La stanza di Luisa Piccarreta
La stanza di Luisa Piccarreta
Attualità

Presto restaurata la casa-museo di Luisa Piccarreta, ammesso il finanziamento

Il progetto prevede anche l'allestimento di un laboratorio divulgativo e innovativo

È stato ammesso a finanziamento regionale il progetto presentato dall'Associazione Luisa Piccarreta – Piccoli Figli della Divina Volontà di Corato per la partecipazione all'Avviso per la valorizzazione e la fruizione dei Beni ecclesiastici della Regione Puglia.

La graduatoria dei progetti ammissibili è stata pubblicata sul sito della Regione Puglia e comprende anche il progetto di intervento per l'ammontare di 1 milione di euro per il restauro integrato della casa-museo della Serva di Dio Luisa Piccarreta, con allestimento di un laboratorio divulgativo e innovativo che andrà ad arricchire il sito meta di pellegrinaggi nella nostra città sui passi della Piccola Figlia della Divina Volontà.

Sono 48: 18 in Provincia di Bari, 10 in Provincia di Foggia, 8 in Provincia di Lecce, 6 nella Bat, 3 in Provincia di Brindisi, 3 in Provincia di Taranto. L'avviso, che prevedeva inizialmente una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro, è stato implementato, lo scorso 6 luglio, a 40 milioni.

«Abbiamo lavorato per recuperare ulteriori risorse - ha detto Loredana Capone. - La partecipazione era troppo significativa per non tenerne conto. Questo vuol dire che il messaggio è arrivato forte e chiaro e che la Puglia ha riconosciuto nei beni ecclesiastici un'opportunità per tutti. Perché al di là della personale inclinazione religiosa il patrimonio ecclesiastico è a tutti gli effetti patrimonio culturale pubblico. Non era un bando semplice, per candidarsi occorreva presentare un progetto di fruizione adeguandosi a precisi standard europei. Per questo, d'intesa con gli uffici regionali, abbiamo promosso incontri su tutti i territori. Abbiamo incontrato vescovi, progettisti e operatori, riscontrando grande collaborazione, competenza, entusiasmo, e questi, oggi, sono i risultati».

«Uno degli strumenti più significativi della strategia SMART IN - ha aggiunto - per il quale ci siamo spesi con la Commissione europea chiedendo la modifica del regolamento che escludeva il patrimonio ecclesiastico dai finanziamenti per il restauro e la valorizzazione degli immobili culturali. E la nostra proposta è stata accettata».

«Un patrimonio vissuto - ha concluso l'assessore - si degrada meno e assolve alla funzione di creare capitale culturale, promuovere inclusione, integrazione, valorizzazione. E questo vale per le biblioteche, i teatri, i musei, i cinema, e vale anche per i beni ecclesiastici che con le competenze e i talenti di tanti giovani professionisti del settore possono arricchire la conoscenza e la consapevolezza di cittadini e turisti visitatori».

L'avviso era rivolto agli Enti ecclesiastici, appartenenti a qualunque confessione religiosa, e sosteneva interventi per il recupero e la funzionalizzazione di infrastrutture materiali del patrimonio, nel rispetto dello sviluppo ambientale e sostenibile, e il potenziamento dell'offerta di servizi culturali, attraverso la realizzazione di laboratori, l'adeguamento tecnologico, la creazione di strutture di servizio per la fruizione dei beni destinate alle collettività locali e ai turisti.
  • Luisa Piccarreta
Altri contenuti a tema
Luisa Piccarreta: Nemo propheta in patria? Luisa Piccarreta: Nemo propheta in patria? Il 4 marzo è ricorso il 77mo anniversario dalla sua morte, ma la città di Corato non l'ha ricordata a dovere
"La mistica coratina", una mostra dedicata alla vita della Serva di Dio Luisa Piccarreta "La mistica coratina", una mostra dedicata alla vita della Serva di Dio Luisa Piccarreta Sarà allestita nella chiesa di San Vito e apre la serie di momenti dal titolo "Giorni di Luce"
In Piazza Cesare Battisti due alberi dedicati a Luisa Piccarreta In Piazza Cesare Battisti due alberi dedicati a Luisa Piccarreta Giovedì l'inaugurazione. "Esaltare la bellezza e la cura del creato"
Via Francigena e Cammini d'Europa, le domeniche d'autunno passano dai luoghi di Luisa Piccarreta Via Francigena e Cammini d'Europa, le domeniche d'autunno passano dai luoghi di Luisa Piccarreta L'itinerario alla scoperta dei luoghi di culto condurrà i pellegrini anche a Corato
È morto Padre Bernardino Bucci, il frate che conobbe Luisa Piccarreta È morto Padre Bernardino Bucci, il frate che conobbe Luisa Piccarreta È stato a lungo parroco a Trinitapoli
Elementi ambigui negli scritti, frena la Canonizzazione di Luisa Piccarreta Elementi ambigui negli scritti, frena la Canonizzazione di Luisa Piccarreta A stabilirlo è la Congregazione per la Dottrina della Fede
Vincenza Arbore nuova presidente dell'associazione Luisa Piccarreta Vincenza Arbore nuova presidente dell'associazione Luisa Piccarreta Il direttivo durerà in carica tre anni
“La via francigena in rosa”, un cammino per far conoscere Luisa Piccarreta “La via francigena in rosa”, un cammino per far conoscere Luisa Piccarreta Un evento che si terrà il prossimo ottobre
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.