Fiera di San Cataldo
Fiera di San Cataldo
Vita di Città

La Fiera di Settembre torna in centro

Si ripete l'esperienza della fiera di San Cataldo

Dopo il riscontro positivo registrato nel mese di maggio scorso in occasione della Fiera di San Cataldo, la Giunta Comunale ha deliberato di proporre in via sperimentale anche per l'imminente Fiera di Settembre (in programma lunedì 10 e martedì 11) il trasferimento dall'area attualmente destinata al Mercato settimanale (Vie Santa Maria, San Silvestro, Azzariti e Coppi) a quella del centro cittadino compresa fra Largo Plebiscito e Corso Mazzini (carreggiata centrale) e fino a Piazza Cesare Battisti.
La decisione è stata adottata dall'Amministrazione Comunale nella seduta di Giunta Comunale del 7 settembre: come detto, il provvedimento è stato deliberato dopo aver valutato i risultati positivi registrati dal trasferimento in centro della Fiera di San Cataldo nella scorsa primavera, confermando l'opportunità di rivitalizzare questo tipo di eventi tradizionali, "ma è soprattutto – spiega il Sindaco, Massimo Mazzilli - una decisione frutto di un lungo percorso di valutazioni politiche e tecniche, di incontri e proposte condivise con le associazioni di categoria ed operatori del commercio ambulante su aree pubbliche". Questo anche per "eliminare le criticità evidenziate in occasione della sperimentazione fatta a Maggio, e che dovrà tradursi in assetto definitivo nel Documento Strategico del Commercio di competenza del Consiglio Comunale".
Quest'anno alla Feira di Settembre parteciperanno ben 53 operatori commerciali (come da richieste pervenute in Comune entro i termini di scadenza prestabiliti) che verranno collocati secondo un progetto redatto dagli Uffici Comunali competenti (Lavori Pubblici, Commercio e Polizia Locale con il supporto dell'Asipu S.r.l.), nelle strade prestabilite.
"Il ritorno della Fiera di Settembre nel centro cittadino – aggiunge l'assessore Pasquale Tarricone - confermerà l'utilità di riportare vivacità a questa tradizionale manifestazione, richiamando presenze nella zona del Centro Antico, in parallelo con le altre attività economiche in sede fissa presenti".
Tutto questo è frutto di "un grande lavoro svolto nella fase preparatoria dai nostri Uffici compenti e dagli Assessori Tarricone, insieme ai colleghi Mattia e Tatò – conclude il Sindaco Mazzilli - per la ottimale sistemazione degli espositori e per la cura delle misure di Safety e Security, oggi indispensabili per ogni tipo di manifestazione all'aperto. Il ringraziamento quindi a quanti hanno lavorato per l'organizzazione e a quanti permetteranno lo svolgimento ordinato della manifestazione".
  • Commercio
Altri contenuti a tema
Negozi aperti anche la domenica? L'opinione pubblica si divide Negozi aperti anche la domenica? L'opinione pubblica si divide Associazioni di categoria in contrasto
Fiera di San Cataldo in centro, il plauso delle associazioni di categoria Fiera di San Cataldo in centro, il plauso delle associazioni di categoria Una nota di Unibat - CasAmbulanti
Ennesima rapina sulla Corato - Altamura, CasAmbulanti protesta Ennesima rapina sulla Corato - Altamura, CasAmbulanti protesta Montaruli: «Le istituzioni non ci sono vicine»
Negozi in zona industriale e all'Oasi, c'è l'ok del Consiglio Comunale Negozi in zona industriale e all'Oasi, c'è l'ok del Consiglio Comunale Nasce anche il Distretto Urbano del Commercio
© 2016-2018 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.