De Gasperi - Corsa della solidarietà
De Gasperi - Corsa della solidarietà

I ragazzi della Tattoli - De Gasperi: di corsa per la solidarietà

L'iniziativa organizzata dall'Avis ha coinvolto gli studenti delle scuole medie

Si è svolta, domenica 19 novembre, la "Corsa per la solidarietà", gara podistica non competitiva, organizzata dall'Avis.

La consolidata manifestazione, riservata ad alunni di scuola media di I grado, coniuga pratica sportiva, divertimento e solidarietà, in quanto il fine è quello di sensibilizzare i giovani verso il gesto della donazione del sangue.

Anche quest'anno l'I.C. Tattoli De Gasperi non poteva mancare questo straordinario evento, partecipando con una nutrita rappresentativa di alunni, oltre 100, ragazzi che hanno corso con volontà e determinazione.

Significativi i risultati conseguiti, tra i quali spiccano, per la categoria femminile, il primo posto di Ester Barile (2^E) e il secondo posto di Mariachiara Maino (2^G), mentre per la categoria maschile al secondo posto si è classificato Giuseppe Perrone (2^E).

A conclusione della riuscita manifestazione, tutti i giovani atleti hanno ricevuto una sacca con gadget e prodotti alimentari, le scuole partecipanti un buono per l'acquisto di materiale sportivo, mentre i docenti di educazione fisica sono stati omaggiati di un apprezzato libro di poesie.

Grande soddisfazione per l'ampia partecipazione e le buone prestazioni sono state espresse dal dirigente scolastico, prof. Francesco Catalano, che ha in particolare sottolineato il ruolo di prevenzione dello sport legato allo screening sanitario a cui bisogna sottoporsi per l'idoneità a qualsiasi attività o gara sportiva.

Lo sport è dunque salute, prevenzione, ma anche inclusione come ha dimostrato la gioiosa partecipazione degli alunni diversamente abili della nostra scuola che hanno corso insieme con i loro compagni di classe, perché "lo sport è per tutti" e "tutti devono poter fare sport".

«A tal proposito, il nostro istituto, tra le tante iniziative di promozione dello sport, ha accolto il progetto "Scuola, sport e disabilità" per l'anno scolastico in corso. Si tratta di un progetto sperimentale attivato dal CIP in collaborazione con la Regione Puglia, che vedrà i tecnici federali affiancare i docenti di educazione fisica nella preparazione atletica degli alunni con disabilità, in vista della partecipazione ai Campionati Sportivi Studenteschi» spiega il dirigente scolastico.
  • Tattoli De Gasperi
Altri contenuti a tema
Le scuole dell'Infanzia "Belvedere" e "Polivalente" organizzano "La Notte Bianca delle Storie" Le scuole dell'Infanzia "Belvedere" e "Polivalente" organizzano "La Notte Bianca delle Storie" Questa sera alle 19:00 il primo degli appuntamenti dell''Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi"
Dialoghi in Jazz all' Istituto Tattoli-De Gasperi di Corato Dialoghi in Jazz all' Istituto Tattoli-De Gasperi di Corato Si concretizza l'integrazione tra strutture e attività del sistema culturale e le istituzioni intenzionalmente formative del territorio
“Nati per leggere”. Vivere per includere “Nati per leggere”. Vivere per includere Iniziativa che mira a coinvolgere i bambini con disabilità
Lo sport anche per ragazzi disabili: due giorni di sensibilizzazione alla Tattoli - De Gasperi Lo sport anche per ragazzi disabili: due giorni di sensibilizzazione alla Tattoli - De Gasperi Ospiti atleti e rappresentanti di squadre sportive
L'IC "Tattoli-De Gasperi" a lezione con Federico Zampaglione L'IC "Tattoli-De Gasperi" a lezione con Federico Zampaglione Una lezione in musica con gli studenti
"R-Estate" con l’I.C. Tattoli De Gasperi, la scuola non va in vacanza "R-Estate" con l’I.C. Tattoli De Gasperi, la scuola non va in vacanza Dalla scuola di surf alla musica, dalla scienza all'imprenditorialità i progetti estivi per gli studenti
Scuola d'agosto, al mare con il surf Scuola d'agosto, al mare con il surf Un interessante progetto dell'istituto comprensivo Tattoli - De Gasperi
Al "Tattoli-De Gasperi" pronta l'Aula Natura. Lunedì l'inaugurazione Al "Tattoli-De Gasperi" pronta l'Aula Natura. Lunedì l'inaugurazione Il progetto ideato da WWF è sostenuta dalla Fondazione Cannillo
© 2016-2023 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.