violenza
violenza
Attualità

A Corato si celebra la Giornata internazionale della violenza contro le donne

Iniziativa a cura di Fidapa e Rotary Club Corato

Venerdì 26 novembre 2021 alle ore 18:30, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, nata per volere dell'ONU nel 1999 e celebrata ogni anno il 25 novembre, si terrà un incontro coordinato da Mariella Medea Sivo e organizzato dalla Fidapa - sezione di Corato e dal Rotary Club di Corato presso la Casa famiglia della Mamma in via Santa Faustina Kowalska.

Parteciperanno all'incontro la Senatrice Angela Bruna Piarulli facente parte della Commissione Giustizia, e il dottor Francesco Messina, magistrato di origini barlettane attualmente in carica come Gip/Gup presso il Tribunale di Pesaro.

Ad impreziosire il dibattito un reading teatrale a cura di Luciana De Palma, Federico Lotito e Florisa Sciannamea. Saranno esposte alcune opere dell'artista coratino Vincenzo Mascoli.

La serata si concluderà con la proiezione di alcune foto a tema del gruppo fotografico #WeAreInBari.

L'incontro serve a ricordarci che la violenza di genere è purtroppo ancora una realtà diffusa da combattere, e che la strada da percorrere è ancora lunga.
È tempo di formulare una concezione più ampia della valorizzazione della donna per il progresso del mondo che deve riguardare tutti gli aspetti dell'esistenza umana: economica, sociale, intellettuale, culturale, spirituale e morale. Gli stereotipi di genere costituiscono il substrato culturale della discriminazione e in ultima analisi del femminicidio; sono le permesse, i presupposti che lo generano e lo rendono possibile. La discriminazione e la violenza sulle donne, infatti, sono possibili perché vengono esercitate su persone a cui non viene riconosciuta la stessa dignità esistenziale che ad altre.

All'evento sì accederà con invito e solo se muniti di certificazione verde COVID-19 (Green Pass), in ottemperanza alle disposizioni vigenti.
  • Violenza sulle donne
Altri contenuti a tema
Due protocolli contro la violenza e il bullismo Due protocolli contro la violenza e il bullismo Approvati dalla giunta comunale
Le consigliere comunali di Corato lanciano il loro messaggio contro la violenza Le consigliere comunali di Corato lanciano il loro messaggio contro la violenza «Ci impegniamo oggi, e continueremo a farlo domani, in Consiglio Comunale e in città»
"Questo non è amore", il Covid non ferma la campagna della Polizia di Stato contro la violenza sulle donne "Questo non è amore", il Covid non ferma la campagna della Polizia di Stato contro la violenza sulle donne Anche senza camper nelle piazze la Polizia resta in prima linea, con una app e una campagna di sensibilizzazione
Giovane coratina vittima di abusi a Firenze Giovane coratina vittima di abusi a Firenze La 21enne è stata sottratta al giogo dei malintenzionati dall'intervento della Polizia
«Ora le case diventano una gabbia», la lente degli psicologi sui maltrattamenti in famiglia «Ora le case diventano una gabbia», la lente degli psicologi sui maltrattamenti in famiglia Vincenzo Gesualdo: «In caso di necessità chiedete aiuto al 1522»
Maltrattamenti sulla moglie, ai domiciliari guardia giurata Maltrattamenti sulla moglie, ai domiciliari guardia giurata La donna ha denunciato il marito alla questura di Caserta
Arte e poesia per dire "no" alla violenza sulle donne Arte e poesia per dire "no" alla violenza sulle donne Quarta edizione di "Per l'altra metà del cielo"
"No alla violenza di genere", a Corato due giorni di manifestazioni "No alla violenza di genere", a Corato due giorni di manifestazioni Musica, spettacolo e dibattiti su un argomento di grande attualità
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.