NMC
NMC
Basket

NMC: stop a Cerignola

Partita mai messa in discussione e ben condotta dai padroni di casa

Non riesce il colpo esterno alla Nuova Matteotti Corato. Al PalaDiLeo è finita 93 – 66 una partita che, eccezion fatta per le prime fasi, è sempre stata condotta dal Cerignola Basket. I padroni di casa, certamente ispirati e particolarmente produttivi dal perimetro, hanno solo dovuto controllare una partita in cui la NMC non è riuscita a imporre il proprio gioco. Forse il passivo è stato troppo alto, ma oggettivamente, gli ofantini hanno meritato la vittoria.

Per la palla a due coach Cadeo sceglie il più usato degli starting five con Cipri come play, Aldo Gatta e capitan Di Bartolomeo come esterni e, sotto le plance, Jarrett e Mazzilli. I padroni di casa cercano immediatamente di allungare e ci riescono. Dopo i primi 3 minuti e già 8 – 2. La NMC prova a rientrare piazzando un contro break di 0 – 4 ma Cerignola sembra particolarmente ispirata dai 6,75. A nulla serve la pur grande intensità difensiva coratina. Cerignola sbaglia poco e niente e il primo quarto si chiude 25 – 12.

Decisamente migliore l'avvio della seconda frazione per la NMC che in tre azioni piazza un parziale di 0 – 8 firmato Egedi-Mazzilli. Ma gli ofantini dal perimetro sono una sentenza e riescono a riportarsi a distanza di sicurezza. Sul finale di quarto Corato prova ad aumentare l'aggressività in difesa e questo permette di ripartire e trovare conclusioni. Cerignola non si lascia intimorire e grazie al duo lituano, ritrova continuità offensiva e rimette 11 punti sulla NMC. Si va all'intervallo lungo sul 47 – 35.

Al rientro dagli spogliatoi l'inerzia non cambia. Gvdegauscas, in giornata di grazia, continua a bombardare il canestro coratino. Mazzilli, migliore dei suoi, si oppone come può ma pare che i padroni di casa non vogliano concedere assolutamente nulla e al nono toccano il massimo vantaggio, +19, che diventa +17 grazie a Cipri poco dopo. 66 – 49 prima dell'ultimo periodo.

L'ultimo quarto si apre esattamente come si era concluso il precedente, con Cerignola in pieno controllo della partita che, dopo appena due minuti, ha nuovamente ritoccato il massimo vantaggio, + 23, 74 – 51. Il parquet, però, è il palcoscenico di un monologo dei padroni di casa che accumulano punti su punti e sembrano non essere mai sazi. Il massimo vantaggio arriva anche a 30 lunghezze con la NMC che pare incapace di trovare soluzioni anche solo per limitare i danni. Al PalaDiLeo finisce 93 – 66 quella che sicuramente è stata la peggior partita della stagione.

Parziali:
25 -12, 47 – 35, 66 – 49, 93 – 66

Gatta A. 10, Cipri 3, D'Imperio n.e, Gatta C. 3, D'Introno 2, Jarrett 4, Di Bartolomeo 6, Scaringella 2, Egedi 14, Mazzilli 21. All. Cadeo.
  • NMC
Altri contenuti a tema
NMC, il 2023 si chiude domani al Palalosito contro Castellaneta NMC, il 2023 si chiude domani al Palalosito contro Castellaneta Palla a due alle ore 20:00
Nuova Matteotti, già certi del settimo posto affrontano Monteroni per l'ultima giornata Nuova Matteotti, già certi del settimo posto affrontano Monteroni per l'ultima giornata La NMC vuole comunque chiudere al meglio la stagione regolare
Basket Nuova Matteotti Corato: prove da big in questo 2023 Basket Nuova Matteotti Corato: prove da big in questo 2023 Nella terza puntata della nostra rubrica sportiva dedicata a sogni, bilanci e buoni propositi per il nuovo anno delle squadre coratine, oggi parliamo della NMC, impegnata nel campionato di C Gold
Una super Matteotti espugna Mola Una super Matteotti espugna Mola Successo meritato per la squadra di Corato
La Nuova Matteotti Corato riparte con il minibasket La Nuova Matteotti Corato riparte con il minibasket Numeri in crescita e tanto entusiasmo 
In casa NMC arriva Marco De Angelis In casa NMC arriva Marco De Angelis Secondo acquisto per il team coratino
In casa NMC arriva Gian Marco Ianuale In casa NMC arriva Gian Marco Ianuale Primo acquisto per coach Patella
NMC, Riccardo Lerro responsabile del settore giovanile NMC, Riccardo Lerro responsabile del settore giovanile Dopo aver guidato la squadra senior torna ad occuparsi dei campioni del futuro
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.