teatro comunale
teatro comunale
Eventi

Corato Open Summer, tre iniziative targate IfInApulia

Gli eventi rientrano nel cartellone dell'Estate Coratina

A seguito della partecipazione del Corato Open Space alla Call promossa dall'Amministrazione comunale di Corato per sollecitare una partecipazione attiva della comunità nell'organizzazione della programmazione degli eventi dell'Estate Coratina, l'Associazione IFinApulia e la Coop. Soc. Il Girasole sono risultate assegnatarie di un cofinanziamento per la produzione di tre iniziative a carattere artistico-culturale:

Corato Open Space è di tutti | call aperta
Micro Bando per l'assegnazione di un premio in danaro per organizzare un evento/attività negli spazi del Laboratorio Urbano.
Coerentemente alle finalità di riattivare e rivitalizzare il Laboratorio Urbano di Corato, insignendolo dei caratteri di stabilità, vivacità, apertura, trasparenza e missione sociale, la Coop. Soc. Il Girasole e l'Associazione Culturale IFinApulia organizzano e promuovono una open call rivolta all'intera comunità cittadina, al fine di mettere gratuitamente a disposizione gli spazi delle foresterie del Teatro comunale.

Il "bando" mette in palio un piccolo premio in denaro a sostegno delle idea progettuale vincitrice. Le iniziative che saranno ammesse alla selezione dovranno essere gratuite e aperte a tutti; dovranno dimostrare originalità, fattibilità tecnica e coerenti con i valori e la mission del Corato Open Space. Il bando è disponibile anche sul sito IfinApulia, unitamente al modello di partecipazione.

CoRIOT | freestyle urban movement
Presso la Villa Comunale avrà luogo la kermes, con la direzione artistica della crew Riot. L'evento coinvolgerà i movimenti freestyle (hip hop – writing – dancing – parkur – skate – BMX) di Corato e delle zone limitrofe all'interno di una programmazione che alternerà esibizioni, jam, spettacoli, momenti informativi e di discussione, prima del concerto del celebre rapper VACCA.
Un appuntamento ricco di eventi e attività, contestualmente al concerto del noto rapper italiano Vacca:
  • Musica| La Kermes musicale si basa sulla possibilità di far esibire cantanti, gruppi e crew attive sul territorio, culminando con la Guest Star VACCA.
  • Writers| Spazio a writers allestendo un'estemporanea d'arte urbana che si svolgerà durante tutto l'evento, disponendo opportuni pannelli in cartone per le vie principali del parco comunale.
  • Skating park | Grazie alle sinergie con il settore produttivo del territorio, sì creerà uno skating park per far si che gli skater possano esibirsi od allenarsi in sicurezza. La creazione sarà un vero e proprio laboratorio per insegnare ad autocostruirsi il necessario per allenarsi con lo skate
  • Area market | Artigiani locali e non, metteranno in mostra le loro produzioni e le loro idee
  • Workshop stencil | Workshop di stencil e realizzazione di stampa su maglie, per lasciare un ricordo dell'evento anche dopo che sarà finito
  • Workshop sport urbani e sicurezza | Nella mattinata presso il Corato Open Space si terrà un incontro per parlare di sport urbani e come praticarli in sicurezza
La manifestazione si prefigge le finalità di promuovere, conoscere e aggregare i movimenti freestyle (hip hop – writing – dancing – parkour – skate – BMX) della realtà coratina e delle zone limitrofe, dando spazio e visibilità ad un fermento creativo – il freestyle nelle diverse espressioni della sub-cultura urbana – spesso bistrattato, ma che merita attenzione per la portata qualitativa di valori ed estetiche proposte.

Originis
Mostra fotografica organizzata al Club Foto Officine Corato, sarà allestita presso il Chiostro del Palazzo di Città. L'intero progetto fotografico sarà dedicato alla scoperta di una Corato "nascosta".
Il gruppo Fotofficine Corato (da poco costituitosi grazie all'impegno del Corato Open Space) ricercherà scorci, luoghi e frammenti di vita della città, svelandone, con un'estetica d'impatto, un racconto nuovo del territorio del territorio e della sua gente. A conclusione, i partecipanti organizzeranno una mostra collettiva dei loro lavori presso il chiostro del Palazzo di Città.
Dopo la mostra, l'intero progetto fotografico sarà raccontato e veicolato, per immagini e parole, all'interno di un blog per la promozione del territorio con la finalità di far conoscere Corato sotto il profilo turistico-culturale.

Ogni aggiornamento, informazione e contenuti in merito alle attività saranno disponibili sulla pagina Facebook ufficiale del Corato Open Space.
  • Estate Coratina
Altri contenuti a tema
"Tu sei la mia città 2023", ecco i prossimi eventi "Tu sei la mia città 2023", ecco i prossimi eventi Ancora un calendario fitto per l'estate coratina
"Sei la mia città" il cartellone estivo dell'amministratore comunale "Sei la mia città" il cartellone estivo dell'amministratore comunale da Luglio a Ottobre eventi in città
La Festa della Musica 2023 apre l'estate coratina La Festa della Musica 2023 apre l'estate coratina La Pro Loco: «Una festa gioiosa, il miglior inizio d'estate che potessimo desiderare»
Proseguono gli appuntamenti del cartellone estivo "Sei la mia città" Proseguono gli appuntamenti del cartellone estivo "Sei la mia città" Il vicesindaco Marcone: «Soddisfatti di quanto fatto finora, il programma sarà ricco anche in agosto e a settembre»
"Riscoprirsi quaratini" "Riscoprirsi quaratini" Proposta progettuale per l'estate della cooperativa "Didattica web"
Karima in concerto a Corato Karima in concerto a Corato L'artista livornese si esibirà al parco comunale Sant'Elia
I costi dell'estate coratina I costi dell'estate coratina 23 le iniziative beneficiarie di un contributo per importi compresi fra 250 e 3000 euro
Estate coratina, lunedì la presentazione del cartellone Estate coratina, lunedì la presentazione del cartellone Il programma di appuntamenti è intitolato "Sei la mia città"
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.