Nadia DIntrono
Nadia DIntrono
Politica

TARI, disparità di trattamento a parità di tariffe

“Un cittadino residente in zona residenziale beneficia di minori servizi rispetto ad un cittadino che risiede in centro” - la denuncia social della consigliera D’Introno

Ennesimo sfogo via social della consigliera del Partito Democratico Nadia D'Introno: in un post sul suo profilo Facebook, pone l'accento sulla disparità di trattamenti e servizi a parità di tariffe della TARI, che i cittadini di Corato ricevono in base alla zona della città in cui abitano.

«Nel corso del consiglio comunale del 27 dicembre u.s. ho evidenziato un'anomalia relativa alla TARI (tassa sui rifiuti).
Partiamo da un dato:
il servizio di igiene urbana svolto dalla SANB s.p.a. si articola in una serie di "servizi base", tra cui:
- raccolta e trasporto dei rifiuti urbani;
- spazzamento delle strade;
- rimozione rifiuti abbandonati.
Il territorio interessato dal servizio di raccolta è individuato da una delibera di giunta del 2005 che distingue le seguenti aree:
1) centro storico;
2) centro urbano;
3) aree residenziali esterne;
4) zona industriale e artigianale.
In zona residenziale è garantito unicamente il servizio di raccolta porta a porta, non viene infatti eseguito né lo spazzamento delle strade, né la rimozione di rifiuti abbandonati; ciò nonostante le tariffe delle utenze domestiche applicate sono identiche a quelle applicate al centro storico e al centro urbano.
Data la disparità di trattamento, avevo proposto una modifica del regolamento sulla tassa rifiuti, in modo tale da prevedere una riduzione sia per le aree residenziali, sia per le aree industriali (anch'esse penalizzate).
Ricordo che la TARI è una tassa, ossia un tributo che i cittadini pagano come corrispettivo di un servizio di cui usufruiscono.
È impensabile, quindi, che, a parità di tariffe, un cittadino che risiede in zona residenziale (esempio strada esterna Maglioferro) debba beneficiare di minori servizi rispetto ad un cittadino che risiede in centro.
Purtroppo, data l'ennesima convocazione d'urgenza (sia della commissione sia del consiglio comunale), non ci sono stati i tempi per approfondire la mia proposta, che mi riservo di ripresentare.
Con la speranza che in sede di approvazione del bilancio non sorgano altre urgenze (come accaduto nei primi 2 anni di amministrazione) e si possa procedere ad una seria e ragionata politica tariffaria».
Continuano le frizioni tra la consigliera comunale del PD e la maggioranza, in attesa di ulteriori riscontri.

  • Pd Corato
  • Pd
Altri contenuti a tema
Il comune interessato all'acquisto del "Diamond", il PD Corato: "i cittadini propongano la destinazione d'uso del plesso" Il comune interessato all'acquisto del "Diamond", il PD Corato: "i cittadini propongano la destinazione d'uso del plesso" La nota ufficiale a pochi giorni dalla notizia che vede l'amministrazione interessata a partecipare all'asta
PD, al via la raccolta firme in piazza su Salario Minimo e altri temi di stretta attualità PD, al via la raccolta firme in piazza su Salario Minimo e altri temi di stretta attualità Le firme raccolte saranno consegnate ai parlamentari del PD al fine di incalzare il Governo in Parlamento su determinati temi
PD Corato contro il Governo Nazionale sul tema dell'abitare: la nota ufficiale PD Corato contro il Governo Nazionale sul tema dell'abitare: la nota ufficiale Le parole di Giuseppe Quercia
PD Corato, Quercia: "L'amministrazione ha confermato la centralità nelle politiche sociali PD Corato, Quercia: "L'amministrazione ha confermato la centralità nelle politiche sociali La dichiarazione alla vigilia del consiglio comunale di domani pomeriggio
Nomina di Giuseppe Quercia alla Segreteria del PD, la nota dei Giovani Democratici Nomina di Giuseppe Quercia alla Segreteria del PD, la nota dei Giovani Democratici Se vogliamo continuare a chiamarci “democratici”, non dobbiamo stravolgere la linea del partito nazionale
Intervista a Giuseppe Quercia, nuovo Segretario del PD Intervista a Giuseppe Quercia, nuovo Segretario del PD Quercia: «Necessario ristabilire l'unità all'interno del circolo»
Giuseppe Quercia è il nuovo Segretario del PD di Corato Giuseppe Quercia è il nuovo Segretario del PD di Corato Supera di un solo voto il competitor Attilio Di Girolamo
Partito Democratico, il 12 febbraio il congresso per il rinnovo delle segreterie Partito Democratico, il 12 febbraio il congresso per il rinnovo delle segreterie Al termine della giornata verrà nominato il nuovo segretario della sezione locale
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.