Festa DellAlbero x
Festa DellAlbero x
Ambiente

Festa dell'albero, sette nuove piante nel quartiere Belvedere

Le essenze saranno piantumate domani

Dopo l'iniziativa e l'azione di Puliamo il Mondo lo scorso mese 29 settembre, il circolo cittadino di Legambiente ha voluto dare seguito pensando di dare seguito con un'iniziativa che potesse dare un segno di miglioramento dell'area con la piantumazione di sette alberi.

Infatti, sabato 14 dicembre alle ore 9,30 è prevista la piantumazione delle essenze alle spalle dell'istituto scolastico di via Gravina. Tutto questo è stato possibile creando sinergie tra il circolo cittadino di Legambiente, l'Ufficio ambiente ed ASIPU.

" Con questa operazione vogliamo dare seguito- ha dichiarato la presidente Nadia Saltarelli di Legambiente, circolo di Corato- ad un'altra campagna quella di Puliamo il Mondo. In questo modo, vogliamo dare più responsabilità ai cittadini della zona, ad avere attenzione e cura delle piante e dell'area cercando di coinvolgerli in questa attività. Siamo attenti alle periferie come un laboratorio urbano delle sostenibilità. In questo modo, vogliamo dare seguito a tutte le forme di cittadinanza attiva- ha continuato la presidente- come forma di partecipazione dei cittadini. Su questo noi utilizziamo le campagne come una forma di sensibilizzazione sul territorio: infatti, dopo l'iniziativa di Puliamo il Mondo su Via Cassia, l'area ripulita dai cittadini è stata riqualificata dal Comune verso una nuova fruizione dello spazio urbano. Con queste semplici azioni vogliamo dare- ha concluso Nadia Saltarelli- un impulso positivo ai cittadini ed alle istituzioni di considerazione e interessamento di quelle aree della nostra città che hanno bisogno di più interventi per renderle più vivibili e coinvolgere i cittadini in questi processi.

Come diceva John Fitzgerald Kennedy:" Non chiederti cosa può fare il tuo paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese". Su queste motivazioni Legambiente opera sul territorio facendo dell'ambientalismo scientifico e nella partecipazione un bene comune.
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato «Necessari un registro tumori, il potenziamento della medicina territoriale, un ospedale pienamente operativo e la massima chiarezza in merito al progetto dell’elettrodotto»
Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Legambiente Corato e Legambiente Trani con gli alunni del Tattoli-De Gasperi di Corato
Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Legambiente chiede un confronto pubblico sul tema
Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" La solidarietà del circolo "Angelo Vassallo" a seguito della minaccia subita
"Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti "Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti Giuseppe Faretra di Legambiente Corato: «Questa zona non può più essere ignorata»
Legambiente Corato, con "Ambiente in piazza" due giorni sull'economia circolare Legambiente Corato, con "Ambiente in piazza" due giorni sull'economia circolare Sabato 27 settembre l'incontro sul riciclo. Domenica 28 settembre l'iniziativa di "Puliamo il Mondo"
Corato aderisce al World Cleanup Day 2025 Corato aderisce al World Cleanup Day 2025 In programma due interventi, sabato 20 e domenica 28 settembre
Abbandono rifiuti, Legambiente Corato ricevuta dal presidente Bat Lodispoto Abbandono rifiuti, Legambiente Corato ricevuta dal presidente Bat Lodispoto Condivise le azioni da intraprendere col piano di interventi da un milione di euro
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.