Piazza XI Febbraio
Piazza XI Febbraio
Vita di Città

Piazza XI Febbraio, domani la riconsegna. Il comitato: «Opera non conforme alla normativa»

Il tecnico incaricato dal comitato solleva «criticità funzionali»

«Il RUP ad ultimazione dei lavori potrà attestare con un atto formale che le opere eseguite sono conformi alla vigente normativa in materia di costruzione e adeguamento delle strade e a quella connessa alla circolazione e sicurezza stradale?»

È la domanda che si pone Cataldo Strippoli, rappresentante del comitato di Piazza XI Febbraio che, sin dall'inizio dei lavori sulla piazza, aveva contestato il progetto arrivando persino a suggerire una proposta alternativa di cui si discusse anche in una riunione della commissione urbanistica.

Il comitato aveva incaricato il perito industriale Giuseppe Gadaleta affinché redigesse una relazione tecnica che evidenziasse una serie di criticità rilevate sul progetto della piazza.

Una piazza, oggetto di contesa, sulla quale intervenne anche lo SPESAL, apponendo i sigilli al cantiere contestando la violazione delle prescrizioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ieri, il sindaco Massimo Mazzilli ha annunciato che domani la piazza sarà riconsegnata alla città e che, quindi, i lavori sono ufficialmente conclusi.

«Il comune di Corato-Ente Proprietario della Strada potrà emanare una Ordinanza di regolamentazione della circolazione stradale con opere eseguite "oggi" non conformi a quanto suddetto? Gli Enti Proprietari delle Strade con le Ordinanze non possono violare quanto stabilito dal Codice della Strada e dalle norme vigenti connesse ad esso» riferisce ancora Strippoli.

A conforto delle domande di Strippoli vi è la relazione del perito Gadaleta di cui pubblichiamo copia.
La relazione del tecnico del ComitatoLe criticità evidenziate dal perito
  • Piazza XI Febbraio
Altri contenuti a tema
Piazza XI Febbraio, M5S: "Il sindaco riferisca in consiglio" Piazza XI Febbraio, M5S: "Il sindaco riferisca in consiglio" Nota del meetup 232
Piazza XI Febbraio, il sindaco: "Cantiere dissequestrato" Piazza XI Febbraio, il sindaco: "Cantiere dissequestrato" Mazzilli: "Da lunedì riprendono i lavori"
Piazza XI Febbraio, Strippoli: «Rilevate non conformità» Piazza XI Febbraio, Strippoli: «Rilevate non conformità» Il rappresentante del quartiere chiede un incontro a Palazzo di Città
Piazza XI Febbraio chiusa alle auto Piazza XI Febbraio chiusa alle auto Consentito solo l'accesso nelle proprietà private e ai pedoni
1 Cantiere di Piazza XI Febbraio: i sigilli non sono mai stati rimossi Cantiere di Piazza XI Febbraio: i sigilli non sono mai stati rimossi Una doverosa puntualizzazione
Tolti i sigilli al cantiere di Piazza XI Febbraio Tolti i sigilli al cantiere di Piazza XI Febbraio Nei giorni scorsi sottoposto alla commissione un progetto alternativo
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.