Legambiente (repertorio)
Legambiente (repertorio)
Attualità

Legambiente organizza una visita guidata a Trani

Iniziativa del circolo coratino alla scoperta di oltre trenta monumenti, tra chiese, luoghi e palazzi

Continua il viaggio alla scoperta di luoghi e sapori poco conosciuti tra le più belle città dell'Adriatico. Il circolo di Legambiente Corato ha organizzato un'uscita a Trani venerdì 23 settembre a partire dalle ore 17:30. Saranno visitati a piedi oltre trenta monumenti, fra chiese e palazzi, in modo gratuito fino a esaurimento posti con la guida del cultore di storia locale Francesca Petrarota.

La scelta della città non è stata casuale: «Nel corso del medioevo fu un rilevante centro urbano e scalo commerciale sull'Adriatico; si pensa vi sia stato promulgato il primo codice marittimo del mondo occidentale, gli Ordinamenta et consuetudo maris, nel 1063, del tutto simile alle Repubbliche Marinare. È sede arcivescovile, di tribunale e di sezione dell'Archivio di Stato. Trani è stata sede della Regia Udienza provinciale per più di due secoli, dal 1586 al 1806, con funzioni di capoluogo e di principale centro amministrativo e giudiziario per l'antica provincia di Terra di Bari. Successivamente divenne sede della Corte d'Appello delle Puglie. Queste funzioni istituzionali nel tempo hanno fatto in modo che si dotasse di palazzi, chiese ed uffici» ha sottolineato nella nota l'associazione.

Tutti i partecipanti dovranno arrivare con mezzo proprio. Chi vorrà prendere parte all'iniziativa dovrà prenotarsi inviando un sms al seguente numero 3490070730, solo negli orari pomeridiani con l'indicazione di nome, cognome e il numero delle persone. Con la conferma, si avrà comunicazione del luogo d'incontro per la visita. Prevista anche un'apericena di degustazione facoltativa sul porto al Babalù intorno alle 20:30 (sempre con prenotazione).
  • Legambiente
  • Trani
  • Legambiente Corato
Altri contenuti a tema
Sei nuovi alberi sul corso, acquistati con le donazioni dei privati Sei nuovi alberi sul corso, acquistati con le donazioni dei privati Si ringraziano tutti coloro che hanno donato, partecipando alla RACCOLTA FONDI "L'UNIONE FA GLI ALBERI".
Il circolo di Corato partecipa all'assemblea regionale di Legambiente Il circolo di Corato partecipa all'assemblea regionale di Legambiente L'organizzazione ha fatto il punto sulle questioni di più stretta attualità
Legambiente consegna il raccolto della colletta in favore della comunità Indaco Legambiente consegna il raccolto della colletta in favore della comunità Indaco L'iniziativa era stata assunta a margine della manifestazione cittadina compresa nel programma di "Puliamo il mondo"
Puliamo il mondo, domenica l'importante appuntamento con Legambiente Puliamo il mondo, domenica l'importante appuntamento con Legambiente Faretra: «Le iniziative proseguiranno per tutto il mese di ottobre e coinvolgeranno numerose scolaresche»
"La Murgia incontra il mare", dibattito ed escursioni naturalistiche "La Murgia incontra il mare", dibattito ed escursioni naturalistiche Gli appuntamenti sono organizzati dal Centro sub Corato
Legambiente ripropone "Pedalando con i Santi" Legambiente ripropone "Pedalando con i Santi" Si partirà da piazza Cesare Battisti
Torna "Calice di San Lorenzo" il 12 e 13 agosto a Trani Torna "Calice di San Lorenzo" il 12 e 13 agosto a Trani Uno speciale percorso enogastronomico da piazza Trieste alla Cattedrale, tra cultura e gusto
Legambiente: «Piazza Buonarroti, che fare?» Legambiente: «Piazza Buonarroti, che fare?» L'opinione dei referenti dell'associazione ambientalista
© 2016-2023 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.