Tutto pronto per il Festival delle Murge
Tutto pronto per il Festival delle Murge
Eventi

Il Festival delle Murge gioca d'anticipo

La 19ª edizione partirà mercoledì 29 maggio. Ricco cartellone di appuntamenti organizzato dall'associazione La Stravaganza

Il Festival delle Murge gioca d'anticipo. La 19ª edizione della rassegna si terrà qualche giorno prima rispetto alla sua abituale collocazione in calendario, di norma nel mese di giugno. Per il 2019 si farà un'eccezione: tre date di concerti a fine maggio (mercoledì 29, giovedì 30 e venerdì 31), sul proscenio del Teatro Comunale di Corato.

Tre spettacoli al giorno per un totale di nove appuntamenti "A ritmo di film": su il sipario alle 16:00, alle 18:00 e alle 20:00 per gli eventi prodotti dall'associazione culturale La Stravaganza, che organizza il Festival, in collaborazione con l'istituto comprensivo "Imbriani-Piccarreta" di Corato. Il costo del posto unico a teatro è estremamente ridotto: solo 1 euro.

Ad interpretare celebri repertori della musica scritta per il cinema saliranno sul palco l'orchestra giovanile "Archetti Stravaganti", vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali, e, a turno, le classi degli alunni delle scuole elementari e dell'infanzia: Luisa Piccarreta, Nuova Italia e Arbore. Infatti, durante l'anno scolastico 2018-2019, ben 18 classi con oltre 300 bambini, hanno partecipato al Corso di formazione musicale "Archi e percussioni" grazie alla sensibilità dimostrata, in primis, dalla dirigente dottoressa Grazia Maldera e con l'entusiasmo e la dedizione di tutte le insegnanti coinvolte nel progetto formativo.

Attraverso questa politica culturale di diffusione della musica nel tessuto sociale, a partire dalle scuole, l'associazione La Stravaganza è riuscita, negli anni, a fidelizzare ai concerti del Festival delle Murge un nutrito gruppo di spettatori che si è andato incrementando edizione dopo edizione. Anche quest'anno tutti i concerti sono prodotti presso la sede dell'accademia La Stravaganza e il Festival 2019 concentrerà, in 13 giorni di spettacolo, ben 19 concerti.

Il Festival delle Murge non ha un'unica sede: ogni concerto è collocato in un contenitore culturale idoneo allo spettacolo organizzato e alle attese rispetto l'affluenza di pubblico che gli organizzatori sanno ben prevedere.

Gli eventi di musica da camera si svolgeranno nella Sala Verde del comune di Corato, mentre due concerti avranno luogo nelle sale del Museo della città del territorio. Il prestigioso e monumentale Castel del Monte, patrimonio Unesco, sarà la location dell'appuntamento previsto il 20 giugno. Il Duomo cittadino ospiterà due serate: venerdì 21 e sabato 22 verranno eseguiti concerti per violino.

Gran finale sabato 29 giugno si terrà un Evento Straordinario: "Racconti d'inverno", in collaborazione con l'associazione Auditorium di Castellana Grotte che presenterà l'Orchestra metropolitana di Bari diretta dal maestro Giovanni Rinaldi, apprezzato docente di contrabbasso del Conservatorio "Piccinni" di Bari e il violinista solista Alessandro Perpich. Nell'occasione, prima assoluta del compositore contemporaneo, vivente, Diego Conti, con la partecipazione dell'autore.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
"La Madre": a Corato va in scena lo spettacolo con Lunetta Savino "La Madre": a Corato va in scena lo spettacolo con Lunetta Savino Ancora un successo per la rassegna teatrale 2024 del teatro comunale
A Corato parte il laboratorio teatrale  “Cantiere città bambina” A Corato parte il laboratorio teatrale “Cantiere città bambina” I due incontri gratuiti sono previsti il 29 aprile e il 6 maggio
"Stoc Ddo": la tragica storia di Michele Fazio commuove il Teatro Comunale "Stoc Ddo": la tragica storia di Michele Fazio commuove il Teatro Comunale Lo spettacolo, interpretato da Sara Bevilacqua, è una struggente testimonianza della devastante opera delle mafie
Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, il Comune di Corato si unisce alle celebrazioni mondiali per onorare l'arte teatrale e il suo potere unificante.
"Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato "Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato Lo spettacolo con Angela Finocchiaro è un inno a credere nei propri sogni
14 Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Una speciale iniziativa in memoria del compianto prof. Aldo Mosca
“Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico “Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico A Corato si svolgeranno presso il Liceo Artistico “Federico II” con Claudia Lerro e Patrizia Labianca di Teatri Di.Versi.
La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea Sabato 17 febbraio presso l’antica chiesa romanica di Santa Margherita a Bisceglie
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.