Corrado De Benedittis. <span>Foto Ida Vinella</span>
Corrado De Benedittis. Foto Ida Vinella
Vita di Città

Sagra della Carne di Cavallo. Il caso è nazionale: De Benedittis si difende su Radio Capital

Questa mattina il primo cittadino di Corato è stato ospite della trasmissione radiofonica "Breakfast Club"

Dopo il successo della Sagra della Carne di Cavallo, che si è tenuta a Corato l'11 e il 12 maggio, le polemiche non si placano. La manifestazione, che ha attirato tanti visitatori da tutto l'hinterland questo weekend, ha sollevato questioni etiche che hanno risonanza nazionale.

Questa mattina, il sindaco di Corato, Corrado De Benedittis, è intervenuto nella trasmissione Breakfast Club di Radio Capital, condotta da Andrea Lucarello e Riccardo Quadrano, difendendo la tradizione e rispondendo alle critiche. Il sindaco ha sottolineato l'antica consuetudine di rapporto con il cavallo nella città, menzionando le storiche marestalle che risalgono ai normanni. Ha chiarito che la sagra non celebra la macellazione, ma piuttosto le delizie enogastronomiche del territorio.

Gli animalisti, tuttavia, rimangono fermi nella loro posizione, affermando che "I cavalli sono animali da affezione". In risposta, il sindaco ha ribadito l'impegno di Corato verso il mondo animalista, evidenziando la cultura pugliese, abruzzese e molisana che include il consumo di carne di cavallo, ma con moderazione e rispetto per la qualità della vita degli animali.

De Benedittis ha annunciato la sua disponibilità ad organizzare un convegno con esperti nazionali sull'antispecismo, aperto a tutti, per promuovere il dialogo e la comprensione reciproca. Ha invitato gli animalisti ad avere la capacità di dialogo e confronto, rispettando le diverse sensibilità.

Il sindaco infine, ha invitato tutti a visitare Corato per scoprire le meraviglie del territorio, sottolineando che la carne di cavallo è parte integrante della cultura locale e che il dialogo è la chiave per essere una comunità unita nel rispetto delle diversità.

L'intervento del primo cittadino, a partire dal minuto 48:00, è riascoltabile qui.
  • Sindaco De Benedittis
Altri contenuti a tema
Scomparsa del consigliere Diaferia: il cordoglio del sindaco De Benedettis Scomparsa del consigliere Diaferia: il cordoglio del sindaco De Benedettis Il ricordo del suo impegno per la città
Legittimi il bilancio comunale 2021-2023 e il DUP a Corato Legittimi il bilancio comunale 2021-2023 e il DUP a Corato Il Consiglio di Stato dà ragione al Comune e respinge in via definitiva il ricorso di Direzione Corato
Corato, il Sindaco sull'eco estramurale: "Un progetto epocale per la sostenibilità e il verde urbano della città Corato, il Sindaco sull'eco estramurale: "Un progetto epocale per la sostenibilità e il verde urbano della città L'intervento all'interno della conferenza, in corso, all'interno del Teatro Comunale
Morte imprenditore edile, le dichiarazioni del Sindaco Corrado De Benedittis Morte imprenditore edile, le dichiarazioni del Sindaco Corrado De Benedittis Il primo cittadino: «È inaccettabile morire sul lavoro. Cordoglio alla famiglia della vittima»
Arresto estorsore, il sindaco: «Pronta risposta delle Forze dell’Ordine, della Prefettura e della Magistratura» Arresto estorsore, il sindaco: «Pronta risposta delle Forze dell’Ordine, della Prefettura e della Magistratura» Il primo cittadino via social: «Quando si denuncia, le acque si smuovono e si ottengono i risultati».
Spari contro giostraio, De Benedittis: «Chi ha visto, denunci» Spari contro giostraio, De Benedittis: «Chi ha visto, denunci» Il primo cittadino: «Confido in una celere svolta delle indagini»
Accuse di Direzione Corato, la risposta del sindaco De Benedittis: «C'è una forza politica che tenta di screditare l'operato di questa amministrazione» Accuse di Direzione Corato, la risposta del sindaco De Benedittis: «C'è una forza politica che tenta di screditare l'operato di questa amministrazione» Il primo cittadino: «Non giochiamo con le mezze verità, facciamo squadra»
Il Sindaco di Corato incontra il Presidente degli imprenditori italo-cinese Il Sindaco di Corato incontra il Presidente degli imprenditori italo-cinese Xudong Xu e Corrado De Benedittis a colloquio per nuove prospettive culturali e imprenditoriali con l'Oriente
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.