Piazza XI Febbraio
Piazza XI Febbraio
Vita di Città

Piazza XI Febbraio: «Che fine ha fatto il certificato di conformità al codice della strada?»

Il Rag. Strippoli lo chiede al Comune e denuncia sindaco, assessori e consiglieri comunali

«Piazza XI Febbraio, per come è stata ristrutturata, è conforme al codice della strada»?. È una domanda che si pone da almeno due anni il rag. Cataldo Strippoli che, oltre ad aver condotto una battaglia legale per l'ottenimento degli atti relativi all'Asipu, è stato uno dei cittadini che ha avversato il rifacimento di Piazza XI febbraio così come attualmente la vediamo.

Secondo Strippoli, confortato dal parere di alcuni tecnici personalmente interpellati, la piazza così come ristrutturata, non sarebbe conforme ai requisiti voluti dal codice della strada. Qualcuno, però, a Palazzo di Città deve avere accertato i requisiti e pertanto Strippoli ha richiesto «nelle date 10/07/2018; 20/09/2018 e 30/11/2020 copia del certificato di conformità rispetto a quanto stabilito dal Codice della Strada - D. Lgs n.285/1998».

Richieste che sarebbero rimaste inevase.

Strippoli è ritornato alla carica e lo scorso 18 gennaio ha diffidato il Comune ad ottemperare alla richiesta. Trascorsi i dieci giorni dalla diffida e, non avendo ricevuto risposta alcuna, ha proceduto ad informare la Procura della Repubblica di Trani denunciando sindaco, assessori, presidente del consiglio comunale e tutti i consiglieri comunali. Sarà dunque la magistratura a valutare se disporre o meno accertamenti su eventuali condotte penalmente rilevanti.

Al momento, a Palazzo di Città, però non è stata ancora notificata alcuna denuncia e pertanto si è valutato di non rilasciare alcuna dichiarazione in merito alla questione.

Intanto Strippoli attende di sapere se quella piazza, ristrutturata nel 2018, sia o meno conforme al codice della strada.

In apertura la foto che ritrae i lavori effettuati sulla Piazza nel 2018
  • Piazza XI Febbraio
Altri contenuti a tema
Piazza XI Febbraio, M5S: "Il sindaco riferisca in consiglio" Piazza XI Febbraio, M5S: "Il sindaco riferisca in consiglio" Nota del meetup 232
Piazza XI Febbraio, domani la riconsegna. Il comitato: «Opera non conforme alla normativa» Piazza XI Febbraio, domani la riconsegna. Il comitato: «Opera non conforme alla normativa» Il tecnico incaricato dal comitato solleva «criticità funzionali»
Piazza XI Febbraio, il sindaco: "Cantiere dissequestrato" Piazza XI Febbraio, il sindaco: "Cantiere dissequestrato" Mazzilli: "Da lunedì riprendono i lavori"
Piazza XI Febbraio, Strippoli: «Rilevate non conformità» Piazza XI Febbraio, Strippoli: «Rilevate non conformità» Il rappresentante del quartiere chiede un incontro a Palazzo di Città
Piazza XI Febbraio chiusa alle auto Piazza XI Febbraio chiusa alle auto Consentito solo l'accesso nelle proprietà private e ai pedoni
1 Cantiere di Piazza XI Febbraio: i sigilli non sono mai stati rimossi Cantiere di Piazza XI Febbraio: i sigilli non sono mai stati rimossi Una doverosa puntualizzazione
Tolti i sigilli al cantiere di Piazza XI Febbraio Tolti i sigilli al cantiere di Piazza XI Febbraio Nei giorni scorsi sottoposto alla commissione un progetto alternativo
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.