turismo web mobile
turismo web mobile
Turismo

In arrivo 10mila euro per l'ufficio turistico

Serviranno a potenziare l'informazione social dello IAT


Il Comune di Corato si è aggiudicato con successo (classificandosi nelle prime posizioni della graduatoria regionale) anche il secondo finanziamento relativo all' "Avviso pubblico per interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento a servizio di informazione degli info-point turistici dei Comuni che aderiscono alla rete regionale", emanato dalla Regione Puglia – Agenzia Pugliapromozione per "aumentare e migliorare i servizi a favore dei turisti, per i quali è fondamentale ricevere informazioni su eventi, itinerari, paesaggio e cultura di un luogo".
Il nuovo finanziamento, pari ad una cifra di 10 mila euro, è dunque destinato a potenziare ulteriormente i servizi dell'Infopoint di piazza Sedile, oggetto della candidatura del Comune al bando della Regione Puglia, nell'ambito della "Qualificazione e potenziamento del sistema dell'accoglienza",scaturito dal Piano strategico Puglia365 di Pugliapromozione, per mettere a punto le "Linee guida" e gli standard di qualità a cui i Comuni devono attenersi nella erogazione di servizi di accoglienza attraverso gli infopoint.

Dopo i 13 mila euro ottenuti nel primo bando riguardante il periodo estivo, la nuova candidatura del Comune di Corato, curata dagli Uffici comunali di settore con il supporto tecnico dell'Area Politiche di promozione del Turismo e del Territorio del Patto Territoriale Nord Barese-Ofantino, è stato dunque ammesso e finanziato con 10 mila euro per servizi da erogare nel periodo ottobre 2017-gennaio 2018.

"Ottenere il massimo anche nel secondo finanziamento conferma l'importanza della strategia attuata da questa Amministrazione Comunale per la crescita culturale e turistica di Corato – sottolinea il Sindaco, Massimo Mazzilli – ed infatti siamo già pronti a partire immediatamente con il servizio già dal prossimo week end e fino a metà gennaio, come da regolamento".

In particolare nei mesi di ottobre-novembre-dicembre e gennaio, l'Infopoint di piazza Sedile sarà aperto tutti i giorni della settimana dal lunedì alla domenica, ponti e festivi compresi. Da lunedì al giovedì sarà svolto l'orario ordinario di 4 ore giornaliere (10-12 e 18-20, escluso il mercoledì); dal venerdì alla domenica si provvederà al potenziamento dell'orario dalle 8 alle ore 21, per un totale di 13 ore giornaliere. Saranno impiegate 4 unità di personale, tutte – spiega Mazzilli - con specifiche competenze pluriennali in campo turistico, conoscenza approfondita della città e dei suoi servizi, uso di due lingue straniere (inglese e francese), capacità nell'uso dei social media e degli strumenti di customer service".

Il potenziamento riguarderà anche la presenza sui social: l'Info point utilizzerà il canale facebook "IATCORATO", sul quale saranno postati quotidianamente tutti gli appuntamenti, le eventuali variazioni degli orari di apertura dei principali contenitori culturali (Museo del Territorio, Biblioteca, Palazzo Gioia, ecc.), gli aggiornamenti su iniziative speciali. Inoltre, settimanalmente saranno inserite informazioni sulla città e sui luoghi di interesse locale, immagini sugli itinerari storici e artistici del territorio, informazioni per la prenotazione di eventi, mostre e manifestazioni. Infine, tramite mail o chat, sarà fornita assistenza per sistemazioni alberghiere, trasporti pubblici, altri servizi di supporto ai visitatori, turisti e pellegrini.

"Per l'intero periodo indicato dal bando (e cioè da questo mese di ottobre fino al prossimo gennaio) l'Amministrazione di Corato ha programmato una serie di appuntamenti che animeranno le piazze del centro storico, in particolare proprio piazza Sedile, sede dell'Info Point. In aggiunta a questi – aggiunge il Sindaco - si realizzeranno ulteriori eventi naturalmente legati al periodo delle festività di fine anno, che accompagneranno in parallelo la programmazione ed aumenteranno il coinvolgimento di cittadini e turisti in relazione ai servizi offerti dall'Info Point, amplificandone gli effetti".

In particolare sono già in programma iniziative da erogare gratuitamente a turisti e visitatori, opportunamente calendarizzate per risultare utili a stimolare la curiosità degli utenti: tra le altre, la Sagra della Castagna dal 24 al 26 novembre in piazza Sedile; gli itinerari presepistici nei fine settimana a partire dall'1 dicembre, "La matin de la chiazz.." il 23 e 24 dicembre, ma anche performance musicali, esposizioni d'arte, promozione e degustazione di prodotti tipici e dell'artigianato locale. Inoltre, nel corso di questi eventi saranno proiettate immagini del territorio e storiche della Città su un maxischermo allestito nel Chiostro di Palazzo Gioia. Le attività di animazione saranno organizzate in collaborazione con le Associazioni locali.

"Essere stati ammessi a finanziamento anche per questa seconda tranche – ribadisce il Sindaco – conferma la professionalità del lavoro svolto in questo settore, e senza dubbio un ringraziamento va a chi ha lavorato al progetto e al Presidente della Commissione Cultura, Giuseppe D'Introno, per il prezioso contributo fornito"
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia L'elenco dei siti culturali che hanno aderito all'iniziativa
Vacanze al museo: i siti aperti in Puglia nelle prossime festività Vacanze al museo: i siti aperti in Puglia nelle prossime festività Il 2024 si apre con tre giornate per conoscere il nostro patrimonio artistico-culturale
Via Francigena, dal Colorado due donne per le vie di Corato Via Francigena, dal Colorado due donne per le vie di Corato Le turiste americane sono state accolte con amore dal Comitato Via Francigena del Sud - Corato
Boom di turisti in Italia per il ponte pasquale: trend positivo anche in Puglia e provincia di Bari Boom di turisti in Italia per il ponte pasquale: trend positivo anche in Puglia e provincia di Bari Laera (Assohotel Confesercenti Bari): «Forte aumento di prenotazioni, di tour e prenotazioni alberghiere, soprattutto provenienti dall’estero»
Iniziativa "Camperando": i camper sono arrivati in città Iniziativa "Camperando": i camper sono arrivati in città Gran parte dei trenta mezzi si sono insediati nella piazzola di Via Sant'Elia
Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Oltre 4.500 presenze registrate da sabato a lunedì
De Benedittis: «Grande afflusso di pubblico per Gusto Jazz» De Benedittis: «Grande afflusso di pubblico per Gusto Jazz» «Alberghi e B&B hanno registrato il tutto esaurito»
Non abbiam bisogno di Briatore. Ma che turismo vogliamo? Non abbiam bisogno di Briatore. Ma che turismo vogliamo? Sempre più numerosi i "vips" che scelgono la nostra regione. Ma il turismo è un'altra cosa
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.