Band Carabinieri
Band Carabinieri
Vita di Città

Principe, di Tommaso e Catalano: tre coratini nella banda ANC "La Benemerita"

La formazione si è esibita in occasione dell'evento "Una Vita per la Legalità"

La banda ANC "La Benemerita" si è esibita, il primo giugno scorso, presso il Teatro Comunale di Corato in occasione dell'evento "Una Vita per la Legalità" promosso dal dottor Cataldo Strippoli e dall'associazione "Liberi per la legalità".

La formazione, nata nel 2015 per volontà dei soci Maresciallo Capo Tesoro Giuseppe e Carabiniere Fortarezza Marcello, è composta da diversi soci qualificati/laureati musicisti che hanno prestato servizio nell'Arma, alcuni sono anche in servizio attivo, e altri insegnanti di musica e tecnici del suono, tutti iscritti alle sezioni ANC del territorio italiano.

Attualmente la compagine musicale è composta a pieno organico da 72 musicisti, tutti con esperienze maturate in numerosi concerti in Italia ed all'estero, alcuni anche al seguito di famose orchestre. Da gennaio 2021 la presidenza del Gruppo Musicale Banda ANC Ispettorato Regione Puglia è stato affidata al Col. Dr. Cav. Michele Miulli.

La banda è diretta da Maestro Luogotenente carica speciale Domenico Principe nato a Corato intraprende giovanissimo lo studio della tromba sotto la guida del maestro Raffaele Miglietta nel 1973; all'età di 17 anni entra a far parte della prestigiosa banda dell'arma dei carabinieri dove per ben 47 anni ricopre il ruolo di prima tromba in sib ; nel corso della sua lunghissima carriera ha presenziato a concerti in Italia e all'estero, nei più prestigiosi teatri.

La sua carriera lo ha visto anche impegnato con alcune importanti orchestre sinfoniche, attualmente collabora con la banda della Gendarmeria del Vaticano e con la banda dell'ANC benemerita Puglia che vediamo qui esibirsi in teatro. Nell'anno 2006 il presidente della Repubblica gli ha conferito la nomina di Cavaliere della Repubblica.
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Sequestrati due opifici a Corato da parte del NOE Sequestrati due opifici a Corato da parte del NOE L'operazione avvenuta in un oleificio ed un mangimificio: rilevato scarico illecito delle acque industriali
Gang minorili: aumentano le violenze sessuali mentre diminuisce il numero dei denunciati Gang minorili: aumentano le violenze sessuali mentre diminuisce il numero dei denunciati Reso noto il report della “Criminalità minorile e gang giovanili” in Italia
I consigli dei Carabinieri di Corato contro le truffe agli anziani I consigli dei Carabinieri di Corato contro le truffe agli anziani Venerdì sera, nella Parrocchia Incoronata, un incontro con i rappresentanti della Benemerita
Educazione alla tutela del patrimonio culturale   Educazione alla tutela del patrimonio culturale   Il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Bari hanno incontrato gli studenti dello Stupor Mundi
Controlli straordinari dei Carabinieri a Corato nella 167 e nel rione “cirasedd” Controlli straordinari dei Carabinieri a Corato nella 167 e nel rione “cirasedd” Impegnati 30 militari in totale: controlli sulla circolazione stradale e su soggetti sottoposti a misure di prevenzione
Spaccio di stupefacenti a Corato, un arresto nel quartiere popolare di Via Aurelia Spaccio di stupefacenti a Corato, un arresto nel quartiere popolare di Via Aurelia Un 48enne, alla vista dei militari, ha tentato di disfarsi di diverse dosi di cocaina pronte per la vendita
A Corato lezioni di legalità con i Carabinieri A Corato lezioni di legalità con i Carabinieri Incontro formativo-educativo sulla cultura della legalità e sul ruolo dell'Arma dei Carabinieri al liceo artistico "Stupor Mundi"
Targhe rubate e arnesi da scasso in un casolare tra Andria e Corato: due arresti Targhe rubate e arnesi da scasso in un casolare tra Andria e Corato: due arresti In azione i carabinieri del nucleo investigativo del Comando Provinciale di Trani con il supporto dei militari dello Squadrone Eliportato "Cacciatori di puglia"
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.