SICUREZZA
SICUREZZA
Politica

Spari contro vigilanti, De Benedittis: «Necessario rafforzare la sicurezza in città»

L'esponente di "Rimettiamo in moto la città" parla della questione sicurezza

In una nota a firma di Corrado De Benedittis, esponente di "Rimettiamo in moto la città" l'analisi della "questione sicurezza" nella città di Corato e le proposte per affrontarla

A poco più di un mese dall'attentato intimidatorio ai danni di un Carabiniere, un nuovo episodio di criminalità ha rotto la calma notturna della città di Corato.

In primo luogo, esprimo a nome mio personale e del gruppo "Rimettiamo in moto la città" piena solidarietà all'IMEVI e al vigilantes che questa notte (ieri, ndr), in via Belvedere, ha dovuto affrontare lo scontro a fuoco con i malviventi, sorpresi a rapinare un bar tabaccheria.

Come già ribadito lo scorso 04 dicembre, è necessario rafforzare la sicurezza in città, sia attraverso un sempre più rigoroso coordinamento delle Forze dell'Ordine e degli Istituti privati di vigilanza, sul piano urbano e intercomunale, sia chiedendo a gran voce a prefettura e Ministero degli Interni un aumento dell'organico della Polizia e dei Carabinieri, quotidianamente impegnati, con grande dedizione, nell'attività di monitoraggio del territorio e tutela dell'ordine pubblico.

Discorso a parte merita la Polizia Municipale, la cui mole di lavoro è ormai divenuta insostenibile, per la cronica carenza di organico. Si tratta di un problema che va affrontato con urgenza, determinando le condizioni per poter assumere nuove unità operative.

A fronte dell'attività di controllo e repressione, va incentivata, contestualmente, la cultura della sicurezza, attraverso la riqualificazione dei quartieri e la collaborazione della cittadinanza nel denunciare tutte le forme di illegalità che turbano la vita privata e pubblica.

Particolare attenzione, a tal proposito, va riservata alla tutela delle attività commerciali, agricole e imprenditoriali, spesso, vittime di attività criminali legate al furto, all'estorsione, al danneggiamento e all'usura.

Insieme costruiremo una "legalità del Noi" per rendere Corato più sicura e vivibile.
  • Corrado De Benedittis
  • Rimettiamo in moto la città
Altri contenuti a tema
Ecoestramurale, «la nostra città ha una grande occasione per fare un salto in avanti» Ecoestramurale, «la nostra città ha una grande occasione per fare un salto in avanti» Il parere di Democrazia Solidale DemoS Corato e Rimettiamo In Moto La Città
Questione Diamond: la nota del sindaco De Benedittis Questione Diamond: la nota del sindaco De Benedittis «L'amministrazione comunale ha tutelato il primato dell'interesse pubblico» - così il primo cittadino
2 Novembre, il messaggio del Sindaco De Benedittis 2 Novembre, il messaggio del Sindaco De Benedittis Il primo cittadino: «La commemorazione dei defunti sia motivo di ritrovata pace interiore e di riflessione»
Morte imprenditore edile, le dichiarazioni del Sindaco Corrado De Benedittis Morte imprenditore edile, le dichiarazioni del Sindaco Corrado De Benedittis Il primo cittadino: «È inaccettabile morire sul lavoro. Cordoglio alla famiglia della vittima»
Arresto estorsore, il sindaco: «Pronta risposta delle Forze dell’Ordine, della Prefettura e della Magistratura» Arresto estorsore, il sindaco: «Pronta risposta delle Forze dell’Ordine, della Prefettura e della Magistratura» Il primo cittadino via social: «Quando si denuncia, le acque si smuovono e si ottengono i risultati».
Spari contro giostraio, De Benedittis: «Chi ha visto, denunci» Spari contro giostraio, De Benedittis: «Chi ha visto, denunci» Il primo cittadino: «Confido in una celere svolta delle indagini»
Rimettiamo in Moto la Città e Demos, sportello per la compilazione delle domande libri di testo Rimettiamo in Moto la Città e Demos, sportello per la compilazione delle domande libri di testo Oggi presso Via Duomo 18, dalle 19:00 alle 21:00
Consiglio Comunale del 30 maggio, la soddisfazione di Demos e Rimettiamo in Moto la Città Consiglio Comunale del 30 maggio, la soddisfazione di Demos e Rimettiamo in Moto la Città «Poniamo sempre al centro il bene della città»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.