Marco Montaruli e Gianluigi Belsito
Marco Montaruli e Gianluigi Belsito
Eventi

Marco Montaruli porta in scena "Narciso" alla Notte degli Ipogei di Canosa

Il giovane attore coratino protagonista dell'esibizione diretta dal regista Gianluigi Belsito

L'appuntamento annuale con la Notte degli Ipogei, in programma sabato 23 luglio a Canosa di Puglia, si arricchirà di una teatralizzazione ispirata al mito di Narciso.

La messinscena diretta e interpretata da Gianluigi Belsito, con l'attore coratino Marco Jacopo Montaruli nel ruolo del protagonista, avrà luogo nell'Ipogeo Lagrasta, suggestiva location che diverrà il punto di arrivo di un tour nel mondo dauno e nelle tombe dei principes, tra ipogei con realtà spaziale aumentata e tanta mitologia.

L'evento, che rientra nell'ambito "Le notti dell'archeologia 2022", è organizzato dalla Tango Renato srl e dall'associazione amici dell'archeologia, con il patrocinio della Fondazione Archeologica Canosina, di Visit Canosa, del Comune di Canosa di Puglia e della Regione Puglia.

Alle ore 19 e alle 20:30 si svolgeranno le passeggiate archeologiche secondo un itinerario prestabilito per cui è necessaria la prenotazione. Gli ipogei interessati sono quello di vico San Martino, il D'Ambra, una tomba scavata nel banco argilloso, quello del Cerbero, dove l'affresco raffigurante il mitologico cane prende vita grazie a tecnologie di realtà spaziale aumentata, e il Lagrasta, il più importante complesso funerario di Canosa e dell'intera regione, composto da tre tombe a camera. Proprio in quest'ultimo andrà in scena la breve spettacolazione del Teatro del Viaggio. Fortemente attuale - anche a causa del fenomeno dei social che amplificano l'ossessione per la propria immagine - Narciso è una performance teatrale ispirata alle Metamorfosi di Ovidio che utilizza lo stessa location come scenografia naturale della storia di un giovinetto che, rispecchiandosi in un laghetto, si innamora perdutamente della sua stessa immagine riflessa sino ad una tragica conseguenza.

Prenotazione e acquisto del ticket al recapito 3338856300, anche tramite messaggistica istantanea WhatsApp.
  • Teatro
  • Teatro del viaggio
Altri contenuti a tema
Venerdì lo spettacolo "Na creature" a cura di Teatringestazione Venerdì lo spettacolo "Na creature" a cura di Teatringestazione L'evento è incluso nel cartellone di "Verso sud"
Successo per il "Gran bazar italiano" del Teatro delle molliche Successo per il "Gran bazar italiano" del Teatro delle molliche L'attore Francesco Martinelli in scena con il musicista Luca Rossi
Teatri Di.Versi organizza la kermesse "Serotonina" Teatri Di.Versi organizza la kermesse "Serotonina" Spettacoli in programma negli spazi della scuola primaria "Fornelli"
"Nozze di sangue", conto alla rovescia per lo spettacolo a Bisceglie "Nozze di sangue", conto alla rovescia per lo spettacolo a Bisceglie Anche due attori coratini pronti a salire sul palco
Tony Marzolla porta in scena "CoSmic" Tony Marzolla porta in scena "CoSmic" L'attore coratino protagonista dello spettacolo in programma domenica al teatro comunale
Claudia Lerro in scena a Corato Claudia Lerro in scena a Corato Giovedì al teatro comunale lo spettacolo "Una famiglia"
L'attrice Rai Vanessa Scalera in scena a Corato con "Ovvi Destini" L'attrice Rai Vanessa Scalera in scena a Corato con "Ovvi Destini" Domenica 20 marzo al teatro comunale
Un weekend al Teatro Comunale, spettacoli e incontri per grandi e piccini Un weekend al Teatro Comunale, spettacoli e incontri per grandi e piccini Sul palco "Servo di scena" l'11 marzo e "Giovannin senza parole" il 13 marzo
© 2016-2022 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.