Sanità
Sanità
Attualità

Infermieri precari, appello alla Regione Puglia per la stabilizzazione

La richiesta del Movimento Infermieri Precari di Puglia a Emiliano e Montanaro

Il Movimento Infermieri Precari di Puglia (MIPP) si mobilita e fa appello alla Regione Puglia in merito ai processi di stabilizzazione del personale avente diritto nelle varie Asl del territorio regionale.

Con una nota rivolta al Dott. Montanaro, Direttore del Dipartimento Promozione Della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport, e al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il MIPP rivendica le proprie ragioni vista l'approvazione e l'entrata in vigore della Legge di Bilancio 2020 che estende il termine previsto dai commi 1 e 2 dell'art. 20 del D.Lgs. Madia ( D.lgs- 75/2017 ), introducendo il comma 11 bis all'articolo e spostando al 31/12/2019 il termine per acquisizione dei requisiti utili alle procedure speciali finalizzate al superamento del precariato.

Nello specifico, gli infermieri precari delle varie ASL Pugliesi aventi diritto richiedono l'immediata applicazione della legge suddetta e quindi l'avvio, nel più breve tempo possibile, delle procedure di stabilizzazione.

Inoltre, ricordano che, sempre per norme legislative, è opportuno che la stabilizzazione avvenga prima dell'espletamento del concorso, trattandosi di una procedura straordinaria, quindi avente priorità rispetto a qualsiasi altra forma concorsuale.

«Con il decreto concretezza – ribadiscono - non vi è più alcuna imposizione legislativa che obblighi a dover avviare procedure di mobilità prima dell'espletamento di un concorso ma diventa una procedura facoltativa a "discrezione dell'azienda"».

La procedura di stabilizzazione è una legge rivolta a quei lavoratori che hanno superato una selezione pubblica, (sia essa per titoli, titoli ed esami o colloquio), nonché diversi anni di prove e lavoro precario nella Pubblica Amministrazione, «il cui obiettivo è il superamento del precariato (norma sancita dalla Comunità Europea), non disperdendone – sottolineano - le professionalità acquisite, garantendo al contempo i LEA su tutto il territorio Regionale.

Detto questo, auspichiamo un repentino intervento della regione Puglia nelle vesti del Presidente Emiliano e del Direttore del Dipartimento Promozione della Salute Dott. Montanaro. Venga messa alla luce, una volta per tutte, - continuano gli infermieri - la verità e la giustizia legale di ogni procedura. Come ribadito più volte dal nostro movimento M.I.P.P., la sanità pugliese ha bisogno di tutti noi: precari, mobilità e nuove assunzioni per concorso.

Sta ora alla Regione – concludono - mettere in atto tutte queste procedure garantendo il diritto di tutti ad un lavoro. Caso contrario, saremo costretti a rivolgerci alle sedi di competenza, al fine di garantire un nostro diritto».
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Grande affluenza il 15 marzo, presso Palazzo Dogana a Foggia
Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Approvata oggi dalla Giunta la proroga fino alla fine del 2024
Manifestazione sul declino della Sanità Pubblica in Puglia Manifestazione sul declino della Sanità Pubblica in Puglia Venerdì 23 giugno alle ore 19:00 in Piazza Sedile
Asl Bari: stabilizzati 533 precari tra operatori sanitari, tecnici e amministrativi Asl Bari: stabilizzati 533 precari tra operatori sanitari, tecnici e amministrativi Una vasta platea di personale avrà un contratto a tempo indeterminato a partire dal 1° gennaio
Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia L'assessore Palese: «Abbiamo accolto l'appello dell'Ordine dei medici»
L'Usspi: «Liste d'attesa intollerabili, gli anziani rinunciano alle cure» L'Usspi: «Liste d'attesa intollerabili, gli anziani rinunciano alle cure» Brescia: «In alcuni casi ai pazienti non è assegnata neppure una data ipotetica. È indispensabile sospendere l'attività intramoenia»
Sanità ai margini dei programmi elettorali, la denuncia della Ugl Salute Sanità ai margini dei programmi elettorali, la denuncia della Ugl Salute Il segretario nazionale, Giuliano: «La valorizzazione degli operatori deve essere una certezza non trattabile»
Impiantato pacemaker senza fili, coratino nell'équipe sanitaria Impiantato pacemaker senza fili, coratino nell'équipe sanitaria Alessandro Caricati, in servizio a Conegliano Veneto, ha partecipato all'intervento su un paziente di 81 anni
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.