria di Altamura
L'agente scelto Roberta Varesano premiata dal Questore della BAT per il coraggio e il senso civico L'agente scelto Roberta Varesano premiata dal Questore della BAT per il coraggio e il senso civico La coratina, assieme ad un suo collega, ha scongiurato un tentativo di suicidio lo scorso febbraio
Il Questore di Bari in visita a Corato Il Questore di Bari in visita a Corato Questa mattina, 18 gennaio 2023, il Questore di Bari, Dott. Giovanni Signer, ha fatto visita al Commissariato di Polizia di Stato di Corato, guidato dal Dott. Ignazio Cozzoli.
Estorsione, nuova ordinanza di custodia cautelare eseguite dalla Polizia Estorsione, nuova ordinanza di custodia cautelare eseguite dalla Polizia Raggiunte dal provvedimento due delle persone coinvolte nella rapina al fruttivendolo
Un ricatto da 1500 euro al mese: ecco come agivano gli estorsori Un ricatto da 1500 euro al mese: ecco come agivano gli estorsori I dettagli dell'operazione della Polizia di Stato
Imprenditore denuncia i suoi estorsori, in manette tre persone a Corato Imprenditore denuncia i suoi estorsori, in manette tre persone a Corato Operazione della Polizia di Stato
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.