Incontro Campagna Olearia
Incontro Campagna Olearia
Attualità

Sicurezza nelle campagne, ieri il summit a Palazzo di Città

Obiettivo fare sì che la campagna olivicola appena cominciata non sia bersaglio di atti criminosi

Si è tenuto ieri mattina, presso la Sala Giunta di palazzo di Città, un incontro, convocato dal Sindaco Corrado De Benedittis, d'intesa con il Dirigente di Polizia di Stato, Dott. Francesco Filograno, riguardante la sicurezza rurale, in occasione dalla campagna olivicola e olearia appena inauguratasi.

Oltre al Commissario di Polizia di Stato, hanno partecipato a tale incontro il Capitano Daniele Landolfi, Comandante della Compagnia Carabinieri di Molfetta, il Luogotenente Francesco Dimiccoli, comandante della Stazione dei Carabinieri di Corato, l'Ing. Mario Tarricone, presidente del Consorzio Autonomo Guardie Campestri di Corato, il dott. Giuseppe D'Introno, presidente Associazione di Vigilanza Campestre "La Mela Verde", Antonio Longo, presidente Istituto di Vigilanza Giurata, il dott. Vito Scaringella, presidente Istituto di Vigilanza Metronotte e Luigi Fabiano, Capo Zona Istituto di Vigilanza - Ivri.
Per le Associazioni di categoria, erano presenti Tommaso Loiodice, presidente Nazionale Unapol, Francesco Altamura, Consigliere Coldiretti sezione Corato e Marianna Acquaviva, presidente Associazione Terre di Coratina.
Insieme al Sindaco, c'erano il Vicecommissario di Polizia Locale, Sara Rosito e l'Assessore alle Attività Produttive, Concetta Bucci.

É stato stabilito un piano di coordinamento per il maggior presidio del territorio al fine di disincentivare furti di olive, di olio, di mezzi agricoli e atti di intimidazione. Sarà particolarmente rafforzata la vigilanza negli orari più cruciali della giornata lavorativa, così come si procederà, anche, a ispezioni negli oliveti, al fine di accertare che chi raccoglie sia autorizzato dai legittimi proprietari.

Allo stesso modo sarà rafforzata la vigilanza in prossimità dei frantoi. Centrale rimane, in ogni caso, la collaborazione degli operatori del settore, impegnati nella raccolta e nella trasformazione del prodotto.

É necessario, infatti, denunciare ogni forma di intimidazione e di furto, così come querelare chi si rende protagonista di qualsiasi forma di illegalità. «Ringrazio tutte le forza dell'ordine, il Consorzio autonomo Guardie Campestri, gli istituti di vigilanza e le associazioni di categoria per aver partecipato a questo incontro di coordinamento. - Dichiara il Sindaco Corrado De Benedittis - É importante che le istituzioni collaborino per rendere il territorio più sicuro. Così come suggerito dal presidente Unapol, Tommaso Loiodice, a breve uscirà un manifesto del Comune e delle Associazioni di categoria, riportante i numeri utili da chiamare in caso di furto e per denunciare eventuali reati. Nel frattempo auguro al mondo agricolo una bella, buona e ricca campagna olivicola».
  • olio
Altri contenuti a tema
Olio Extravergine "La Coratina" inserito nel prestigioso elenco dei PAT Olio Extravergine "La Coratina" inserito nel prestigioso elenco dei PAT Il nostro olio entra dunque nella lista degli oltre 5000 Prodotti Agroalimentari Tradizionali
Olio Evo, a Corato formati nuovi assaggiatori di secondo livello Olio Evo, a Corato formati nuovi assaggiatori di secondo livello Una figura sempre più richiesta e necessaria, per poter apprezzare al meglio le sfumature dell'olio Evo
Loiodice vice presidente FOOI Loiodice vice presidente FOOI Fondamentale dare voce a tutti i soggetti della filiera, dalla produzione alla distribuzione
Cultivar e Chef Coratini presenti a Milano nel salone di Tuttofood2023 Cultivar e Chef Coratini presenti a Milano nel salone di Tuttofood2023 Loiodice: “Apriamoci al mondo con i nostri territori ambasciatori di gusto e bellezza”   
Cultivar Coratina tra i dieci olii migliori al mondo dell' "Evoleum 2023" Cultivar Coratina tra i dieci olii migliori al mondo dell' "Evoleum 2023" Degli olii nella top ten, ben cinque provengono da innesti "La Coratina"
“Qoco – Un filo d’olio nel piatto”: definita la giuria del concorso “Qoco – Un filo d’olio nel piatto”: definita la giuria del concorso Oggi a Roma la presentazione ufficiale dell'evento
CIA Puglia convoca a Bitonto gli Stati Generali dell’Olivicoltura Pugliese CIA Puglia convoca a Bitonto gli Stati Generali dell’Olivicoltura Pugliese Sabato 18 marzo presenti tutte le associazioni di produttori olivicole e dei frantoiani d’Italia
Olio Capitale 2023, Unapol traccia un bilancio positivo Olio Capitale 2023, Unapol traccia un bilancio positivo Dialogo con il Ministro Lollobrigida e con l’Assessore pugliese Pentassuglia sul futuro dell’olio Evo
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.