Mostra d'arte mariana
Mostra d'arte mariana
Cultura

"La Bellezza di Maria", la mostra d'arte mariana fa tappa a Corato

Vernissage il 23 novembre nella Chiesa Matrice

La mostra d'arte mariana itinerante, "Tota Pulchra - La Bellezza di Maria", articolato progetto artistico catechetico, realizzato dalla casa editrice Scripta Maneant di Bologna, visita la Chiesa Matrice di Corato.

La mostra è composta da 19 tele raffiguranti alcune delle opere più belle e significative dei più importanti artisti del Rinascimento, come Raffaello, Botticelli e Michelangelo che raccontano, negli episodi più salienti, la straordinaria vicenda terrena della Beata Vergine Maria, proposta come momento di contemplazione e meditazione partendo dalla bellezza dell'opera d'arte, che suscita stupore.

Il visitatore viene condotto, attraverso un percorso di immagini e meditazioni, a una riflessione sulla fede, profonda e insieme accessibile a tutti.

La mostra, che sarà possibile visitare gratuitamente, è corredata da brochure e schede informative sui dipinti e da un libretto utile per un incontro comunitario di preghiera e meditazione sui vari momenti della vita della Madonna, così come illustrata dai quadri. L'idea del progetto è maturata prendendo spunto dalle parole del Santo Padre Francesco nell'Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium al punto n. 167: "È bene che ogni catechesi presti una speciale attenzione alla "via della bellezza" (via pulchritudinis).

"Pensiamo che tale iniziativa" – afferma il coordinatore Fabio Napolitano – "come suggerisce il Santo Padre Francesco, possa contribuire a coinvolgere le comunità cristiane in un cammino che le porti a sperimentare nuove forme di evangelizzazione".

Leggere l'incontro con il mistero della Madre di Dio, attraverso i canali dell'estetica, alternativi e complementari a quelli della riflessione razionale permette di percepirlo per mezzo del sentimento, dell'esperienza, dell'intuito, piuttosto che comprenderlo mediante la fatica del concetto. "
L'iniziativa è sostenuta dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Il vernissage si terrà nella Chiesa Matrice di Corato, sabato 23 novembre, alle ore 19:30, subito dopo la celebrazione della Santa Messa, alla presenza del Rettore don Giuseppe Lobascio, e rimarrà allestita fino al mercoledì successivo.

Un cammino quindi, accanto a Maria, al suo volto e agli episodi della sua vita con Cristo, resi immortali dai capolavori dell'arte. Le opere d'arte ci dicono che anche noi possiamo vivere lo stesso percorso terreno di Maria e ripetere i suoi stessi passi, per manifestare la nostra piena adesione a Cristo.
  • Chiesa Matrice
Altri contenuti a tema
A Margherita di Savoia partita di calcio tra il presbiterio diocesano e  i dipenedenti Oasi di Nazareth A Margherita di Savoia partita di calcio tra il presbiterio diocesano e  i dipenedenti Oasi di Nazareth Unico sacerdote coratino nella rappresentativa diocesana Don Giuseppe Lobascio
Corato e Spoleto unite “nel nome di Maria” Corato e Spoleto unite “nel nome di Maria” Sottoscritto il gemellaggio artistico tra “Archeoclub d’Italia padre Emilio D’Angelo” sede di Corato e l’associazione “Spoleto nel Cuore”
Festa di San Cataldo, gli appuntamenti religiosi Festa di San Cataldo, gli appuntamenti religiosi Domenica la solenne processione del busto argenteo del Patrono per le vie della città
Domenica la solennità dell'Assunzione, gli appuntamenti a Corato Domenica la solennità dell'Assunzione, gli appuntamenti a Corato Veglia di preghiera e celebrazione in Chiesa matrice promosse dal movimento di spiritualità "Vivere in"
Veglia di preghiera in occasione della Pentecoste Veglia di preghiera in occasione della Pentecoste Promossa dal movimento di spiritualità "Vivere in", sarà presieduta da don Peppino Lobascio
Conferenza "La Sindone. Indagine su un mistero" in chiesa matrice Conferenza "La Sindone. Indagine su un mistero" in chiesa matrice Relazionerà l'esperta Emanuela Marinelli
Chiese Aperte, una visita guidata nella Chiesa Matrice Chiese Aperte, una visita guidata nella Chiesa Matrice Domenica appuntamento con l'Archeoclub
Il campanile della Chiesa Matrice si illumina di speranza Il campanile della Chiesa Matrice si illumina di speranza Da ieri un faro proietta una luce, segno di rigenerazione
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.