Cesare Pastanella
Cesare Pastanella
Cultura

"Music for Tales", il nuovo disco di Cesare Pastanella edito da Angapp Music

Il lavoro discografico sarà pubblicato lunedì 10 maggio

Il 10 maggio 2021 sarà pubblicato "Music for Tales - vol. 1", il nuovo lavoro discografico del percussionista pugliese Cesare Pastanella.

Un lavoro concepito per raccogliere le composizioni scritte per gli spettacoli teatrali "Il Viaggio di Arjun" e "Badù Re, anzi Leone" di Lucia Zotti, prodotti dal Teatro Kismet OperA di Bari. L'album verrà pubblicato sulle piattaforme di musica digitale dall'etichetta Angapp Music e stampato in formato Cd.

Otto tracce di world music integralmente composte, arrangiate e registrate da Cesare Pastanella nel suo studio. Un lavoro che ha avuto inizio tra il 2011 e il 2013, periodo in cui furono prodotti i due spettacoli teatrali ed è stato revisionato, ampliato e ultimato nell'autunno-inverno a cavallo tra il 2020 e il 2021, un periodo di pausa forzata per i musicisti, a causa dell'emergenza Covid.

Il disco è stato realizzato utilizzando una grande varietà di strumenti, dalle numerose percussioni etniche di Cesare Pastanella, provenienti dai vari angoli del mondo, alle tastiere e i sintetizzatori suonati dallo stesso autore, e da diversi tipi di chitarre, ad una serie di strumenti a corda etnici, flauti orientali e archi.

E' stato registrato con la preziosa collaborazione di musicisti e cantanti ospiti, tra cui figurano l'eclettico chitarrista Nando Di Modugno, l'affidabile bassista Francesco Cinquepalmi, il violinista e polistrumentista creativo Leo Gadaleta, il cantante milanese Giorgio Pinardi, con i suoi armonici tibetani e le sue stratificazioni vocali, e la coreografa e mediatrice interculturale brasiliana Ana Estrela, che con la sua voce interpreta un samba tradizionale afrobrasiliano in memoria di sua madre, Alice Da Conceiçăo.
La copertina ritrae un immagine originale creata da Luciano Montemurro.
La pubblicazione del secondo volume di "Music for Tales" è prevista per l'autunno del 2021.

Cesare Pastanella, percussionista e compositore pugliese, da anni si occupa di world music, jazz e musica etnica, in particolare afrocubana, brasiliana e araba. Il suo stile e la sua ricerca mirano a fondere le antiche tradizioni musicali di queste culture, con le sonorità e i ritmi della musica contemporanea europea e afro-americana.
E' stato membro e co-autore dei gruppi Faraualla e Tavernanova, con cui ha svolto un'intensa attività discografica e concertistica.
Fra le sue numerose collaborazioni figurano Toquinho, Bobby McFerrin, Paolo Fresu, Radiodervish, Farafina, Toups Bebey, Gabin Dabiré, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, solo per citarne alcuni.
Con il suo progetto Afrodiaspora, nel 2019 ha pubblicato "The round trip" (AlfaMusic), un album che racconta come la cultura africana abbia influenzato la musica americana, attraverso la tratta degli schiavi dei secoli passati.

Lista tracce:
  1. The journey (Il viaggio)
  2. Badù
  3. On the bus (Sulla corriera)
  4. The flight (Il volo)
  5. Hunting dance (Danza di caccia)
  6. The beggar (Il mendicante)
  7. Alice's tale (another awakening) (Il racconto di Alice - un altro risveglio)
  8. In the mud (Nella melma)
Durata totale: 44'30"

Crediti:
Cesare Pastanella: percussioni, batteria, voce, sintetizzatori, piano, organo, Hammond, monocord, balafon, marimba, glockenspiel, cori, campionamenti, trattamenti del suono
Nando Di Modugno: chitarra acustica, 12 corde ed elettrica
Leo Gadaleta: violino d'amore, violacello, archi campionati, flauto dolce soprano e tenore, bansuri indiano e nepalese, flauto di bambù, n'goni, gunibri, banjo, ukulele, cori su "Alice's tale (another awakening)"
Francesco Cinquepalmi: basso elettrico e fretless, contrabbasso
Giorgio Pinardi: voce su "The flight" e "In the mud"
Ana Estrela: voce e cori su "Alice's tale (another awakening)"
Lucia Zotti: voce su "The journey"
Nicola Masciullo: chitarra acustica su "Badù"
Arcangela Cicolecchia: schiocco delle dita su "Badù"
Alice Da Conceiçăo: parlato sul finale di "Alice's tale (another awakening)"

Prodotto da Cesare Pastanella
Tutte le tracce sono state composte, arrangiate, registrate e missate da Cesare Pastanella nella Cueva del Ritmo di Bari, tra l'autunno 2011 e l'estate 2013 e di Corato (Bari) nell'autunno/inverno 2020-2021.
Mastering: Gianluca Caterina
Immagine di copertina: Luciano Montemurro
  • Musica
Altri contenuti a tema
Il Sound dei Soballera rompe il silenzio dello spettacolo dal vivo Il Sound dei Soballera rompe il silenzio dello spettacolo dal vivo Prossimo appuntamento alla Chiesa di Santa Lucia
“Festa della Musica”, alba musicale al Castel del Monte “Festa della Musica”, alba musicale al Castel del Monte Il 21 giugno l'evento ideato dal Ministero della Cultura in uno dei luoghi simbolo d'Italia
Schedine, da venerdì in pubblicazione il nuovo singolo di Luka Sensi Schedine, da venerdì in pubblicazione il nuovo singolo di Luka Sensi Un pezzo che rievoca la voglia di estate, di spensieratezza con un ritmo leggero e frizzante
"Nessuno mi sente", il singolo d'esordio dell'artista coratino Gäbe "Nessuno mi sente", il singolo d'esordio dell'artista coratino Gäbe Il giovane cantautore che dà corpo ai suoi pensieri con la musica
Patruno: «Siamo pronti a far rivivere i suoni delle bande per questa estate» Patruno: «Siamo pronti a far rivivere i suoni delle bande per questa estate» La promessa del direttore del dipartimento cultura della Regione durante un incontro sul tema della Banda
"Libera", in arrivo il nuovo singolo di Antonio Molinini "Libera", in arrivo il nuovo singolo di Antonio Molinini In uscita il 22 aprile in collaborazione con i suoi "very special friends"
"Tabacco e caffè", il nuovo progetto musicale con Pierluigi Balducci "Tabacco e caffè", il nuovo progetto musicale con Pierluigi Balducci Continua il viaggio suggestivo del trio composto dal musicista coratino con Gabriele Mirabassi, Nando Di Modugno
Silvia Rita in concerto, «Pronta a rispondere a domande e curiosità» Silvia Rita in concerto, «Pronta a rispondere a domande e curiosità» Sui social network un filo diretto con i suoi fan
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.