Chiara Gamberale alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Chiara Gamberale alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. Foto Luca Ferrante
Cultura

Fare i conti con le emozioni: Chiara Gamberale mostra la strada da seguire. Intervista video

L'autrice ha presentato il romanzo "I fratelli Mezzaluna" alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie

Non è semplicemente un libro per ragazzi e Chiara Gamberale, autrice de "I fratelli Mezzaluna" ci tiene a sottolinearlo: un romanzo diverso dai suoi precedenti, che si rivolge a un pubblico più giovane ma sempre con l'intento di parlare di emozioni e sentimenti, per entrare in contatto con il proprio io.

È stata presentata venerdì 17 marzo, alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie, la nuova fatica di Gamberale, una delle più interessanti e apprezzate autrici sulla scena nazionale. «Se mi dovessero chiedere qual è la mia libreria preferita, senza dubbio dire che questa è la mia libreria del cuore» ha ammesso all'inizio dell'incontro fra gli applausi dei numerosi presenti.

"I fratelli Mezzaluna" è un libro pieno di personaggi vivi, caratterizzati non solo somaticamente - anche grazie agli splendidi disegni di Alida Pintus, illustratrice del romanzo - ma anche psicologicamente, come spesso accade nei romanzi di Gamberale, che con questa avventura aveva una grossa ambizione: «Ho sempre sognato di scrivere un libro per ragazzi, che allo stesso tempo potesse essere letto a diverse età» ha spiegato. «Sentivo che era arrivato il momento di restituire qualcosa ai ragazzi, perché so di essere molto fortunata nel fare il mestiere che amo e penso anche che loro non possano essere lasciati da soli con le emozioni».

Le emozioni sono, infatti, uno degli elementi centrali di questo romanzo - e di gran parte del lavoro di Gamberale -, in cui i protagonisti passano improvvisamente da Gabaville, il mondo perfetto dove non esistono le emozioni e tutto è misurato, al Sottopelle, che è il suo esatto opposto: «La grande sfida dei Mezzaluna è proprio scoprire cosa tiene insieme questi due mondi e sfidare L'Oscuro» ha raccontato senza svelare troppo alla platea, in cui sedevano tanti giovani lettori.

  • Libri
  • cultura
Altri contenuti a tema
Walter Veltroni presenta le nuove avventure del commissario Buonvino. Intervista video e foto Walter Veltroni presenta le nuove avventure del commissario Buonvino. Intervista video e foto Un giallo che mischia realtà e fantasia per riflettere sul tema della memoria attraverso un caso spinoso del 1944. L'evento alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Vecchie Segherie Bisceglie, arrivano Walter Veltroni e Chiara Gamberale Vecchie Segherie Bisceglie, arrivano Walter Veltroni e Chiara Gamberale Due appuntamenti di enorme rilievo nel corso della settimana
Francesco Sole a Corato per presentare il suo ultimo romanzo Francesco Sole a Corato per presentare il suo ultimo romanzo L'appuntamento giovedì 16 marzo alle ore 19:00 presso la libreria Mondadori di P.zza Plebiscito
"La Storia Sbagliata" di Visitilli presentato a Corato in un incontro con l'autore "La Storia Sbagliata" di Visitilli presentato a Corato in un incontro con l'autore La serata organizzata dalla libreria Sonicart ha dato belle occasioni di spunto ai tanti presenti
"Scimmietta”: il romanzo di una generazione? Presentata a Corato l'ultima fatica di Antonello Taranto "Scimmietta”: il romanzo di una generazione? Presentata a Corato l'ultima fatica di Antonello Taranto Il dibattito sullo squarcio sempre più attuale tra adolescenti e genitori prende luogo a Corato
Lo scrittore Giancarlo Visitilli a Corato con la sua "Una storia sbagliata" Lo scrittore Giancarlo Visitilli a Corato con la sua "Una storia sbagliata" L'evento si terrà il 10 Marzo alle ore 19.00 presso la libreria Sonicart
“In Guerra Qualcuno Raccoglie Fiori”, a Polignano la presentazione del catalogo dalla Mostra di Alessia Lastella “In Guerra Qualcuno Raccoglie Fiori”, a Polignano la presentazione del catalogo dalla Mostra di Alessia Lastella La sua "personale" installata a Bitonto, diventa un libro fotografico
A Corato la presentazione del romanzo “Scimmietta”, tra adolescenza e genitorialità A Corato la presentazione del romanzo “Scimmietta”, tra adolescenza e genitorialità Il 3 marzo alle 18:30 presso la libreria "Liber"
© 2016-2023 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.