Comune
Comune
Politica

Sviluppo economico: incentivi economici per le imprese del centro storico

Con l'attuazione del DUC è uno strumento per rilanciare l'economia cittadina

"Un importante traguardo tagliato dal nostro Comune per il quale abbiamo avviato un denso programma partecipativo con la cittadinanza e gli operatori commerciali ed una serrata attività amministrativa partita nel 2015, culminato con una specifica delibera del Consiglio Comunale dello scorso novembre che ha individuato l'area del DUC e degli interventi da attuare in quella all'interno dell'Extramurale (ivi compreso il centro storico), che contiene il maggior numero di esercizi commerciali presenti in Città e sicuramente superiore al minimo richiesto per legge di 200. In sostanza uno strumento, il DUC, per realizzare un grande Centro Commerciale diffuso nel Centro Urbano, per evitare lo spopolamento commerciale delle Città e in più per renderle accoglienti, sicure e piu vivibili per la qualità della vita dei cittadini e visitatori".

Così il sindaco Massimo Mazzilli commenta la sigla del protocollo d'intesa tra il comune e l'assessorato alle attività produttive della Regione per l'attuazione del Distretto urbano del commercio.

Il protocollo, della cui sigla abbiamo parlato nei giorni scorsi, consentirà al Comune di Corato di adottare uno strumento ideato dalla Regione per rendere efficiente e competitivo dal punto di vista economico, sociale, occupazionale e di sviluppo il sistema commerciale e turistico di un territorio, attraverso una forte integrazione fra le politiche dei diversi soggetti, pubblici e privati, a vario titolo interessati.

La sua finalità è quella di coordinare le iniziative del Comune, delle associazioni di categoria del commercio e di singoli operatori per la valorizzazione del commercio in una zona del territorio, incentivando la qualificazione delle attività economiche esistenti o il loro addensamento anche attraverso l'utilizzo della fiscalità locale, la monetizzazione o ridefinizione dei requisiti urbanistici, facilitando, anche attraverso apposite disposizioni urbanistiche o regolamentari, l'utilizzazione commerciale dei locali degli edifici esistenti, anche dal punto di vista dei requisiti igienico-edilizi.

"Si tratta di un importante traguardo tagliato dal nostro Comune- commenta il Sindaco Massimo Mazzilli-, per il quale abbiamo avviato un denso programma partecipativo con la cittadinanza e gli operatori commerciali ed una serrata attività amministrativa partita nel 2015, culminato con una specifica delibera del Consiglio Comunale dello scorso novembre che ha individuato l'area del DUC e degli interventi da attuare in quella all'interno dell'Extramurale (ivi compreso il centro storico), che contiene il maggior numero di esercizi commerciali presenti in Città e sicuramente superiore al minimo richiesto per legge di 200. In sostanza uno strumento, il DUC, per realizzare un grande Centro Commerciale diffuso nel Centro Urbano, per evitare lo spopolamento commerciale delle Città e in più per renderle accoglienti, sicure e piu vivibili per la qualità della vita dei cittadini e visitatori".

Nella stessa ottica si inquadra la recente deliberazione adottata di recente dalla Giunta Comunale per l'erogazione degli incentivi economici in favore delle imprese che inizino, trasferiscano o amplino la loro attività nel centro storico cittadino, per cui subito dopo l'approvazione del Bilancio comunale sarà indetto apposito bando.
"Saranno assicurati contributi per il triennio 2017-2019 per il versamento di tributi locali (Tari, Tosap e ICP) in favore di artigiani che producono prodotti alimentari tradizionali e tipici, di commercianti del settore alimentare, di attività di promozione e vendita dei prodotti tipici locali come olio e vino, di strutture ricettive, di botteghe artigianali manufatturiere con produzione e vendita di legno, ceramica, metalli, oro, pietre dure,ricamo, tombolo, vimini, ulivo- prosegue il Sindaco- Con il DUC, dunque, l'Amministrazione Comunale sta concretamente investendo per il rilancio delle attività economiche sul territorio.
Ringrazio per il proficuo lavoro svolto sia per il DUC sia che per gli incentivi l'Assessore alle Attività Produttive Francesco Scaringella e il personale del Settore Urbanistica e SUAP, che costantemente si adoperano per attuare il programma di mandato dell'Amministrazione Comunale, che vede tra i punti fondamentali le iniziative a vantaggio dei nostri operatori economici."
  • Comune di Corato
  • Economia
Altri contenuti a tema
Maggio dell'informatica punti di facilitazione digitale Maggio dell'informatica punti di facilitazione digitale 8 mini-corsi online gratuiti ed aperti a tutta la cittadinanza
Una passeggiata per conoscere luoghi, storia e cultura di Corato Una passeggiata per conoscere luoghi, storia e cultura di Corato Camminata collettiva del progetto Sistema Accoglienza Integrata del Comune e Pro Loco Quadratum
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Nuovo piano urbano della mobilità sostenibile e del traffico Nuovo piano urbano della mobilità sostenibile e del traffico L'Amministrazione Comunale ha affidato lo studio per intervenire sulle criticità presenti
Ecoestramurale a Corato: la presentazione del progetto Ecoestramurale a Corato: la presentazione del progetto L'evento si terrà giovedì 29 febbraio, alle ore 19.00, al teatro comunale di Corato
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.