Giovanni Capurso
Giovanni Capurso
Cultura

Il presidente ANPI Giovanni Capurso parla della memoria storico - culturale del 25 Aprile

Capurso: «Dobbiamo difendere la democrazia rafforzando la memoria storica collettiva»

In questa giornata così importante per la storia italiana (e perché no, anche coratina, abbiamo chiesto al Presidente dell' Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Sez. Corato Prof. Giovanni Capurso circa l'importanza della Resistenza e di quanto sia fondamentale celebrare ogni anno la stessa.

«Credo che il 25 Aprile e la Resistenza siano una un'eredità storica ed è anche spirituale, fondamentale in un'epoca di svolta a livello nazionale. Per quanto riguarda noi coratini, si tratta comunque di un evento storico di assoluta importanza, perché ricordiamo che molti coratini e coratine parteciparono alla resistenza, si erano spostati nel centro nord Italia e nella seguente guerra diciamo per lavoro e alcune di queste persone morirono si sacrificarono per la causa.

I coratini diedero un contributo significativo alla causa. A questo vanno aggiunti anche molti IMI (Internati Militari Italiani) di Corato e vanno ricordati anche loro in questo frangente, molti di loro deportati ed uccisi in Italia. La resistenza ha valore storico importante, perché solco della nostra generazione».

La Democrazia è un valore fondamentale ma affatto scontato, ricorda Capurso: «Oggi diamo per scontata la democrazia. Dobbiamo inculcare nei giovanissimi la consapevolezza che conoscere il passato ci aiuti ad avere un presente migliore. A tal proposito fondamentale è il lavoro delle istituzioni e delle associazioni, come ANPI, che traghettano e rafforzano la memoria storica, per mezzo la ricerca storica, l'individuazione di nuovi fatti sepolti nel passato per creare nei giovanissimi consapevolezza.

Poi basta guardarsi attorno: democrazie che sembravano stabili, vengono dall'oggi al domani minacciate, dunque è importante far vivere la memoria».

Poi conclude: «Sarebbe importante lavorare e collaborare con le scuole, con la Costituzione come punto di riferimento. Il futuro del nostro Paese e della nostra comunità cittadina dipendono dalla nostra capacità di essere custodi di questo immenso patrimonio consegnatoci dai nostri genitori e dai nostri nonni».

  • 25 aprile
Altri contenuti a tema
25 aprile, il programma della cerimonia a Corato 25 aprile, il programma della cerimonia a Corato Il messaggio del sindaco: «Il 25 aprile è una grande eredità posta nelle nostre mani, nel nostro impegno, nelle nostre passioni più vive»
A Bisceglie il 25 aprile all'insegna dell'arte e della buona tavola A Bisceglie il 25 aprile all'insegna dell'arte e della buona tavola Il programma completo della giornata e le informazioni per partecipare
Venticinque Aprile: il messaggio ufficiale del sindaco Corrado De Benedittis Venticinque Aprile: il messaggio ufficiale del sindaco Corrado De Benedittis Il primo cittadino sottolinea l'importanza partigiana
Celebrazioni del 25 Aprile, ecco il programma completo Celebrazioni del 25 Aprile, ecco il programma completo Nella mattinata di domani diversi momenti per celebrare la Liberazione
25 aprile, l'omaggio di Corato ai caduti di Murgetta Rossi 25 aprile, l'omaggio di Corato ai caduti di Murgetta Rossi Il Sindaco De Benedittis sui luoghi in cui i nazisti trucidarono 22 soldati italiani dopo nel settembre del 1943
25 aprile, il programma delle iniziative in città 25 aprile, il programma delle iniziative in città Diversi gli appuntamenti anche nei giorni precedenti alla Festa di Liberazione
25 aprile, celebrazioni in forma ridotta. Corone al Milite Ignoto e ai Caduti 25 aprile, celebrazioni in forma ridotta. Corone al Milite Ignoto e ai Caduti Dal Comune: «Oggi necessaria una nuova azione di Resistenza»
25 Aprile: le celebrazioni social dell'Anpi per non dimenticare 25 Aprile: le celebrazioni social dell'Anpi per non dimenticare Il ricordo dei partigiani pugliesi e coratini nel giorno della Liberazione
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.