libri scolastici
libri scolastici
Cultura

"Con le parole... Oltre lo sguardo", evento di Secop edizioni a Milano

La casa editrice con sede a Corarto presenterà due volumi al pubblico lombardo

La società editrice Secop di Corato ha promosso, in sinergia con l'associazione regionale pugliesi di Milano, l'evento culturale intitolato "Con le parole.. Oltre lo sguardo - Poesia, fotrografia e musica dell'anima", che si svolgerà giovedì 16 giugno a Palazzo Cusani, nel capoluogo lombardo, a parire dalle ore 18:30. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Circolo di cultura e scienza "Piri Piri" e sotto l'egida della Brigata di supporto al (Hg) Nrdc-it.

Un incontro singolare che spazierà dalla letteratura alla musica, passando per la fotografia, attraverso due libri. Secop ha scelto due testi, che saranno presentati al pubblico milanese: "Figli della luce", alla presenza del giornalista, poeta e scrittore Enzo Quarto e "Le piogge e i ciliegi", con la partecipazione di Angela De Leo, scrittrice, poetessa e critico letterario.

Due libri di genere letterario diverso: poesia e narrativa, accomunati dallo sguardo particolare della fotografia e dal respiro universale della musica.
In "Figli della luca" (di Enzo Quarto, Uccio Papa e Mirko Signorile) poesia, fotografia e musica si fondono in un'unica sintesi, che si fa armonia tra linguaggi diversi e batte al ritmo di un unico cuore, che sa rigenerarsi riscoprendo gli occhi bambini, per potersi vestire ancora di stupore.

Ne "Le piogge ei ciliegi" (di Angela De Leo) le parole disegnano istantanee melodiose che ritraggono, fermandola nell'infinito presente, la figura di un nonno con il cuore eternamente bambino, sognatore e affabulatore che accende quotidianamente la luce dello stupore negli occhi dei suoi nipoti, tra le piogge e i ciliegi della vita. Canto e incanto del tempo.

La serata, moderata da Raffaella Leone, responsabile delle pubbliche relazioni per la casa editrice Secop, sarà aperta dai saluti del presidente del Circolo di cultura e scienza "Piri Piri", generale Antonio Pennino e del presidente dell'associazione regionale pugliesi, il generale Camillo de Milato. Previsti gli interventi di Agostino Picicco, giornalista e scrittore, e Giuseppe Selvaggi, scrittore e studioso di tradizioni popolari, che dialogheranno con gli autori, mentre gli intermezzi musicali saranno affidati al maestro Armando Pisanello e le letture di alcuni brani ad Angela Pellegrino e Marianna Taormina.
  • Secop
Altri contenuti a tema
"Un Cafelatte di Storie": domani il quarto appuntamento dedicato alla poesia "Un Cafelatte di Storie": domani il quarto appuntamento dedicato alla poesia Triplice presentazione delle opere di De Leo, Achille e Nolasco
Valentino Losito presenta a Corato “Zitti Zitti, Piano Piano” Valentino Losito presenta a Corato “Zitti Zitti, Piano Piano” Domani terzo appuntamento con la rassegna "Cafelatte di storie"
L'associazione Fos Corato e Secop discutono della "Rivoluzione Silenziosa della Parola" L'associazione Fos Corato e Secop discutono della "Rivoluzione Silenziosa della Parola" Appuntamento sabato alle 16:00 al Museo Civico di Bari
Sabato doppio incontro ad Open: "Fabriano AllAround" e il poeta Nguyen Chi Trung Sabato doppio incontro ad Open: "Fabriano AllAround" e il poeta Nguyen Chi Trung Gli eventi a partire da sabato pomeriggio alle 16:00
“Caro don Gaetano…”: il progetto SECOP per i centocinquant’anni dalla nascita di Gaetano Salvemini “Caro don Gaetano…”: il progetto SECOP per i centocinquant’anni dalla nascita di Gaetano Salvemini Per celebrare questa straordinaria figura, la casa editrice SECOP di Corato da circa due anni, ha avviato, per la collana “Storia e/è memoria”, il progetto “Caro don Gaetano…”
Salone del Libro di Torino, Corato risponde presente con Secop e tre autori nostrani Salone del Libro di Torino, Corato risponde presente con Secop e tre autori nostrani Si tratta di Luciana De Palma (Les Flaneurs editore), Federico Lotito e Luisa Varesano
Giovedì la presentazione di "Amoreamaro", il nuovo libro di Piero Meli Giovedì la presentazione di "Amoreamaro", il nuovo libro di Piero Meli Incontro promosso dall'associazione culturale Fos in collaborazione con Secop edizioni
Angela De Leo omaggia il grande fotografo Giovanni Gastel Angela De Leo omaggia il grande fotografo Giovanni Gastel Torna l'appuntamento con il "Retino delle parole"
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.