Internet
Internet
Economia

Smart District, al via la digitalizzazione del distretto industriale di Corato

Il progetto Tim che punta sull'innovazione tecnologica in Puglia

Accelerare la trasformazione digitale dei distretti industriali della Puglia e promuoverne la competitività attraverso l'adozione di soluzioni tecnologiche innovative. Con questo obiettivo TIM lancia 'Smart District', il progetto appositamente pensato per incrementare la digitalizzazione del tessuto economico e industriale del Paese.

L'iniziativa, in particolare, si rivolge alle imprese delle realtà produttive di Barletta, Casarano, Corato, Gioia del Colle, Martina Franca, Minervino Murge e Putignano, che si sviluppano su un bacino complessivo di 24 comuni. Le sette realtà produttive pugliesi fanno parte degli oltre 140 distretti industriali coinvolti dal progetto a livello nazionale.

Oltre alle infrastrutture di rete – dalla fibra al 5G, dal Fixed Wireless Access (FWA) alla connettività satellitare – il Gruppo TIM, in linea con il piano strategico 2021-2023 'Beyond Connectivity', mette a disposizione delle aziende dei distretti pugliesi i migliori servizi di ultima generazione, indispensabili per promuoverne la competitività, avvalendosi delle competenze specializzate di Noovle per le soluzioni Cloud e di edge computing, Olivetti per l'Internet of Things, Telsy per la Cybersecurity e Sparkle per i servizi internazionali.

TIM punta così a far leva sulle proprie fabbriche di prodotto per coinvolgere direttamente l'intero ecosistema imprenditoriale dei distretti che, oltre alle aziende, comprende anche le Pubbliche amministrazioni e le Istituzioni locali. Cuore pulsante dell'economia italiana, gli oltre 140 distretti industriali censiti dall'Istat coprono più di 2.100 comuni italiani e rappresentano il 25% del sistema produttivo nazionale e il 65% della produzione manifatturiera.

Obiettivo del progetto è quello di raggiungere tutte le aree industriali del Paese affinché possano avvantaggiarsi di tutte le soluzioni tecnologiche più innovative: dall'automazione alla manutenzione da remoto dei propri macchinari, dalle soluzioni cloud alle tecnologie per la sicurezza con soluzioni di videosorveglianza, dalla gestione della logistica alle flotte aziendali.
Saranno abilitate inoltre soluzioni di smart working, di gestione intelligente dei dati e l'adozione dell'intelligenza artificiale nei processi aziendali.

"La ripartenza del Paese è legata in maniera indissolubile allo sviluppo del digitale, soprattutto nel settore dell'industria - dichiara Francesco D'Angelo, Responsabile Sales Consumer and Small & Medium SUD di TIM –. Con il progetto 'Smart District' vogliamo rispondere concretamente ai bisogni e alle esigenze delle aziende mettendo a loro disposizione le più moderne tecnologie. Vogliamo accompagnare le eccellenze produttive della Puglia nel loro percorso di trasformazione digitale e di crescita economica, confermandoci come motore dell'innovazione sul territorio".
  • Digitalizzazione
Altri contenuti a tema
Fondi per i Comuni che promuovono la cultura digitale: il bando Fondi per i Comuni che promuovono la cultura digitale: il bando 80 mila euro di risorse disponibili in totale
Digitalizzazione della pubblica amministrazione, da oggi SPID obbligatorio in Puglia Digitalizzazione della pubblica amministrazione, da oggi SPID obbligatorio in Puglia Sono comunque sempre attive le modalità di accesso con Carta d’identità elettronica (Cie) e la Carta nazionale dei servizi (Cns)
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.