Castel del Monte
Castel del Monte
Territorio

Il Principe Alberto di Monaco visiterà Castel del Monte e la Rocca del Garagnone

L'annuncio del presidente del Parco nazionale dell'Alta Murgia Francesco Tarantini

Una visita reale nel territorio murgiano e sulle orme dell'imperatore Federico II porterà, il prossimo 21 aprile, il principe Alberto di Monaco a cospetto di Castel del Monte e della "Rocca del Garagnone", chiamato anche il "castello invisibile".

Ad annunciarlo è il presidente del Parco, Francesco Tarantini, a Buongiorno Regione del Tgr Puglia: «Il castello del Garagnone – ha spiegato – è uno dei feudi concessi ai Grimaldi di Monaco per la loro fedeltà agli Asburgo dall'imperatore Carlo V nel 1532. Quindi il principe ha deciso di venire nel parco dell'Alta Murgia a visitarlo e si recherà anche a Castel del Monte».

Lo stesso Principe di Monaco - stando a quanto riferito dallo staff del Parco - avrebbe spiegato di aver scoperto che la storia del maniero si intreccia con quella della famiglia Grimaldi. Il castello del Garagnone è di proprietà di privati ma attualmente interessato da una procedura d'acquisto, attraverso l'esercizio del diritto di riscatto, proprio da parte del parco nazionale dell'Alta Murgia.

È noto anche come "La Rocca invisibile" è parte di una triade di monumenti che comprende Castel del Monte ad Andria e il Castello di Gravina in Puglia, tutti e tre situati nel Parco e voluti dall'imperatore svevo Federico II. Edificato in età normanna durante il regno degli Altavilla, fu ricostruito a scopo difensivo nel 1220. Del castello restano oggi le rovine in collina, sul costone murgiano. L'intenzione è quella di inserirlo in un percorso turistico.
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Pasqua 2024: grande afflusso di visitatori a Castel del Monte Pasqua 2024: grande afflusso di visitatori a Castel del Monte Continua nei prossimi giorni l'attività di marketing territoriale a cura del Gal
Riapre l’info point del Castel del Monte Riapre l’info point del Castel del Monte Il Gal raccoglie materiale informativo per promuovere le aziende locali
GAL Castel del Monte, oggi nuovo appuntamento con il gruppo di azione locale Andria-Corato GAL Castel del Monte, oggi nuovo appuntamento con il gruppo di azione locale Andria-Corato Appuntamento, aperto al pubblico, fissato per oggi alle 17:00
Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Oltre 4.500 presenze registrate da sabato a lunedì
Castel del Monte, il punto della situazione a una settimana dall’incendio Castel del Monte, il punto della situazione a una settimana dall’incendio Tarantini (Parco Alta Murgia): «Potenzieremo il sistema di prevenzione»
Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» «Risulta compromessa la rete elettrica, possibili disagi al funzionamento del pos alle casse»
Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» «Straziante vedere bruciare intere estensioni di macchia mediterranea»
Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Lo hanno confermato fonti della Procura di Trani. Non si esclude la pista dolosa
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.