Legambiente
Legambiente
Associazioni

Ottocento alunni e un percorso di alternanza votato all'ambiente

I risultati della rete Legambiente - Scuola saranno illustrati in un pubblico incontro

Nel corso di quest'anno scolastico, che volge verso il termine, è stato attivato un percorso di alternanza di scuola lavoro tra una rete di scuole a livello locale tra I.I.S. S. "Oriani- Tandoi" con l' I.C. Cifarelli Santarella, l' I.C. Piccarreta- Imbriani, l' I.C. Battisti- Giovanni XXIII, l' I.C. Tattoli- De Gasperi e il circolo Legambiente Angelo Vassallo di Corato.

L'idea, nata all'interno dell'associazione ambientalista, ha la finalità di attivare un percorso educativo e didattico sulle tematiche ambientali, partendo dall' esplicitare il valore di orientamento dell'alternanza come un'opportunità, attivando un pieno coinvolgimento e motivando i ragazzi e le famiglie nella condivisione dei tempi dell'alternanza. Pertanto, è stata attivata una cabina di regia ovvero è stata individuata una classe la II D del Liceo classico " Oriani" e creato un percorso di formazione con dieci tutors e insegnanti. Il percorso ha avuto il titolo: " Alternativamente …Ambiente".

​ Per presentare tutte le attività realizzate, è stata organizzata una tavola rotonda, presso l'Agora Felice Tarantini sita all'interno del liceo Oriani il prossimo 22 maggio 2019 alle ore 17,30. Parteciperanno: i saluti della dirigente scolastica capofila della rete: la professoressa Angela Adduci dell'I.I.S.S."Oriani Tandoi" e il presidente del circolo di Legambiente di Corato Giuseppe Soldano. Sono previsti i saluti dei dirigenti della rete di scuole del progetto: Prof.ssa Danila TEMPESTA , Prof. Francesco CATALANO, Prof.ssa Rosella LOTITO, Prof.ssa Grazia MALDERA.

​In seguito, sono previsti gli interventi: Francesco Tarantini, presidente Legambiente Puglia, relazionerà su " Ambiente a Corato: luci e ombre", Giuseppe Faretra, head tutor del progetto interverrà su: "Le ragioni di un progetto", Annamaria Fiore, componente del direttivo di Legambiente _ Corato, parlerà di: "Cultura ambientale ed economia" . La tavola rotonda sarà moderata dal professor Andrea D'Ercole, vicepreside e tutor scolastico del progetto. E' previsto un intervento degli studenti sulle attività svolte all'interno delle classi. Attivando dei processi positivi per sviluppare competenze nel campo ambientale, è necessario attivare buone idee, concetti forti sulle quali creare l'abbinamento tra scuola ed extrascuola con un alto livello di ascolto degli studenti attraverso momenti di scambio con loro, orientarli nel campo della formazione ed in modo speciale nel campo ambientale. Il progetto ha coinvolto in rete: ottocento alunni di cinque istituti scolastici, centosessanta docenti di classi tra le scuole primarie e le scuole secondarie. All'incontro sono invitati tutti i docenti e le famiglie delle scuole coinvolte.
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Vita indipendente delle persone con disabilità: «A Corato un traguardo arduo» Vita indipendente delle persone con disabilità: «A Corato un traguardo arduo» Legambiente invita il Comune a valorizzare il potenziale delle risorse regionali
Legambiente Corato “Angelo Vassallo”: bilancio sociale 2025 e prospettive future Legambiente Corato “Angelo Vassallo”: bilancio sociale 2025 e prospettive future Un anno di ambiente, cultura e partecipazione attiva
Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato «Necessari un registro tumori, il potenziamento della medicina territoriale, un ospedale pienamente operativo e la massima chiarezza in merito al progetto dell’elettrodotto»
Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Legambiente Corato e Legambiente Trani con gli alunni del Tattoli-De Gasperi di Corato
Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Legambiente chiede un confronto pubblico sul tema
Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" La solidarietà del circolo "Angelo Vassallo" a seguito della minaccia subita
"Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti "Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti Giuseppe Faretra di Legambiente Corato: «Questa zona non può più essere ignorata»
Legambiente Corato, con "Ambiente in piazza" due giorni sull'economia circolare Legambiente Corato, con "Ambiente in piazza" due giorni sull'economia circolare Sabato 27 settembre l'incontro sul riciclo. Domenica 28 settembre l'iniziativa di "Puliamo il Mondo"
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.