Buon Campo - Fondazione Casillo
Buon Campo - Fondazione Casillo
Associazioni

Le Fondazioni motore del Welfare, CSV San Nicola incontra Fondazione Casillo

Appuntamento in diretta facebook per discutere sul ruolo delle Fondazioni fra impegno sociale e culturale

Le Fondazioni, nel corso del tempo, hanno assunto un ruolo sempre più importante a sostegno dello sviluppo delle politiche culturali, sociali ed economiche di un territorio. Ciascuna, con la propria mission, ha sviluppato attività a favore del benessere collettivo, sostenendo idee e progetti innovativi e offrendo un contributo fondamentale a favore dell'inclusione sociale e della partecipazione culturale.

Protagoniste di un secondo welfare, cioè investimenti sociali a finanziamento non pubblico, che vanno progressivamente affiancandosi al primo welfare di natura pubblica, le Fondazioni svolgono un ruolo che permette di sperimentare nuovi modelli organizzativi per la creazione di reti e di coinvolgimento degli attori del Terzo settore nel welfare territoriale.

Il CSV San Nicola dialogherà su questo tema con Cardenia Casillo, consigliere delegato della Fondazione Vincenzo Casillo di Corato che ha l'obiettivo di contribuire a uno sviluppo che, partendo dalla fase di crescita degli individui, crea le basi per un tessuto sociale sano e produttivo e restituisce valore al territorio, e Giovanni Vacca, direttore della Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano di Bitonto nata per favorire le opere di carità avvalendosi della operatività professionale delle associazioni di volontariato.

«In questa fase di emergenza chiederemo ai nostri ospiti quali iniziative hanno messo in campo; chi sono i destinatari dei loro interventi; quali i punti di forza di queste iniziative e quale potrebbe essere il ruolo delle Fondazioni nei prossimi mesi».

Appuntamento per oggi, 21 maggio 2020 ore 19:00 su Radio Social Web e sulla pagina Facebook del CSV San Nicola, con Volontari sintonizzati. "Volontari sintonizzati", in collaborazione con Radio Social Web, è una delle azioni del CSV San Nicola messe in atto per favorire la coesione sociale e la comunità.
  • welfare
Altri contenuti a tema
Tra le buone pratiche del welfare locale il Servizio di Assistenza Domiciliare COVID Tra le buone pratiche del welfare locale il Servizio di Assistenza Domiciliare COVID Sperimentato dall’Ambito Territoriale di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi
Dalla Regione ai Sindaci: «Fate iniziative per abbassare i costi degli assorbenti» Dalla Regione ai Sindaci: «Fate iniziative per abbassare i costi degli assorbenti» Iniziativa congiunta con ANCI e assessorato al welfare
Buoni servizio per disabili e anziani non autosufficienti. Barone: «Trovate le risorse per tutti» Buoni servizio per disabili e anziani non autosufficienti. Barone: «Trovate le risorse per tutti» L’assessora regionale al Welfare assicura che il finanziamento per tutte le 6321 domande ammissibili
Dalla Regione risorse per servizi a favore di minori, anziani e disabili Dalla Regione risorse per servizi a favore di minori, anziani e disabili Con due provvedimenti, stanziati fondi per Piano Non Autosufficienza, assistenza domiciliare e Buoni servizio
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.