Sub. <span>Foto Legambiente Polignano a Mare</span>
Sub. Foto Legambiente Polignano a Mare
Associazioni

"Un mare di plastica", un docufilm di sensibilizzazione ambientale

Proiezione a cura del Centro Sub Corato

Sarà presentato sabato 18 settembre alle 19,30 all'interno del Chiostro del Palazzo di Città di Corato, il docu-film dal titolo "Un mare di plastica", la proiezione a cura del Centro Sub Corato Aps Ets.

L'evento, inserito nel programma "Sei la mia città", ha come obiettivi la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle problematiche derivanti dalla presenza di micro plastiche nell' Ambiente, nei cibi, medicine, cosmetici e prodotti in genere, come pure la necessità di combattere l'inquinamento da plastica e micro plastica dell'ambiente marino per preservarne la biodiversità.

A presentare la serata il dott. Michele De Gioia, biologo ambientale, operatore subacqueo dell'Arpa Puglia e istruttore del Centro Sub Corato. Seguirà un dibattito.

Inoltre, il Centro Sub Corato APS ETS, in partenariato con il Centro Ricerche Storia e Arte di Conversano, organizza il "Seminario-corso di avvicinamento all'archeologia subacquea", giunto alla sua Xᵃ Edizione, che si svolgerà presso il palazzo comunale di Conversano, dal 15 al 19 settembre.

L'evento gode del patrocinio congiunto dei comuni di Conversano e Corato ed è inserito nel cartellone dell'estate coratina dal titolo "Sei la mia città". Nell'ambito di tale progetto, inoltre, si terranno una serie di conferenze sull'archeologia presso il chiostro del Comune di Corato nei giorni 25 settembre, 2 e 9 ottobre.

Il Seminario-corso di avvicinamento all'Archeologia Subacquea prevede una prima parte teorica e una seconda parte pratica. La prima parte teorica consiste in un ciclo di seminari ripartiti inerenti i Beni Sommersi, l'Archeologia Subacquea, la Geologia, la Biologia marina e le Norme per la protezione dei Beni Culturali subacquei e il ruolo della Guardia Costiera. La seconda parte pratica, invece, consente a chi è già in possesso di un brevetto subacqueo (almeno di Primo Livello, OWD) di partecipare ad una serie di simulazioni di prospezioni archeologiche subacquee e di cantieristica subacquea finalizzata all'Archeologia, a seguito delle quali si può conseguire il brevetto di Specialità subacquea Artifact Diver (secondo la didattica IDEA).
  • Centro Sub Corato
Altri contenuti a tema
Variazioni degli equilibri delle acque sotterranee, un convegno a Corato Variazioni degli equilibri delle acque sotterranee, un convegno a Corato L'evento è promosso nell'ambito del progetto "Le vie dell'acqua" in occasione del centenario del disastro idrogeologico del 1922
La Murgia incontra il mare, convegni ed escursioni per scoprire il territorio La Murgia incontra il mare, convegni ed escursioni per scoprire il territorio Il calendario delle iniziative del Centro Sub Corato APS ETS
La Murgia incontra il mare, mostre ed escursioni col Centro Sub Corato La Murgia incontra il mare, mostre ed escursioni col Centro Sub Corato Un calendario di eventi ed iniziative ed un corso di fotografia per scoprire le peculiarità del territorio fra murgia e mare
"La donna e l'acqua", al via il primo concorso letterario "La donna e l'acqua", al via il primo concorso letterario Organizzato dal Centro Sub Corato
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.