Assalto a tir
Assalto a tir
Cronaca

Assalto a tir sulla statale a Corato, autista rapinato e sequestrato

La banda ha agito nella mattinata di ieri

Rapinato e sequestrato. È stata un vero e proprio agguato quello messo in atto nei confronti di un camionista che è stato abbandonato in strada, nelle campagne di Ruvo di Puglia, in stato confusionale, dopo alcuni chilometri trascorsi in auto con i malviventi. A trovare l'uomo sotto shock sono state le Guardie Campestri.

La rapina (la mattina precedente, all'alba, un colpo simile ai danni di un camion colmo di sigarette è stato messo a segno fra la zona industriale di Bari ed il rione San Paolo, in via Accolti Gil, nda) è avvenuta a Corato. Proprio qui, ieri mattina, un manipolo di rapinatori ha assaltato un tir di generi alimentari, in particolare biscotti: il conducente è finito nel mirino di tre rapinatori che, alle ore 06.30, lo hanno affiancato e poi costretto a fermarsi, mentre si trovava sulla strada provinciale 231.

Tutto è iniziato all'altezza di Corato, quando il mezzo è stato affiancato da una Mini Cooper con a bordo tre persone a volto coperto. I rapinatori hanno costretto il conducente ad accostare e, armati di pistola, a scendere dall'abitacolo. Una scena agghiacciante per l'autotrasportatore, costretto ad eseguire gli ordini: l'uomo è stato fatto salire sull'auto, incappucciato e obbligato a tenere la testa bassa, per poi, dopo pochi chilometri percorsi in auto, essere abbandonato in campagna.

La banda, secondo i primi accertamenti, si è divisa: parte del gruppo - ma non è escluso ci fossero complici a sostenere il terzetto di banditi - è rimasta sul posto per ripulire il rimorchio (nel tir c'erano generi alimentari, in particolar modo biscotti, per un valore non ancora quantificato, nda), mentre gli altri, a bordo della Mini Cooper, sono partiti con l'ostaggio, prima di liberarlo, dopo pochi chilometri percorsi in auto, a Ruvo di Puglia, in contrada Correnti, lontano dal centro abitato.

A poca distanza, c'era anche il tir, naturalmente svuotato del suo contenuto. L'allarme è scattato quando una pattuglia delle Guardie Campestri ha notato il mezzo pesante fermo sul ciglio della strada: i vigilantes si sono avvicinati e, nella cabina di guida, hanno trovato il camionista, sotto shock. Sono così giunti i Carabinieri della locale Stazione, ma dei banditi non v'era più traccia: i militari hanno ispezionato il mezzo pesante, chiaramente ripulito della merce, e perlustrato la zona.

Le ricerche - estese sul territorio dell'area metropolitana di Bari e della provincia di Barletta, Andria e Trani - sono in corso per rintracciare l'ennesimo commando armato che ha fatto perdere le sue tracce. Solo ventiquattrore prima, a Bari, otto banditi su un paio di auto hanno preso di mira un camion carico di sigarette.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • rapina
Altri contenuti a tema
Preso il presunto rapinatore delle farmacie Preso il presunto rapinatore delle farmacie Bloccato da un maresciallo fuori servizio dopo aver seminato, presumibilmente, il panico tra Corato e Bisceglie
Rapina una parafarmacia in via Dante, poi si allontana. Bloccato dalla Polizia Rapina una parafarmacia in via Dante, poi si allontana. Bloccato dalla Polizia Operazione lampo degli agenti del Commissariato cittadino: il rapinatore, con precedenti specifici, è stato inseguito da alcuni passanti
Aggredito e rapinato imprenditore andriese  Aggredito e rapinato imprenditore andriese  La vittima è stata aggredita nel parcheggio di un noto agriturismo della zona
Assalto ad un camion carico di olio sulla Corato-Castel del Monte Assalto ad un camion carico di olio sulla Corato-Castel del Monte L'autista è stato lasciato in stato di choc a Rutigliano, mentre l’autocisterna, svuotata del carico, è stata rinvenuta a Cerignola
Corato: la "zona rossa" non frena il crimine Corato: la "zona rossa" non frena il crimine Un mese di vigilanza intensiva, ma spaccio e microcriminalità resistono agli sforzi delle forze dell'ordine
44enne speronata nella zona industriale di Corato e rapinata della borsa 44enne speronata nella zona industriale di Corato e rapinata della borsa È successo in via della Palma. I malviventi, tutti a volto coperto, hanno impugnato armi e sono fuggiti con il denaro
Punta taglierino alla gola di un anziano per una rapina: arrestata giovane di Corato Punta taglierino alla gola di un anziano per una rapina: arrestata giovane di Corato I fatti a San Ferdinando di Puglia, città in cui risiede la ragazza
Ambulante andriese rapinato sulla Corato - Altamura: abbandonato nelle campagne e sotto shock Ambulante andriese rapinato sulla Corato - Altamura: abbandonato nelle campagne e sotto shock L'episodio questa mattina, mentre l'ambulante si recava a Matera per il mercato
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.