IMG WA
IMG WA
Politica

La denuncia di "Un cantiere in Comune": «La biblioteca è in condizioni penose»

Fotoreportage e mozione a cura dei consiglieri comunali del movimento

«La biblioteca versa in condizioni penose». A dirlo non sono soltanto gli utenti che quotidianamente la frequentano, scegliendo di dedicarsi in quei locali ai propri studi e alle proprie ricerche, ma i consiglieri comunali di "Un cantiere in Comune" e "Io e Renato" che hanno effettuato un sopralluogo nella struttura e documentato fotograficamente lo stato di degrado in cui versa la struttura nella quale giace il patrimonio librario della nostra città.

Il sopralluogo è stato effettuato lo scorso 13 marzo. I consiglieri Bucci, Mazzone, De Benedittis, Fiore e Ventura hanno fotografato le criticità della biblioteca comunale e fatto un vero e proprio resoconto di quanto riscontrato.

« Il locale di consultazione dotato anche di postazioni internet è interessato da fenomeni di infiltrazione di umidità, ammaloramento di intonaci, ed efflorescenze, con compromissione vistosa delle condizioni igienico-ambientali, oltre che dello stesso decoro; Il locale che ospita il wc per gli uomini è interessato da vistosi fenomeni di condensa e di muffe nere, ed ha una impermeabilizzazione evidentemente carente; Il vano scoperto che ospita la scala antiincendio di sicurezza è attraversato ed impegnato da numerose travi ed assi di legno installate per contrastare lo spanciamento grave ed evidente di un muro prospiciente su quel vano, e le stesse strutture di puntello e contrasto sono agganciate alla scala di sicurezza; Lo stesso vano scoperto è, nella sua interezza, in condizioni igienico-sanitarie e strutturali a dir poco precarie. Il vano seminterrato che ospita migliaia di libri è interessato da persistente umidità a livelli chiaramente incompatibili con le più elementari regole di conservazione del patrimonio librario. Nello stesso vano seminterrato ci sono fenomeni di infiltrazione testimoniati platealmente da estese efflorescenze».

A seguito di quanto riscontrato i consiglieri comunali hanno depositato una mozione nella quale si impegna «Sindaco e la Giunta ad intraprendere, nell'immediato, le procedure atte ad avviare, con assoluta tempestività, opere di manutenzione straordinaria nei suddetti locali ed ambienti interni ed esterni della biblioteca comunale».

«L'Amministrazione si avventura in nuovi acquisti (vedi la recente prelazione su appartamenti di Palazzo Gioia), ma non è capace di intervenire per la manutenzione del patrimonio esistente ed effettivamente utilizzato da migliaia di persone» commentano i cinque consiglieri di opposizione.
  • Biblioteca
  • Un cantiere in comune
Altri contenuti a tema
“Nati per leggere”: presentato il progetto che porterà piccole biblioteche negli studi pediatrici “Nati per leggere”: presentato il progetto che porterà piccole biblioteche negli studi pediatrici L'iniziativa coinvolgerà tutti gli studi pediatrici della città
"Lettori alla Pari" la biblioteca Itinerante da domani nella città di Corato "Lettori alla Pari" la biblioteca Itinerante da domani nella città di Corato Fino al 16 Aprile sarà possibile visitarla presso Palazzo di Città
Biblioteca, Giovani democratici: «Estesi i limiti degli orari pomeridiani» Biblioteca, Giovani democratici: «Estesi i limiti degli orari pomeridiani» «Contenti del fatto di essere stati ascoltati dall'amministrazione»
Demos: «Biblioteca, il servizio non è mai stato interrotto e prosegue regolarmente» Demos: «Biblioteca, il servizio non è mai stato interrotto e prosegue regolarmente» La replica ai Giovani democratici: «Nulla è segreto né nascosto»
La Biblioteca riapre in una nuova sede: sarà ospitata lì dove c'era il Museo La Biblioteca riapre in una nuova sede: sarà ospitata lì dove c'era il Museo Soluzione temporanea nelle more del termine dei lavori della struttura di Largo Plebiscito
Biblioteca Comunale, iniziano i lavori ma la collezione viene smembrata Biblioteca Comunale, iniziano i lavori ma la collezione viene smembrata I libri saranno spostati in due diverse collocazioni ma non è chiaro se torneranno ad essere fruibili
Dal Ministero 10mila euro per la Biblioteca Comunale di Corato Dal Ministero 10mila euro per la Biblioteca Comunale di Corato Il contributo Mibact per l'acquisto di libri a sostegno dell'editoria italiana
La giornalista italo-siriana Asmae Dachan ospite di Corato Rete Attiva La giornalista italo-siriana Asmae Dachan ospite di Corato Rete Attiva Incontro in biblioteca
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.