IMG WA
IMG WA
Politica

Le donne democratiche presentano la proposta di legge regionale “Egality pay”

Una proposta finalizzata a contrastare il gap salariale tra uomini e donne

L' 8 Marzo 2017 ore 11,00 in occasione della giornata internazionale della Donna (presso la Federazione provinciale del Partito Democratico a Bari, in via Re David) alla presenza di Antonella Vincenti coordinatrice della Conferenza regionale delle donne democratiche, Assuntela Messina, Presidente del PD regionale , Sandra Antonica Vice segretaria regionale PD, Antonella Demarco componente della Commissione pari opportunità Regione Puglia insieme a Linda Savino Coordinatrice donne Democratiche provincia di Bari, alla presenza del segretario Regionale Marco Lacarra ed al Capogruppo Pd regione Puglia Michele Mazzaranno è stata presentata la proposta di legge regionale "Egality pay", finalizzata a contrastare il gap salariale tra uomini e donne.

Per Assuntela Messina, presidente PD regione Puglia" Promuovere efficacemente l'uguaglianza tra uomini e donne e il principio del mainstreaming di genere rappresenta ancora per la Regione Puglia un traguardo da raggiungere attraverso un percorso al quale sono chiamati a partecipare tutti gli attori socio-economici. Lo sforzo dell'amministrazione regionale deve andare nella direzione di inserire l'ottica di genere in tutti gli ambiti di intervento politico, attraverso la sinergia di più fonti di finanziamento e l'inizio di un percorso finalizzato alla realizzazione di una programmazione per le politiche di genere basata sui principi del coordinamento, dell'integrazione e dell'approccio partecipativo"

La coordinatrice regionale della conferenza delle donne democratiche, Antonella Vincenti, sottolinea che Il partito democratico si conferma fortemente orientato all'innovazione legislativa nel campo delle politiche di genere. La nostra proposta, fortemente voluta dalla Conferenza delle donne democratiche, unica nel suo genere in italia, vuole dare una risposta chiara ad uno dei problemi sulla disparità di genere. Siamo grati al segretario regionale Lacarra che si è fatto portavoce in consiglio, unitamente al capogruppo pd Michele Mazzarano di questa nostra proposta per la quale ci aspettiamo un rapido iter legislativo".

"Bisogna passare dal celebrare al fare" sottolinea la vice segretaria regionale Sandra Antonica, che pone l'accento sul "come le donne democratiche riescano a restare attente alle esigenze del territorio che chiede la coniugazione dei termini lavoro e parità".

Per Antonella Demarco , componente commissione pari opportunità regione Puglia, "La regione Puglia sarebbe la prima Regione in Italia a promuovere in maniera concreta e in termini di certezza un sistema di buone pratiche a cascata negli enti pubblici, per realizzare la parità quantitativa e qualitativa di genere nel mondo del lavoro nonché colmare il gap della differenza salariale attraverso un sistema di certificazione per aziende di equality pay, che possa garantire un incentivo premiante a quelle unità imprenditoriali che accedono a fondo pubblici".
  • Partito Democratico
Altri contenuti a tema
8 marzo, a Corato quali servizi per le donne? Interviene il PD 8 marzo, a Corato quali servizi per le donne? Interviene il PD Una nota del circolo di Corato del Partito Democratico in occasione della Giornata Internazionale della Donna
«L'eco estramurale apre una nuova era», il parere del PD Corato «L'eco estramurale apre una nuova era», il parere del PD Corato Continua il dibattito sull'opera. «Visione politica apprezzabile, qualche dettaglio da integrare»
Partito Democratico Corato: «Pagare tutti per pagare meno» Partito Democratico Corato: «Pagare tutti per pagare meno» «Il mancato pagamento di oneri dovuti da ciascuno, ricade su tutti gli altri contribuenti negli anni a seguire»
Educare tra porto sicuro e mare aperto report del PD Educare tra porto sicuro e mare aperto report del PD Nota del coordinatore di circolo Giuseppe Quercia
La velostazione di Corato premiata al Willis Tower Watson a Bari La velostazione di Corato premiata al Willis Tower Watson a Bari Il Partito Democratico con una nota apre un dibattito con la città
I Giovani Democratici replicano al segretario del Partito Democratico I Giovani Democratici replicano al segretario del Partito Democratico "Meglio portare in alto le bandiere che rappresentano una comunità, piuttosto che piegarsi alle logiche del personalismo politico."
Primarie PD: a Corato vince Bonaccini con il 56.38% Primarie PD: a Corato vince Bonaccini con il 56.38% Dato in controtendenza con quello nazionale, che vede la Schlein in vantaggio con il 57.3%
9 I Giovani Democratici sostengono Attilio Di Girolamo alla segreteria del PD I Giovani Democratici sostengono Attilio Di Girolamo alla segreteria del PD I Giovani Democratici l'hanno comunicato in una nota
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.