Ferrotramviaria Corato Sud Ospedale. <span>Foto Stefano Procacci</span>
Ferrotramviaria Corato Sud Ospedale. Foto Stefano Procacci
Attualità

Corato, tragedia evitata grazie al coraggio di due studentesse del Liceo Artistico

Fabiana Masellis e Sara Pasqualoni salvano un ragazzo svenuto: un esempio di responsabilità civile e cittadinanza attiva

Nella mattinata di ieri , alle ore 7:45, presso la fermata ferroviaria Corato Sud Ospedale, un grave incidente è stato evitato grazie alla prontezza e al senso civico di due studentesse del Liceo Artistico "Federico II Stupor Mundi".
Un ragazzo, mentre stava salendo sul treno diretto ad Andria, ha urtato violentemente la testa contro un convoglio fermo sul binario adiacente.
Ha perso i sensi ed è precipitato sui binari pochi istanti prima della partenza del treno, in una situazione che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia.
A intervenire per prime, senza esitazione, sono state Fabiana Masellis e Sara Pasqualoni, che si sono lanciate sui binari per soccorrere il giovane privo di sensi.
Con lucidità e determinazione, le due studentesse sono riuscite a sollevarlo e a metterlo in sicurezza su una panchina della stazione.
Pochi istanti dopo, anche gli altri studenti presenti e diversi viaggiatori si sono attivati per assistere il ragazzo, collaborando con la capotreno nell'applicazione del protocollo di emergenza.
L'episodio non solo ha evitato un dramma, ma ha mostrato in modo concreto cosa significhi cittadinanza attiva, responsabilità civile e solidarietà umana.
Le due studentesse – insieme ai loro compagni – hanno smentito con i fatti i luoghi comuni sull'indifferenza dei giovani e sul cosiddetto "sesso debole", dimostrando che il coraggio non ha età né etichette.
Un gesto che merita di essere riconosciuto e raccontato, perché ricorda a tutti che la sicurezza e la cura reciproca nascono spesso da atti spontanei di umanità.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Corato-Andria
  • Incidenti Corato
Altri contenuti a tema
Gregge travolto sulla Ruvo di Puglia-Corato: dodici pecore morte Gregge travolto sulla Ruvo di Puglia-Corato: dodici pecore morte Diversi automobilisti, percorrendo il tratto nel territorio ruvese, non hanno potuto evitare la collisione con gli animali a causa della scarsa visibilità
Scontro fra due auto sulla strada provinciale 231, una era stata rubata Scontro fra due auto sulla strada provinciale 231, una era stata rubata L'episodio questa mattina, nel tratto fra Corato e Ruvo di Puglia. Chi era a bordo si è allontanato a piedi
Cade con la moto sulla strada provinciale 231: 20enne in ospedale Cade con la moto sulla strada provinciale 231: 20enne in ospedale È successo all’altezza del supermercato Lidl. Il centauro è stato accompagnato al Bonomo di Andria, indagano i Carabinieri
Sicurezza a Corato: richiesta urgente di convocazione della Commissione dopo nuovi episodi criminosi Sicurezza a Corato: richiesta urgente di convocazione della Commissione dopo nuovi episodi criminosi I consiglieri di opposizione sollecitano un incontro straordinario per discutere misure di controllo in vista della festa patronale di San Cataldo
La provinciale 231 è pericolosa. Marzano: «Riattivare il controllo della velocità» La provinciale 231 è pericolosa. Marzano: «Riattivare il controllo della velocità» Il dirigente della Polizia Locale di Terlizzi spiega le insidie della ex strada statale 98: «Lì si corre troppo»
Ciclisti morti a Terlizzi, i superstiti: «Quell'auto andava a forte velocità» Ciclisti morti a Terlizzi, i superstiti: «Quell'auto andava a forte velocità» Il racconto dei due sopravvissuti all'incidente di domenica sulla 231: «La vettura ci ha sfiorato, poi ha frenato bruscamente»
Ciclisti morti a Terlizzi, disposte le autopsie. L'investitore: «Sono devastato» Ciclisti morti a Terlizzi, disposte le autopsie. L'investitore: «Sono devastato» L'uomo, di Ruvo di Puglia è indagato per omicidio stradale plurimo: è stato già interrogato. L’incarico autoptico sarà conferito domani
Ciclisti morti a Terlizzi, sequestrato il cellulare dell'investitore Ciclisti morti a Terlizzi, sequestrato il cellulare dell'investitore Sarà fatto analizzare. Rilevati dei segni di frenata, si attende l'esito dei test per stabilire se il 30enne avesse assunto sostanze
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.