associazione cuochi baresi
associazione cuochi baresi
Eventi

Bronzo per la squadra dell’Associazione Cuochi Baresi ai “Campionati Italiani di Cucina Italiana”

Si torna in Puglia anche con due argenti e due bronzi nella categoria individuale

La squadra dell'Associazione Cuochi Baresi conquista la medaglia di bronzo nella categoria cucina calda ai "Campionati Italiani di Cucina Italiana", che si sono tenuti presso il complesso fieristico di Rimini dal 18 al 21 febbraio scorso.

La compagine pugliese, capitanata dallo chef Salvatore Turturo, nonché vice presidente dell'Associazione, ha saputo con esperienza e maestria conquistare i palati e non solo, dei giudici nazionali ed internazionali, con un antipasto di pesce che ha unito tradizione e innovazione con alici, rana pescatrice e trota salmonata lucana.

Per la portata principale hanno presentato un rotolo di coniglio con farcia di torcinelli e pomodori secchi e un filetto di vitello con spuma di cime di rapa di Minervino Murge. Il dessert è stato liberamente ispirato ai prodotti del nostro territorio con una bavarese al latte di mandorla e cotto di fichi con granella di spuma di mandorla, prodotto tipico molfettese, accompagnata con salsa al moscato di Trani. La composizione del piatto si stata arricchita anche dal bocconotto caldo ripieno di cioccolato fondente e lampone e sorbetto al mandarino.

In queste competizioni a livello nazionale i parametri da soddisfare sono tanti e altrettante sono le variabili che gli chef devono tenere in considerazione per la preparazione delle loro portate, non è solo presentazione e gusto, ma occorre tener presente tanti altri fattori a cui i giudici fanno attenzione per la loro valutazione finale.

Soddisfatto dell'ottima prestazione dell'Associazione Cuochi Baresi il presidente, Franco Lanza, che di ritorno dall'esperienza di Rimini dichiara: «sono contento di aver portato in un contesto nazionale, con giudici anche internazionali, i prodotti del nostro territorio. Da sempre, come Associazione, abbiamo come filosofia la loro valorizzazione e in questa competizione, a mio avviso, ci siamo riusciti al meglio, anche perché torniamo in Puglia con un medagliere arricchito da tre argenti e due bronzi nelle gare individuali nella categoria "Cucina Mediterranea".
Questi ottimi risultati- conclude Lanza- si possono raggiungere perché siamo una squadra coesa. E come presidente sono veramente orgoglioso di ognuno dei miei soci, in tutte le competizioni e non solo mettono sempre il massimo impegno».
  • Enogastronomia
  • Associazione Cuochi Baresi
Altri contenuti a tema
Calici nel Borgo Antico 2025, oggi la serata di chiusura Calici nel Borgo Antico 2025, oggi la serata di chiusura Appuntamento previsto dalle 20 fino a mezzanotte nel centro storico di Bisceglie
Grande successo per l’inaugurazione di Calici nel Borgo Antico Grande successo per l’inaugurazione di Calici nel Borgo Antico Oggi la seconda serata
A Bisceglie torna Calici nel Borgo Antico: tre serate di vini pugliesi, gastronomia e musica dal vivo A Bisceglie torna Calici nel Borgo Antico: tre serate di vini pugliesi, gastronomia e musica dal vivo In programma da oggi fino al 2 novembre
Turismo enogastronomico: la Puglia conquista il primo posto in Italia Turismo enogastronomico: la Puglia conquista il primo posto in Italia I dati presentati al TTG di Rimini
“Degustazione Casual 2025” in riva al mare accende Trani sotto il segno dell’eccellenza enogastronomica europea a Il Vecchio e il Mare “Degustazione Casual 2025” in riva al mare accende Trani sotto il segno dell’eccellenza enogastronomica europea a Il Vecchio e il Mare La IX edizione della kermesse vitivinicola diventa presidio culturale con più di 80 cantine da tutta Europa e un’ospite d’eccezione, Marzia Varvaglione, presidente dell’AGIVI e del CEEV
Assaprà 2025 – “A Condire”: il gusto che unisce, la cultura che si tramanda Assaprà 2025 – “A Condire”: il gusto che unisce, la cultura che si tramanda Dopo otto anni torna l’evento che ha saputo intrecciare gastronomia, memoria e comunità
Al "Vecchio Gazebo" di Molfetta nuovo evento tra arte, sapori e tradizioni Al "Vecchio Gazebo" di Molfetta nuovo evento tra arte, sapori e tradizioni Il 31 marzo appuntamento con la tradizione gastronomica quaresimale molfettese
Si avvicina la bella stagione: ristoranti e pizzerie a caccia di baristi, cuochi e camerieri Si avvicina la bella stagione: ristoranti e pizzerie a caccia di baristi, cuochi e camerieri Nonostante la grande domanda di lavoro, le attività turistiche fanno fatica a trovare personale qualificato
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.