Atelier digitale
Atelier digitale
Secondo Circolo Didattico "N. Fornelli"

Scuola primaria Fornelli, una scuola aperta a tutti

L'istituto ispira ai principi dell’accoglienza e della inclusione, nell’ottica dell’imparare a SAPER ESSERE

Imparare giocando è una realtà possibile alla scuola Fornelli, dove l'apprendimento diventa sempre più stimolante, divertente ed entusiasmante.
Una scuola per tutti e di tutti, che si ispira da sempre ai principi della accoglienza e della inclusione: questo è il Fornelli.
Imparare a ritmo di CODING da oggi si affianca al nostro ventaglio di metodologie, adoperate per sollecitare le intelligenze multiple dei nostri bambini, al fine di garantire una didattica inclusiva, in cui tutti possono imparare se opportunamente sollecitati.
Giocando, i bambini imparano a programmare e a sviluppare il pensiero computazionale, ossia l'insieme di tutti i processi che vengono attivati per risolvere e superare un ostacolo in modo creativo, sin dall'infanzia, sviluppando la capacità di problem solving in continuità con le abilità di base del leggere, scrivere e far di conto.
Attività di apprendimento messe in atto nelle nostre aule, nei nostri ampi corridoi, nel nostro fantastico giardino e non per ultimo nel nostro super tecnologico ATELIER DIGITALE.
Ma cos'è un ATELIER DIGITALE ?
E' uno spazio innovativo, accattivante e modulare, dove sviluppare il punto d'incontro tra manualità, creatività e tecnologie.
Una sorta di "tappeto digitale" in cui, però, la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche e innovazione.
Scenari didattici costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, materiali INCLUSIVI , logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious play e storytelling in un'ottica di costruzione di apprendimenti trasversali.
Abbiamo realizzato un Atelier a bassa specializzazione e ad alta flessibilità orientato alla creatività e allo sviluppo di competenze trasversali. Un ambiente didattico eccellente per stimolare la partecipazione e un apprendimento empirico.
Una scuola dove si da importanza al sapere ma ancora di più ad imparare a saper essere, ognuno nella sua unicità e diversità.
E' questo lo spirito con cui la scuola Fornelli ha aperto le porte ai bambini cinquenni delle scuole dell'infanzia del territorio, per far scoprire loro che imparare alla "scuola dei grandi" è bello, è piacevole, offre la possibilità di passare da un ordine all'altro di scuola in modo sereno per tutti.
  • Scuola elementare Fornelli
Altri contenuti a tema
Una nuova collocazione per cinque aule del "Fornelli" Una nuova collocazione per cinque aule del "Fornelli" Le attività didattiche si sposteranno nel nuovo plesso di via Gravina
Scuola, dal 21 marzo cinque aule del Fornelli avranno una nuova sede Scuola, dal 21 marzo cinque aule del Fornelli avranno una nuova sede Le attività didattiche in presenza riprenderanno nel nuovo plesso di Via Gravina, 73
Come Calzini Spaiati. La bellezza di non essere tutti uguali Come Calzini Spaiati. La bellezza di non essere tutti uguali La riflessione della scuola Fornelli
A scuola Fornelli "Laboratoriamo" A scuola Fornelli "Laboratoriamo" I laboratori per apprendere e fare esperienza
Nella scuola dell‘Infanzia Fornelli le attività di promozione e animazione alla lettura con il Kamishibai Nella scuola dell‘Infanzia Fornelli le attività di promozione e animazione alla lettura con il Kamishibai Nel teatrino di legno i bambini imparano a leggere
Al Fornelli uno Sportello Pedagogico per  i bambini della scuola primaria e dell'infanzia Al Fornelli uno Sportello Pedagogico per i bambini della scuola primaria e dell'infanzia I referenti del progetto sono docenti che insegnano nello stesso istituto
Alla scoperta della scuola dell'infanzia Fornelli insieme a "Fornellino" Alla scoperta della scuola dell'infanzia Fornelli insieme a "Fornellino" Una guida d'eccezione accompagna i bimbi nella visita
L'Open Day del Fornelli è una Festa della Scuola L'Open Day del Fornelli è una Festa della Scuola Tradizione e innovazione si fondono per fare del Fornelli una “nuova scuola” di eccellenza, sempre più al passo coi tempi
© 2016-2022 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.