Barca di Santa Maria. <span>Foto Pro Loco Quadratum</span>
Barca di Santa Maria. Foto Pro Loco Quadratum
Religione

"Barca di Santa Maria 2025": indetto a Corato il concorso a premi

È possibile candidarsi entro il 7 agosto

È stato indetto il nuovo concorso a premi "Barca di Santa Maria 2025" volto a celebrare una delle più sentite tradizioni coratine con fantasia e creatività.

I candidati dovranno realizzare una barca artistica con misure variabili da 100 a 300 cm di lunghezza e da 50 a 150 cm di larghezza, utilizzando solamente carta crespa e velina, tessuto, carta, legno e canne. È richiesta finanche l'illuminazione interna.

Sono tre i filoni storici che spiegano le origini di questa consuetudine mariana. Il primo risale all'epoca paleocristiana quando i cristiani, perseguitati dai romani, per riconoscersi tra di loro, incidevano sullo stipite della porta della propria abitazione una barca stilizzata che richiamava il simbolo della croce. La seconda teoria, invece, si focalizzava sui ringraziamenti che erano soliti fare i pellegrini che si recavano nella Terra santa. La terza tesi, infine, farebbe riferimento al periodo delle battaglie in mare che si tenevano durante le guerre sante.

È possibile candidarsi entro il prossimo 7 agosto, alle ore 13, inviando domanda e foto della propria barca all'indirizzo email invia a: info@prolococorato.it

La consegna della stessa deve avvenire entro il 9 agosto. In palio ci sono premi fino a 300 euro e attestati per tutti i partecipanti.

Per reperire informazioni e modulistica occorre visitare i siti www.prolococorato.it e www.comune.corato.ba.it
  • Barca di Santa Maria
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.