Pedibus
Pedibus
Scuola e Lavoro

Progetto Pedibus: gli alunni dell'Istituto Comprensivo Imbriani-Piccarreta a lezione di Educazione Stradale

Un progetto che ha coinvolto i bambini di terza elementare

L'assessorato regionale alla mobilità, assieme all'USR Puglia, hanno reso possibile il Progetto Pedibus, assieme alle classi terze. Dall'inizio di maggio i bambini delle scuole terze dell' Istituto Comprensivo Imbriani-Piccarreta hanno svolto una serie di attività sia interne che esterne, con l'ausilio della Polizia Locale, nelle figure degli agenti Tandoi e Russillo, con lezioni frontali di educazione stradale, a scuola e per le vie di Corato.
Il Pedibus è stato un vero e proprio autobus a piedi. Stabilendo delle vere proprie fermate, rinominate armonia, rispetto, gentilezza, sorriso e felicità, l'autobus pedestre ha "agganciato tutti i bambini che stazionavano alle fermate, per poi fare capolinea in piazza Vittorio Emanuele.
Una volta arrivati in Piazza, alunni e maestri hanno messo su una piccola manifestazione per il Maggio dei Libri, con il letimotiv "forti con le rime". Riscritto un testo illustrato di Bruno Tognolini "Magari", i bambini hanno rivolto all'assessore Varesano dei desideri in rima sulla città di Corato. "Un magari ac...Corato".
Il progetto si concluderà con una visita al sindaco per una lezione di educazione alla cittadinanza.
Non nasconde la gioia la referente del progetto, la maestra Anna Bucci: «Ringrazio la dirigente Grazia Maldera e il comandante dei Vigili Urbani Giuseppe Loiodice per la grandissima disponibilità dimostrata affinché il progetto prendesse forma».
  • IC Imbriani-Piccarreta
Altri contenuti a tema
Biblioteca Itinerante a Corato, i bambini dell'Imbriani Piccarreta alla scoperta della Comunicazione Aumentativa Alternativa Biblioteca Itinerante a Corato, i bambini dell'Imbriani Piccarreta alla scoperta della Comunicazione Aumentativa Alternativa Un laboratorio interattivo all'interno di Palazzo San Cataldo per 20 bambini dell'Istituto
Teatro, cinema e amicizia, così gli alunni dell'IC "Imbriani-Piccarreta" guardano al futuro Teatro, cinema e amicizia, così gli alunni dell'IC "Imbriani-Piccarreta" guardano al futuro Un progetto laboratoriale come esperienza di condivisione e crescita insieme superando la distanza del Covid
Festa dell'Albero, l'IC "Imbriani-Piccarreta" pianta un simbolo di rinascita Festa dell'Albero, l'IC "Imbriani-Piccarreta" pianta un simbolo di rinascita Piantumato un albero donato dal gruppo ecologista La Foresta che Avanza
Alla "Imbriani-Piccarreta" la foto di classe diventa creativa Alla "Imbriani-Piccarreta" la foto di classe diventa creativa Collage di foto, disegni e avatar per testimoniare un anno scolastico da non dimenticare
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.