Tommaso Loiodice
Tommaso Loiodice
Ambiente

Unapol all’incontro di CIA Puglia: "Xylella nel nord barese equivale al collasso sociale di un’intera regione"

Il commento del presidente Tommaso Loiodice

All'incontro degli Stati Generali dell'olivicoltura pugliese, indetto da CIA Puglia sabato scorso a Bitonto era presente Tommaso Loiodice, presidente Unapol – Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli, per proporre e avviare una seria discussione che conduca alla realizzazione di un piano olivicolo nazionale "degno di questo nome".

Loiodice ha affermato «La necessità di intervenire d'impeto sulla questione Xylella, affrontandola in maniera seria poiché se dovesse intaccare la zona produttiva del nord barese si decreterebbe non solo la morte dell'intera produzione di olio extravergine di oliva pugliese, ma si avrebbe il collasso sociale di un intero territorio. L'olivicoltura, più di ogni altra realtà produttiva, segna nel nord Barese un valore socioeconomico intorno a cui tutto ruota e che comprende cultura, turismo, ambiente, società».

Il presidente Unapol ha inoltre chiesto che si proceda con la nomina di un commissario ad acta con pieni poteri di intervento, ribadendo la necessità - già dichiarata al tavolo tecnico ministeriale sull'olivicoltura - di avere un'unica interprofessione che dia voce all'intero comparto, «mettendo da parte gelosie e autoreferenzialità che sino ad oggi ne hanno bloccato la nascita»
.

Loiodice ha ribadito la necessità di avviare una seria e forte campagna di comunicazione sulle caratteristiche farmacologiche e nutraceutiche dell'evo, evidenziando la ricchezza della biodiversità tipica italiana quale punto di forza e di caratterizzazione rispetto all'appiattimento di un mercato globale che tende a soffocare le tipicità.

All'incontro si è parlato anche del tema siccità: «L'olivicoltura di qualità ha necessita di poter attingere alla risorsa idrica e per fare ciò, occorre individuare e creare nuovi bacini di raccolta nei quali far confluire anche le acque affinate dei depuratori, da usare nei momenti critici ed emergenziali».

Questi alcuni dei temi portati all'attenzione dell'assemblea da Unapol, che hanno ricevuto l'attenzione del sottosegretario Masaf Giacomo Lapietra, con dichiarazioni di impegno a lavorare alacremente per raggiungere gli obiettivi.
  • Unapol
Altri contenuti a tema
4 Unapol protagonista alla "Riviera in Fiera", in un hub dedicato al settore Ho.Re.Ca. Unapol protagonista alla "Riviera in Fiera", in un hub dedicato al settore Ho.Re.Ca. Tommaso Loiodice: «Gli agricoltori sono i custodi della nostra meravigliosa biodiversità, il loro ruolo è fondamentale»
Garanzia di reddito dignitoso per gli agricoltori, l'opinione di Tommaso Loiodice Garanzia di reddito dignitoso per gli agricoltori, l'opinione di Tommaso Loiodice «I veri custodi del creato sono gli agricoltori», il pensiero del presidente nazionale Unapol
UNAPOL e Finezza Italia presentano al Gustus la nuova linea di Sughi Pronti Selezione Monocultivar UNAPOL e Finezza Italia presentano al Gustus la nuova linea di Sughi Pronti Selezione Monocultivar L’olio extra vergine di oliva valorizzato come ingrediente principale della buona cucina
FITCE 2023, l’olio evo italiano protagonista con Unapol all’Expo Internazionale statunitense FITCE 2023, l’olio evo italiano protagonista con Unapol all’Expo Internazionale statunitense Masterclass, accordi commerciali e degustazioni con la più vasta selezione di monovarietali, DOP e IGP dello Stivale
Unapol, CDA rinnova la fiducia a Tommaso Loiodice: riconfermato Presidente Unapol, CDA rinnova la fiducia a Tommaso Loiodice: riconfermato Presidente Loiodice: “Lottiamo affinché alla sostenibilità applicata alla cura dei territori, venga accostata anche una sostenibilità economica per le Aziende”
All'ITET Tannoia si parla di PAC 2023-2027 All'ITET Tannoia si parla di PAC 2023-2027 Il 28 Aprile alle 18:00 un convegno sul tema
Olio Capitale 2023, Unapol traccia un bilancio positivo Olio Capitale 2023, Unapol traccia un bilancio positivo Dialogo con il Ministro Lollobrigida e con l’Assessore pugliese Pentassuglia sul futuro dell’olio Evo
UNAPOL: a cinque anni dall’accordo Confagricoltura e Carapelli UNAPOL: a cinque anni dall’accordo Confagricoltura e Carapelli Loiodice: sinergia vincente che guarda alla sostenibilità e alla tutela del Made in Italy
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.