Diabete
Diabete
Attualità

Diabete, a Corato un convegno con specialisti a confronto

Questo pomeriggio nella RH di via Della Macina

In occasione della giornata mondiale del diabete, a Corato autorevoli specialisti della branca medica si confronteranno sulle nuove frontiere della lotta alla malattia.

I cambiamenti ambientali e di stile dl vita oltre all'invecchiamento della popolazione, hanno portato negli ultimi decenni a un rapido aumento globale della prevalenza e dell'incidenza del diabete tipo 2. Fattori dietetici, inattività fisica e comportamenti sedentari sono i principali fattori di rischio modificabili per lo sviluppo di obesità e diabete.

In questa manifestazione affronteremo gli aspetti clinici generali della malattia diabetica con una panoramica sulle strategie innovative del monitoraggio glicemico/terapeutico.

Saranno presentate le novità sulle strategie di screening per il precoce riconoscimento del diabete, mettendo a confronto lo screening universale e selettivo nonchè i test di laboratorio disponibili, i fattori dl rischio per lo sviluppo della malattia e le strategie di prevenzione, in termini di "stile dl vita antidiabetico" ed eventuale utilizzo di farmaci coadiuvanti. Un approccio mirato e individuale da parte di un team multidisciplinare rimane il cardine per la prevenzione nei soggetti ad elevato rischio.

Appuntamento alle 17.30 alla Regeneretion Home di Via Della Macina.

Prima del convegno sarà possibile sottoporsi a screening gratuito per il diabete.
  • salute
Altri contenuti a tema
Torna la prevenzione sulla vitamina D con “Pennetti Lab” Torna la prevenzione sulla vitamina D con “Pennetti Lab” Giovedì 4 maggio sarà possibile effettuare gli esami in tutte le sedi del centro analisi
Tornano le Arance della Salute Tornano le Arance della Salute Sabato 28 Gennaio piazza Cesare Battisti
Adiposità localizzata e trattamento fitoterapico Adiposità localizzata e trattamento fitoterapico Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Epatite C, 4.000 test gratuiti all’ospedale di Corato Epatite C, 4.000 test gratuiti all’ospedale di Corato Venerdì la presentazione del progetto “Eliminiamo l’Epatite C”
(H)-Open Weekend della Salute Mentale anche a Corato (H)-Open Weekend della Salute Mentale anche a Corato Dall'8 al 10 ottobre informazione e sensibilizzazione anche al Csm cittadino
Presto in Puglia sei centri specializzati in disturbi alimentari. Il primo ad Altamura Presto in Puglia sei centri specializzati in disturbi alimentari. Il primo ad Altamura L’allarme degli psicologi accolto dal dott. Montanaro. “Il covid ha prodotto un numero crescente di soggetti fragili, non bisogna lasciarli soli”
Manuela, la giovane mamma che lotta contro un raro tumore Manuela, la giovane mamma che lotta contro un raro tumore Una raccolta fondi per aiutarla in una battaglia difficile per la vita
Tamponi Covid19 da centro bio-medico Papagni Tamponi Covid19 da centro bio-medico Papagni Tutte le informazioni per prenotare il servizio
© 2016-2023 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.