Antonia Chiara Scardicchio
Antonia Chiara Scardicchio
Cultura

Chiara Scardicchio a Corato con "La ferita che cura"

Una riflessione sul dolore come forma della vita

Le sezioni coratine di Aido, Adisco, Admo, Avis e Fidapa presentano, venerdì 8 novembre alle 18.00 nella sala verde del Comune di Corato, "La ferita che cura" di Chiara Scardicchio.

" Perché?" è la grande domanda filosofica dell'essere umano e ci descrive nella nostra evoluzione: " perché?" chiede incessantemente il bambino... e " perché?" è la domanda martellante che continua a possederci, da adulti, al cospetto delle mille forme che assume il dolore, esperienza che accomuna tutti. Ciò che varia però è l'atteggiamento, l'approccio con cui ognuno di noi si accosta all'inevitabile dolore.

E così l'autrice, impegnata da anni nei temi della formazione e dell'educazione, si pone in un dialogo appassionato con le voci più autorevoli della ricerca pedagogica, della psicologia analitica, dell'arte, della letteratura e della tradizione religiosa, chiedendosi se sia possibile ripensare il dolore come iniziazione a un più profondo respiro vitale, non come punizione ma forma della vita, modo affinché la felicità non giunga senza scelta e conquista.

Appuntamento quindi a venerdì 8 novembre per una narrazione perché, per dirlo con le parole dell'autrice, "intorno al dolore non poteva esserci alcun discorso, solo una narrazione. Senza la presunzione di offrire risposte, solo il delicato e potente tocco che io per prima ho ricevuto da chi mi ha insegnato la follia possibile dell'ossimoro di una ferita che cura".
  • Libri
Altri contenuti a tema
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
 Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est"  Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est" Tra storia, thriller e impegno sociale: l’autore coratino ospite d’onore nella cornice dell’ex Conservatorio di Sant’Anna
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Serata televisiva, condotta da Alfredo Nolasco, ospitata ieri a Bisceglie, presso l’Università Popolare Santa Sofia
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro si terrà giovedì 5 giugno alle 19:30
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.