Pietro Catucci e Gianfranco Tarantini
Pietro Catucci e Gianfranco Tarantini
Vita di Città

Il prof. Pietro Catucci nuovo presidente del Rotary Club Corato

Succede al dott. Gianfranco Tarantini

Il mese di luglio segna l'inizio del nuovo anno rotariano con il relativo passaggio di testimone tra vecchi e nuovi direttivi, sia a livello distrettuale sia presso singoli club sparsi su tutto il territorio.

La riflessione condivisa del nuovo Governatore 2018-19 del Distretto 2120 di Puglia e Basilicata, il dottor Donato Donnoli, è che "come in una sorta di ideale staffetta, il testimone, ci viene passato da chi ci ha preceduto nella consapevolezza che, a nostra volta, fatto il nostro percorso, noi cederemo quel testimone a chi ci seguirà".

Con questa stessa convinzione, venerdì prossimo 6 luglio, avverrà il passaggio di consegne, definito "passaggio del martelletto", tra l'attuale Presidente del Rotary Club di Corato, dr. Gianfranco Tarantini, ed il suo successore, prof. Pietro Catucci, nella suggestiva cornice di Masseria Torredinebbia.

Il compito di tener alto l'onore e gli impegni del Club sarà di forte stimolo per il nuovo presidente che riceve dal dr. Tarantini una ricca eredità.

Quest'anno, infatti, attraverso il Progetto denominato "Codice QR", è stata data continuità alla proficua collaborazione con il mondo scolastico, nello specifico con il Liceo Artistico, validando il percorso dell'alternanza scuola lavoro, con il risultato di aver provato ad attuare nel mondo reale quello che i ragazzi apprendono sui banchi a scuola.

Nel segno della vicinanza al mondo della scuola vanno considerati anche il progetto " IO Merito", giunto al quinto anno anche grazie alla puntuale collaborazione del Comune di Corato, mirato a premiare gli studenti coratini più meritevoli, così come i diversi progetti condivisi e l'attiva collaborazione di tutte le scuole superiori della nostra città.

Tra i service che il Presidente uscente certamente ricorderà nel suo discorso di commiato ci sarà quello di recupero del gruppo scultoreo ligneo, denominato "Le figlie di Maria", esposto presso la Chiesa Matrice, che è tornato al suo splendore originario. Dopo il restauro conservativo, eseguito con il finanziamento del Club dalla dott.ssa Anna Maria La Monica, la cittadinanza ha potuto ammirare, in una nuova veste, la pregevole opera del maestro locale Raffaele Caretta.

Così come vanno certamente ricordati altri service, come quello con cui sono stati donati fondi per l'acquisto di una pedana per mezzi di trasporto per disabili della cooperativa Cohansie o i service in cui, grazie alla collaborazione di valenti attori amatoriali locali sono state portate in scena, presso il Teatro Comunale di Corato, la commedia di Dario Fo dal titolo "Non tutti i ladri vengono per nuocere" e una rivisitazione del varietà, con lo spettacolo "Bentornato Varietè", raccogliendo proventi poi destinati alla associazione onlus "Raggi di Sole" a sostegno delle persone disabili.

Per esigenze di sintesi non possono essere menzionati tutti gli incontri tenuti con importanti esponenti del mondo della cultura, del giornalismo o della letteratura, sempre orientati ad offrire uno sguardo sulla realtà circostante ed ad offrire accurati spunti di riflessione sul mondo attuale in continua evoluzione. A puro titolo esemplificativo, si ricorderà l'incontro sul tema dell'immigrazione e dell'integrazione con il prof. Michele Karaboue e quello sull'estremismo religioso con il giornalista Magdi Cristiano Allam, l'incontro con il garante regionale per i diritti dei disabili, Pino Tulipani, presso Palazzo Gioia e infine quello con l'ex componente della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, Gero Grassi.

In chiusura, tornando alle parole del Governatore Donnoli, "in ogni nuovo anno rotariano si perpetua un divenire continuo" in cui si avvicendano uomini e donne "Pronti ad agire", come recita il motto distrettuale di quest'anno, in una sorta di "viaggio rotariano" breve per durata ma lungo per intensità in cui "ciò che conta ed è importante è la presenza del testimone", di cui si parlava all'inizio, "che come tale identifica la nostra cifra umana, sociale e rotariana in termini di disponibilità, impegno e appartenenza".
  • Rotary Club Corato
Altri contenuti a tema
Prevenzione e sicurezza stradale: sabato un convegno organizzato dal Rotary Club Prevenzione e sicurezza stradale: sabato un convegno organizzato dal Rotary Club Sarà presentato il progetto "Principianti alla guida, esperti in sicurezza"
La controra, l'ora avversa e sacra del Sud, nell'ultima fatica di Valentino Losito La controra, l'ora avversa e sacra del Sud, nell'ultima fatica di Valentino Losito L'autore ha presentato ieri il suo libro "Zitti zitti, piano piano", edito da Secop
La solidarieta' senza confini La solidarieta' senza confini Aziende coratine ed una rappresentanza del liceo artistico Federico Stupor Mundi di Corato hanno partecipato all'iniziativa del Rotary Club "Castelli Svevi" di Andria
Il Rotary Club Corato dona completi sportivi a Gocce dell'oceano onlus Il Rotary Club Corato dona completi sportivi a Gocce dell'oceano onlus La squadra vince sempre
Lino Patruno presenta il suo libro al Rotary Lino Patruno presenta il suo libro al Rotary Imparate dal Sud” è un viaggio attraverso tutto ciò che è riuscito a fare controcorrente. La prova di come il Sud sia una soluzione e non un problema.
Il concerto di Natale del Rotary Club Il concerto di Natale del Rotary Club Organizzato per raccogliere fondi da destinare a Gocce dell'Oceano onlus
E se le vittime potessero parlare ? Evento a cura del Rotary Club Corato E se le vittime potessero parlare ? Evento a cura del Rotary Club Corato In collaborazione con l’associazione culturale I libri di Medea. 28 novembre 2023 - ore 20:30 Sede del Rotary Club Corato
Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Rotary Club e Fidapa rinnovano l'interesse nei confronti di un tema che, ancora oggi, è spesso sottovalutato o persino ignorato. 
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.